A volte ritornano. È proprio il caso di dirlo quando si parla di “ex”. Due anni fa Fausto Brizzi aveva portato al cinema le disavventure di un gruppo di amanti alle prese con ritorni di fiamma incendiari; ora cede il testimone a Carlo Vanzina con nuove vicende e un cast tutto rinnovato. In pista troviamo Enrico Brignano, novello sposo che rincontra dopo le nozze «una ex mancata» (Liz Solari) nonché donna dei suoi sogni; Vincenzo Salemme in veste di neo parlamentare sposato con Tosca D’Aquino che durante un volo conosce Natasha Stefanenko, Primo Ministro di un Paese Baltico che sconvolgerà la sua vita; Alessandro Gassman si ritroverà coinvolto invece in una relazione con l’avvocato divorzista (Anna Foglietta) di sua moglie. Questi e molti altri personaggi danno vita a quello che il regista descrive come «un ironico ritratto della geografia sentimentale dei nostri giorni» dedicato a tutti gli “ex”, amanti, amici e compagni di scuola che siano…

Regia: Carlo Vanzina
Interpreti: Enrico Brignano, Alessandro Gassman, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Natasha Stefanenko, Tosca D’Aquino
Trama: Una pellicola corale in cui le vicende dei protagonisti mostrano la variegata gamma delle seconde occasioni, tra disastri sentimentali, passioni fulminanti e ritorni di fiamma.
Genere: commedia Durata: n.d.

Da vedere perché: per chi ama lo stile “casereccio” targato Vanzina e vuole ridere delle tragicomiche situazioni messe in scena dal plotone di attori nostrani.

Nelle sale dal 7 ottobre 2011

Guarda il trailer

La scheda è pubblicata su Best Movie di ottobre a pag.106

© RIPRODUZIONE RISERVATA