«Fai un film, e quello che fai viene criticato. La gente cerca di prendere decisioni su quello che farai prima ancora di aver visto il tuo lavoro». Così George Lucas spiega il perché ha abbandonato la regia del franchise che lo ha reso celebre: «Non è più divertente, non puoi sperimentare».

Lucas può anche aver passato il testimone a J.J. Abrams per questo settimo episodio della saga di Star Wars, ma ha ancora molto da dire sull’Universo cinematografico da lui creato, e grazie a Vanity Fair possiamo ascoltare un sacco di battute simpatiche che il regista ha dedicato ai fan della saga e qualche piccola rivelazione, come quando confessa che, pur amando tutti i personaggi di Star Wars, vorrebbe essere Jar Jar Binks!

Il regista continua affermando che non tornerà più a dirigere blockbuster, ma solo film sperimentali: «Non mi piace, non mi è mai piaciuto, ho iniziato con film sperimentali e voglio tornare a fare film sperimentali. Nessuno ama i film sperimentali. […] Nessuno ha amato il mio primo film sperimentale». Sarà la fine della carriera da regista per Lucas? «Dirigerò ancora film, ma non saranno di sicuro mainstream» rassicura.

Qui la video-intervista completa completa:

Fonte: Vanity Fair

© RIPRODUZIONE RISERVATA