Fallout, il fan movie italiano

La saga videoludica nata nel 1997 diventa un cortometraggio live-action, realizzato da un gruppo di fan, intitolato Fallout: Lie and Die

L’universo post-apocalittico della saga videoludica di Fallout, nata nel 1997 su PC e giunta fino ai giorni nostri con il recente Fallout: New Vegas (uscito lo scorso 22 ottobre per PlayStation 3, Xbox 360 e PC), sarà il soggetto di un nuovo film ispirato al mondo dei videogiochi e dal titolo Fallout: Lie and Die. Non si tratta però di uno dei tanti film hollywoodiani ad alto budget attualmente in lavorazione (per saperne di più leggi il nostro speciale I videogame invadono Hollywood), ma di un cortometraggio realizzato da un gruppo di fan.

Fallout, il videogioco

Fallout è una serie di giochi di ruolo (attualmente giunta al quarto episodio in campo videoludico) ambientata nell’America del 2161, una terra ridotta a una landa desolata a causa di un conflitto nucleare scoppiato nel 2077: la razza umana, ormai sull’orlo dell’estinzione, è costretta a vivere all’interno di giganteschi rifugi antiatomici conosciuti con il nome di Vault, unico riparo dalle radiazioni presenti nell’atmosfera e dalle mostruose creature che si aggirano per i deserti degli Stati Uniti. I quattro giochi di Fallout presentano trame scollegate tra loro, ma sono accomunati dalla stessa ambientazione caratterizzata da toni cupi, città in rovina e lande desolate popolate da mutanti assetati di sangue.

Fallout: Lie and Die, il corto fan made

Fallout: Lie and Die punta proprio a ricreare questo setting, riprendendo in maniera fedele gli aspetti che hanno reso famoso il gioco originale e, al tempo stesso, raccontando una storia inedita che non collegata direttamente con nessuno dei precedenti episodi videoludici. Il progetto è frutto del lavoro di LED Production, un gruppo composto da tre ragazzi appassionati di cinema e di Fallout (Fabio Deri, Fausto Ferrante e Francesco Sanseverino), e di DOP Lucano ∞ Mattiolo. In passato, i ragazzi di LED Production hanno anche collaborato con il team di Deus Ex Machina Studio per la realizzazione del cortometraggio live action BERSERK – The Black Swordsman, ispirato al fumetto dark-fantasy Berserk di Kentaro Miura. Attualmente Fallout: Lie and Die è in fase di post produzione, con un’uscita prevista entro la metà del 2011. Nell’attesa di avere ulteriori aggiornamenti riguardo a questo progetto, tenete d’occhio la pagina di Facebook di LED Production e quella ufficiale di Fallout: Lie and Die.

© RIPRODUZIONE RISERVATA