Iron Man Fantastici 4

I Fantastici quattro sono pronti a entrare nel Marvel Cinematic Universe, circostanza che ovviamente era scontata dopo che la Disney ha assorbito 20th Century Fox che deteneva i diritti cinematografici della squadra di supereroi.

Un nuovo film su I Fantastici Quattro nel frattempo è stato annunciato ufficialmente dalla Disney, e verrà realizzato sotto l’egida della Marvel con Kevin Feige intenzionato evidentemente a farne il primo family movie della Casa delle Idee a pieno titolo.

Il debutto nell’MCU di Reed Richards (Mr. Fantastic), Sue Storm (Donna invisibile), Johnny Storm (Human Torch) e Ben Grimm (La cosa) è attesissimo dai fan che hanno già iniziato a ipotizzare fantasmagoriche teorie sulla loro creazione. Arrivando financo a immaginare, come ipotizzava una teoria risalente allo scorso anno, che sia stato Tony Stark responsabile dell’origine dei Fantastici Quattro.

Tony Stark responsabile dell’origine dei Fantastici Quattro?

L’appiglio sul fatto che ci sia una connessione tra Tony Stark e i Fantastici quattro si trova in Captain America: Civil War. All’inizio del film Tony, dopo una presentazione al Massachusetts Institute of Technology (MIT) in cui ha mostrato la sua ultima invenzione, annuncia la sovvenzione della Fondazione Grant, che finanzia completamente i progetti di ogni studente del MIT per far sì che siano in grado di “riformulare il futuro”.

Secondo questa teoria, Tony avrebbe potuto finanziare il progetto dello studente del MIT Reed Richards, che poteva portare lui e gli altri membri del gruppo nello spazio, dove venivano esposti alle radiazioni cosmiche e ottenevano i superpoteri.

Sebbene il passato di Reed nell’MCU non sia ancora stato rivelato, che sia stato uno studente del MIT è del tutto possibile, soprattutto sapendo dai Comics che ha frequentato l’Università. Senza contare che Spider-Man: Far From Home ha già aggiunto un’altra connessione a questa esatta scena di Captain America: Civil War rivelando che anche Quentin Beck, alias Mysterio, era alla presentazione e il creatore originale della tecnologia BARF. Visto che Tony inconsapevolmente potrebbe aver contribuito a creare un supercattivo, è del tutto possibile che avrebbe anche potuto aiutare a finanziare un progetto che avrebbe portato alla nascita di alcuni dei più grandi eroi Marvel.

Foto: Marvel Studios

La fan theory

Se questa teoria risultasse vera, sarà interessante scoprire cosa faranno i Marvel Studios in termini di cronologia con la storia dei Fantastici Quattro. Sebbene il progetto di Reed avrebbe potuto ricevere finanziamenti nel 2016, la sua complessità avrebbe potuto richiedere anni di ricerca prima che potessero iniziare i test. I membri del team avrebbero potuti essere aggiunti all’elenco delle vittime dello schiocco di Thanos e la scomparsa di Reed avrebbe potuto essere la ragione per la quale il progetto ha subito un ritardo. Una volta riuniti e venuti a conoscenza della minaccia che Thanos rappresentava, Reed avrebbe potuto guardare allo spazio in cerca di risposte e portare alla creazione dei Fantastici Quattro. E in questo scenario, nulla di tutto ciò sarebbe stato nemmeno possibile senza l’annuncio del MIT di Tony Stark. Le sue ultime parole, “riformulate il futuro”, avrebbero potuto persino ispirare la creazione della Future Foundation.

Tony Stark responsabile dell’origine dei Fantastici Quattro è solo una teoria certamente, ma è facile scoprire come può adattarsi perfettamente all’MCU. Questa potrebbe anche essere un’opportunità per riportare Robert Downey Jr. in un piccolo ruolo nel film dei Fantastici Quattro, mostrandolo in una scena in cui incontra Reed, riunendo due icone Marvel che altrimenti non potrebbero mai condividere lo schermo. 

Come abbiamo appreso durante il Disney Investor Day tenutosi a dicembre 2020, lo sfortunato team – almeno se si parla della sua ultima apparizione cinematografica – avrà l’occasione di tornare sul grande schermo nel prossimo futuro con nuovo film diretto da Jon Watts e dedicato alla squadra di eroi composta da Mister Fantastic, La Cosa, La Torcia Umana e la Donna Invisibile.

E voi, che ne pensate di questa teoria? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Foto: 20th Century Fox

Fonte: SR

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA