Rimbalzano sui social i commenti all’ultimo grande annuncio dei Marvel Studios: il cast di Fantastici 4, l’atteso cinecomic che riporterà sul grande schermo il team di supereroi capitanato da Mister Fantastic e composto dalla Donna Invisibile, la Torcia Umana e La Cosa.
Come annunciato il giorno di San Valentino, la nuova versione degli amatissimi personaggi sarà capitanata da Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards. Insieme a lui Vanessa Kirby nei panni di Sue Storm, Joseph Quinn come Johnny Storm ed Ebon Moss-Bachrach nel ruolo de La Cosa.
Come spesso accade, la notizia ha scatenato i commenti dei fan, divisi tra chi ha apprezzato le scelte della Marvel e chi invece avrebbe preferito altri nomi. Ma le polemiche non risparmiano neanche il cast della precedente incarnazione dei Fantastici 4, che nonostante non faccia parte del Marvel Cinematic Universe è stato tirato in ballo per l’occasione, per confrontare i precedenti attori con i nuovi.
Nella versione del 2005, Ioan Gruffudd interpretava Mr. Fantastic, Chris Evans la Torcia Umana, Michael Chiklis la Cosa e Jessica Alba la Donna Invisibile. Proprio a quest’ultima è dedicato un post sui social che ha fatto molto discutere i fan, con oltre mezzo milione di visualizzazioni.
Un utente di X, infatti, ha accusato la produzione del precedente film dei Fantastici 4 di whitewashing, sostenendo che Jessica Alba, che è di origini latine, sia stata “costretta” a tingersi i capelli e sbiancarsi il viso per vestire i panni di Sue Storm. «Vi vorrei ricordare che Jessica Alba è una donna Latina che è stata costretta a tingersi di biondo, sbiancarsi la pelle e indossare delle lenti a contatto azzurre per somigliare a una persona bianca. Questo film è indifendibile», ha commentato il fan.
Ovviamente il post ha spaccato il fandom. Da una parte c’è chi dà ragione all’utente, esprimendo la preoccupazione che anche a Pedro Pascal tocchi la stessa sorte nel nuovo film. Dall’altra, però, c’è chi attacca facendo notare come Jessica Alba non sia stata costretta e come, semplicemente, abbia accettato di assumere il look del personaggio dei fumetti.
C’è infine chi osserva come la stessa attrice, ben prima di entrare nel cast di Fantastici 4, abbia affermato di non voler essere associata ai ruoli tipicamente “latini”, arrivando a rifiutarli di proposito: «I ruoli che mi venivano offerti, per la maggior parte, erano molto stereotipati. Non è mio desiderio diffondere degli stereotipi sulle donne latine, ed ecco perché ho sempre evitato di accettare quelle parti», avrebbe affermato in passato.
Che ne pensate? In ogni caso, vi ricordiamo che il nuovo film dei Fantastici 4 arriverà al cinema a luglio 2025.
Fonte: Fandomwire
© RIPRODUZIONE RISERVATA