Festa del Cinema di Roma, svelate le date e tutte le novità dell’edizione 2022

La nuova edizione si terrà a ottobre e sarà ricca di appuntamenti e grandi film

festa cinema roma

La diciassettesima edizione della Festa del cinema di Roma è pronta a entrare nel vivo: sono state annunciate le date e le principali novità di questa nuova annata, artisticamente diretta da Paola Malanga, secondo cui «La Festa del Cinema ridisegna il proprio profilo nel circuito internazionale dei festival cittadini tornando ad essere competitiva».

Per cominciare, la kermesse si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022 e la grande novità dell’anno è che ci sarà un concorso ufficiale: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; infine Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Come di consueto, la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet. Il programma però si svolgerà anche in altri luoghi della Capitale italiana ed è stato confermato anche l’appuntamento con Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni e diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli; si svolgerà nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento.

Ad affiancare il programma, ci saranno inoltre altre due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. E ancora: eventi, proiezioni, speciali, omaggi e naturalmente la consegna dei premi per la sezione competitiva di Progressive Cinema. La giuria assegnerà 6 riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Premio alla miglior attrice, Premio al miglior attore e Premio speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra una delle seguenti categorie: sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale). Inoltre, si apprende dal comunicato ufficiale, ci saranno anche il Premio del Pubblico e due Premi trasversali: alla miglior Commedia e alla migliore opera prima, quest’ultimo in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione film della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’evento.

Foto: NurPhoto/Corbis via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA