Cercate film per tutti e adatti alla famiglia?
Oggi vi presentiamo una lista di migliori best seller (alcuni un po’ più datati, altri recenti). Da vedere in compagnia di amici, partner e parenti, queste pellicole hanno senza ombra di dubbio segnato il mondo del cinema.
Troverete anche alcuni film d’animazione, perfetti dunque anche per i più piccoli. Buona lettura!
Film per tutti, quali vedere:
La leggenda del pianista sull’oceano
Uno dei film per tutti da non perdere è La leggenda del pianista sull’oceano.
Del 1998 e diretto Giuseppe Tornatore, è un film drammatico. Qui si narra la storia di un uomo chiamato Novecento (interpretato dall’attore Tim Roth). Egli trascorse tutta la sua vita su una grande nave, ovvero la Virginian.
Tutto è cominciato nel momento in cui un macchinista del transatlantico, Danny Boodman (interpretato da Bill Nunn), trova casualmente a bordo un neonato, dentro una casetta di limoni.
Quest’ultimo, piuttosto provato dall’avvenimento, decide di prenderlo e di crescerlo in totale segretezza nella sala macchine dell’imbarcazione. Nel giro di pochissimo tempo, il piccolo diventa una vera e propria mascotte dell’equipaggio, vivendo così sulla nave in maniera spensierata.
Ma le cose cambiano nel momento in cui il papà adottivo muore per un incidente. Così, il bambino si troverà in una situazione piuttosto difficile, in quanto ha paura che lo mandino in un orfanotrofio.
La gente si accorgerà solo qualche tempo dopo, quando il suo talento al pianoforte riuscirà a catturare l’attenzione di tutti i presenti. Così, nel corso del tempo, l’uomo sarà in grado di guadagnarsi il ruolo di pianista ufficiale della Virginian.
Un giorno, egli conosce il musicista Max (interpretato da Pruitt Taylor Vince) e stringe con lui una grande amicizia. Novecento ha un grandissimo talento che persino il noto jazzista Ferdinand Jelly Roll Morton (interpretato da Clarence Williams III), lo invita a sfidarlo.
Ben presto però, il transatlantico sarà demolito. Il protagonista si ritroverà, pertanto, dinanzi a un grande dilemma: come sarà la sua vita dal momento in cui dovrà scendere sulla terraferma?
Troppo cattivi
Tra i film per tutti più gettonati del momento, troviamo Troppo cattivi (titolo originale The Bad Guys).
Del 2022 e diretto da Pierre Perifel, questo film appartiene a più generi: animazione, giallo, commedia e avventura. Inoltre, la pellicola è basata sull’omonima serie di libri, scritta da Aaron Blabey.
Protagonisti della trama sono cinque amici, noti con l’appellativo di Troppo Cattivi. Nello specifico, parliamo del borseggiatore Mister Wolf, Mister Snake lo scassinatore, il maestro del travestimento Mister Shark, Mister Piranha e Miss Tarantula, l’hacker.
Dopo vari anni di rapine, la banda viene catturata. Così, Mister Wolf decide di proporre un accordo, in modo che riescano ad andare via di prigione: diventare buoni.
Purtroppo, all’inizio non sarà davvero così. Infatti, i cinque amici faranno finta di essere cambiati ma si tratta puramente di una strategia per ottenere la libertà. Al contempo, man mano Mister Wolf si rende conto del fatto che con il bene è in grado di ottenere tutto ciò che ha sempre voluto, ovvero essere accettato.
Non molto dopo giungerà in città un nuovo personaggio cattivo. Di conseguenza, Mr Wolf dovrà decidere da che parte stare insieme alla sua banda… rimarranno dei cattivi o diventeranno finalmente dei buoni?
Encanto
Uno dei film per tutti e per famiglie molto visto nello scorso 2021, è Encanto.
Questa pellicola di animazione è diretta da Byron Howard e Jared Bush e ha raggiunto davvero un grande successo. Pensate infatti che ha vinto l’Oscar per la categoria miglior film d’animazione, un Golden Globe per il miglior film d’animazione e un BAFTA per la categoria miglior film d’animazione, nell’anno successivo.
Ma l’aspetto più assurdo è che il film non partì con il botto, in quanto fece il suo debutto nelle sale cinematografiche durante il periodo dell’emergenza Covid-19. Ma a renderlo noto a livello internazionale ci ha pensato Disney +, che ha iniziato a trasmetterlo sulla piattaforma.
Anche la colonna sonora ha avuto un notevole successo, specialmente il brano “We don’t talk about Bruno”, il quale si è piazzato per lungo tempo in cima alle classifiche americane dei Walt Disney Animation Studios. Ma cosa tratta Encanto?
I protagonisti di questo film sono i Madrigal, una famiglia che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una località incantata, chiamata Encanto. Ogni componente di questa famiglia detiene qualche potere magico, per esempio riuscire a guarire gli altri, assumere nuove sembianze e via dicendo.
L’unica che non possiede tale privilegio è Mirabel. Presto però le cose inizieranno a cambiare. La città si ritroverà dinanzi a una situazione di vero pericolo. A quel punto, Mirabel risulterà essere l’unica speranza per mettere in salvo la propria famiglia. Ma cosa potrà fare per mettere tutti in salvo? E soprattutto ci riuscirà?
Luca
Tra i film per tutti più belli in assoluto degli ultimi tempi, bisogna citare Luca.
Questo film d’animazione è uscito lo scorso 2021 ed è diretto da Enrico Casarosa, realizzato a cura della Pixar Animation Studios con Walt Disney Pictures e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Sarebbe una specie di mix tra avventura e commedia e trova ambientazione in un paese situato presso la Riviera Ligure. Il protagonista di questa storia è Luca: lui è un mostro marino che vive sott’acqua, assieme al suo amico Alberto. Un giorno, i due fanno un’assurda scoperta: quando salgono in superficie, mutano il loro aspetto e diventano simili agli umani, riuscendosi a camuffare perfettamente.
Inizialmente, Luca risulta essere molto diffidente riguardo l’idea di esplorare cosa ci sia al di fuori del mare. Ma si tratta di un semplice timore, che riuscirà a sconfiggere grazie a tanta determinazione e all’aiuto del suo amico Alberto.
Pertanto, i due cominciano a esplorare il mondo sulla terraferma ma non sarà per nulla semplice apparire da comuni mortali.
Inoltre, entrambi presentano una pecca: nel momento in cui entrano in contatto con l’acqua, il loro corpo si modifica, mostrando così il loro vero aspetto. Per Luca e Alberto la libertà sarà un duro prezzo da pagare e lo si potrà notare proprio durante il film. Non mancheranno le avventure ma anche una serie di difficoltà. A questo punto ci si chiede: saranno in grado di rimanere nell’anonimato?
Le ali della libertà
Del 1994 e diretto da Frank Darabont, Le Ali della Libertà è un film drammatico.
Non è affatto un film per tutti (se si intende un pubblico di bambini) ma è senza ombra di dubbio una di quelle pellicole da vedere almeno una volta nella vita.
Le ali della libertà è un film ambientato nel 1947, nel Maine. Narra le vicende di Andy Dufrense (interpretato dall’attore Tim Robbins), un Vicedirettore di banca a Portland e ha la condanna a due ergastoli nella prigione di Shawshank.
Egli, infatti, risulta essere il responsabile dell’uccisione di sua moglie e dell’amante di lei, un campione di golf. Stando nel carcere vede con i propri occhi la corruzione delle guardie e del direttore Norton (interpretato da Bob Gunton), i quali risultano essere sempre pronti nell’estorsione di favori e nella copertura di vari crimini.
In un primo momento, Andy si mantiene distante dagli altri prigionieri. Ma ben presto, alcuni di loro lo prenderanno di mira, colpendolo e picchiandolo con una certa frequenza. Egli così, escogita dei piani su come porre fine a tale situazione.
Fa così amicizia con una guardia (con difficoltà economiche) e le propone di aiutarla, in quanto esperto di finanza. Grazie a tale atteggiamento, la gente inizia a portargli rispetto e addirittura a chiedergli consulenze. Ciò lo porterà a occuparsi di pratiche contabili piuttosto che condurre i lavori forzati.
Stringe nuovi rapporti, come ad esempio Red (interpretato da Morgan Freeman), un ergastolano piuttosto esperto di contrabbando in carcere.
Passeranno diversi anni ma Andy non si arrenderà mai. Metterà passione nel suo operato e nonostante le varie ingiustizie della quotidianità, avrà sempre la speranza di fuggire e godersi la libertà. Come andrà a finire? Sta a voi scoprirlo…
Come d’incanto
Quando si parla di film per tutti da non perdere, non si può non citare Come d’incanto (titolo originale Enchanted).
È del 2007, prodotto dalla Walt Disney Pictures e diretto da Kevin Lima. Come categoria cinematografica lo si può collocare nei live action e proprio per tale motivo, è adatto anche ai bambini. Allo stesso tempo, parliamo di una pellicola fantasy e commedia, la quale ha riscontrato un enorme successo in tutto il mondo.
Ma di cosa parla esattamente Enchanted?
Protagonista del film è la principessa Giselle (interpretata dall’attrice Amy Adams), la quale riceve un ordine di esilio da parte della regina cattiva Narissa (interpretata dall’attrice Susan Sarandon). Così, si ritrova a New York, dove si innamora del figliastro Edward, principe di Andalasia (interpretato dall’attore James Marsden).
I due vorrebbero sposarsi ma la regina riesce a collocarla in una realtà differente, utilizzando un incantesimo. Ed è qui che Giselle incontra Robert Philip (interpretato da Patrick Dempsey), un uomo dall’animo cinico, da poco divorziato e che svolge la professione di avvocato. Egli incontra Giselle mentre faceva ritorno a casa con la figlia sedicenne.
La trova in uno stato piuttosto confusionario e decide di ospitarla nel suo appartamento. Soltanto che lei è davvero impacciata e non sa assolutamente come funziona la quotidianità della vita reale.
Ed è proprio tale caratteristica che riuscirà a colpire Robert. L’uomo, infatti, inizierà ad apprezzare sempre di più la bellezza delle cose semplici.
Intanto, però, troviamo il principe Edward che nel mondo parallelo è in crisi per aver perso la sua amata. E quando scopre cosa ha fatto la perfida regina, si getta nella fontana incantata, con l’obiettivo di trovarla. Purtroppo, però, insieme a lui si lancerà anche Nathaniel (interpretato dall’attore Timothy Spall), nonché servitore della regina. A quest’ultimo è stata assegnata una missione: far fuori la principessa.
E quando Edward e Giselle si incontrano, lei gli spiega di non voler più stare con lui perché è cambiata e non vuole condurre la vita da principessa. Lei è tuttavia confusa e chiede al principe del tempo perché deve rifletterci su.
Non molto dopo, la regina Narissa scopre che Giselle è ancora viva. Così, prende la decisione di recarsi personalmente a New York per ucciderla. Come andrà a finire? Sta a voi scoprirlo…
Coco
Un altro dei film per tutti da non perdere è Coco.
Parliamo più che altro di un film d’animazione del 2017, prodotto dalla Pixar Animation Studios, in collaborazione con Walt Disney Pictures.
Diretto da Lee Unkrich, trova ambientazione in Messico. In villaggio locale c’è aria di festa a causa dei preparativi di una festa tradizionale (il Día de los Muertos, che sarebbe il giorno dei defunti).
Miguel (nella versione originale si chiama Anthony Gonzalez), è un ragazzino di 12 anni, il quale ha un grande desiderio di partecipare alla festa, usando la sua chitarra danneggiata, anche se nella sua famiglia sembrerebbe esserci una maledizione che vieta ai componenti di portare gli strumenti musicali. E’ una regola ferrea che fu imposta diversi anni prima da Imelda, la sua bisnonna.
Ma nonostante ciò, Miguel se ne infischia, tant’è che spesso si mette a suonare le sue canzoni preferite, sognando un futuro nella musica. Non vuole pertanto unirsi al business della sua famiglia, legato al mondo delle calzature.
Quando arriva il Día de los Muertos, Miguel decide di mostrare la sua chitarra magica e all’improvviso la realtà circostante prende nuove forme. Infatti, tutto comincia a diventare fiabesco ma al contempo misterioso. Infatti, il mondo dei morti appare una metropoli gigante, caratterizzata dalla presenza di scheletri che luccicano, mezzi di trasporto, uffici e tanto altro.
Ben presto, però, Miguel scoprirà un segreto che riguarda la sua famiglia…
La fabbrica di cioccolato
Uno dei migliori film per tutti è senza ombra di dubbio “La fabbrica di cioccolato” (Charlie and the Chocolate Factory titolo originale in inglese).
Del 2005 e diretto da Tim Burton è tratto dall’omonimo romanzo. Commedia, avventura e fantasy, questa pellicola vede al centro della trama il personaggio di Willy Wonka, interpretato da Johnny Depp.
Tutto ha inizio con Charlie Bucket (Freddie Highmore), un bambino che proviene da una famiglia piuttosto povera. Egli vive insieme ai genitori e ai nonni in una casa mal messa e conduce una vita umilissima. Ogni giorno, infatti, mangia solo zuppa di cavallo, proprio per mancanza di disponibilità economiche.
Tuttavia, Charlie ha una grande passione del cioccolato, che ha modo di mangiare soltanto il giorno del suo compleanno. Ed è proprio in questa occasione che riceve una tavoletta di cioccolato. Subito dopo, egli scopre che Willy Wonka (il cioccolatiere più popolare al mondo), vuole offrire una grande opportunità: visitare la sua fabbrica a soli cinque bambini.
La struttura aveva precedentemente chiuso i battenti (e i dipendenti licenziati) dopo che una spia aveva rubato il ricettario segreto. Willy Wonka, però, ha voluto inserire un golden ticket in cinque tavolette di cioccolato, distribuite per tutto il mondo.
Quattro bambini trovano il golden ticket: Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Beauregarde e Mike Tivù. Charlie quando apre la sua tavoletta però, scopre di non aver vinto.
Ma dopo un momento di sconforto, il bambino trova per terra dei soldi. E il suo primo pensiero è quello di correre presso il negozio di dolci e acquistare una tavoletta di cioccolato e sarà qui che troverà il tanto desiderato golden ticket.
Ad accompagnare Charlie in fabbrica c’è suo nonno Joe (interpretato da David Kelly), il quale era un ex dipendente del signor Wonka. I cinque bambini intraprenderanno un’avventura che ha dell’assurdo, che darà loro modo di conoscere una serie di segreti sulla cioccolateria ma anche su Willy Wonka. Non mancheranno però delle sfide, che porteranno i prescelti a dover affrontare grossi ostacoli.
Genitori in trappola
Tra i film per tutti da non perdere, non si può non citare anche Genitori in trappola (titolo originale The Parent Trap).
Prodotto dalla Disney e diretto da Nancy Meyers, è una pellicola del 1988, caratterizzata da un cast d’eccezione. Si può vedere infatti la presenza di Dennis Quaid e Natasha Richardson, ma anche di Lindsay Lohan, al debutto della sua carriera cinematografica.
Genitori in trappola è un film commedia, sentimentale, drammatico ma anche avventuroso. Il focus della trama è la famiglia. Le protagoniste sono due gemelle, di nome Hallie e Annie (entrambe interpretate dall’attrice Lindsay Lohan).
Le due bambine vengono divise sin dalla nascita, dopo il divorzio dei genitori. Proprio per questa motivazione, entrambe vivono del tutto ignare della situazione, una con suo padre e l’altra con sua madre.
Il destino, però, porterà le loro vite a incrociarsi. Infatti, durante il campus estivo, le due gemelle si incontrano e rimangono di stucco per l’assurda similitudine estetica. Scopriranno così di essere sorelle e faranno in tutti i modi di riavvicinare i genitori, assumendo l’una d’identità dell’altra.
Il film lo trovate attualmente in streaming sulla piattaforma Disney +.
Lilli e il vagabondo (Lady and the Tramp)
Un altro film per tutti e del genere animazione che vi consigliamo vivamente è Lilli e il vagabondo.
Diretto da Charlie Bean, Lady and the Tramp (sarebbe il titolo originale in inglese) ha visto il suo debutto nel 2019 su Disney + e si rifà esattamente all’omonimo cartone, risalente al 1955.
Inizialmente, la pellicola è stata distribuita solo in Canada, negli USA e nei Paesi Bassi. Poi, in un secondo momento, l’hanno resa disponibile ovunque e c’è da dire che non sono mancate le critiche riguardo le sceneggiature, il doppiaggio e altre caratteristiche.
Tutto sommato, Lilli e il vagabondo ha riscontrato un discreto successo. Al centro della trama ci sono per l’appunto i cagnolini Lilli e il Vagabondo. Lei è una tenera e chic spaniel americano, lui è un meticcio randagio di nome Biagio.
Lilli venne adottata da una famiglia benestante, che inizialmente sembrasse stravedere per lei. Ma quando la coppia decide di avere un bambino, la cockerina riceve meno attenzioni da parte loro.
La cagnolina si sente messa da parte e prende la decisione di andar via di casa. E sarà proprio durante la fuga che incontrerà il vagabondo Biagio. Tra i due nasce subito una grande sintonia, che li porterà a condividere tante avventure e momenti felici. Ma gli ostacoli non mancheranno affatto… cosa ha il riserbo il futuro per loro?
© RIPRODUZIONE RISERVATA