Filming Italy Best Movie Award: il meglio del cinema italiano (e non solo) alla cerimonia di premiazione. Tutte le foto

Si è svolta ieri sera all'Hotel Excelsior la Grande Notte del premio al cinema di casa nostra ideato da Tiziana Rocca e Vito Sinopoli, che ha visto anche la presenza di ospiti internazionali come Isabelle Huppert e Terry Gilliam

Si è svolta ieri sera presso la tensostruttura Biennale sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia la cerimonia del Filming Italy Best Movie Award, premio del pubblico al cinema italiano ideato da Tiziana Rocca e dall’Amministratore Unico di Duesse Communication Vito Sinopoli.
La cerimonia è stata preceduta dal red carpet ufficiale di fronte alla Sala Grande, che ha visto sfilare il meglio del cinema italiano e non solo. Grandi protagonisti del premio sono stati, infatti, anche l’acclamata attrice Isabelle Huppert, omaggiata con un premio alla carriera, il visionario regista Terry Gilliam, l’istrionica attrice Rossy De Palma e l’eterea Silvia Hoeks di Blade Runner 2049.
Tiziana Rocca, alla presenza del direttore del Festival Alberto Barbera, ha sottolineato “l’onore di essere il direttore di quello che è diventato a tutti gli effetti un premio collaterale della Mostra del Cinema“. 
Il codirettore del Filming Italy Best Movie Award Vito Sinopoli ha invece ribadito “l’importanza di un riconoscimento al cinema italiano, che sia espressione delle preferenze del pubblico“.
Nel ricevere l’omaggio alla sua lunga e ricca carriera Isabelle Huppert ha detto: “Quando ho saputo che avrei ricevuto questo premio italiano, ho ripensato a tutti i grandi registi di questo paese con cui ho lavorato, Marco Bellocchio, Mauro Bolognini, Marco Ferreri, i fratelli Taviani, e la cosa mi ha inorgoglito. Adesso mi manca solo di essere diretta da una regista italiana“.
Terry Gilliam, insignito per il suo film The Man Who Killed Don Quixote, ha ricordato la fatica che gli è costato portare a termine questo progetto: “Ci ho messo 30 anni a portare alla luce questo film; è stato un lungo viaggio, ecco perché questo premio è così speciale per me“. Rossy De Palma, si è allineata a lui, dicendo di aver voluto recitare nel film a distanza di 20 anni dalla prima richiesta di partecipazione al progetto, per affetto nei confronti del regista e perché sentiva di dover collaborare a questa impresa.
Tra i protagonisti della serata anche Marco Bellocchio, premiato per la regia de Il traditore, che ha dichiarato: “Giuro di non aver pilotato in alcun modo la votazione. Non so se me lo merito, ma sono molto felice che il pubblico abbia apprezzato il mio film“.

Qui sotto potete vedere la gallery con le foto di gruppo dal red carpet e le foto dei premiati (©Daniele Venturelli). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA