Filming Italy – Los Angeles: il Best Documentary Award va al doc su Papa Francesco

La manifestazione creata e organizzata da Tiziana Rocca, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, ha assegnato il premio a Evgeny Afineevsky

Papa Francesco

Il Filming Italy Los Angeles ieri, mercoledì 21 Ottobre, ha consegnato in anteprima al regista Evgeny Afineevsky il “Premio Best Documentary Award” per il documentario Francesco dedicato a Papa Francesco, proiettato durante la 15ma Festa del Cinema di Roma.

Il premio al regista è stato consegnato alla presenza della coproduttrice Gisella Marengo durante una cerimonia che si è tenuta a Palazzo Dama, a seguito della proiezione del documentario.

Filming Italy – Los Angeles, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Direttrice Artistica del Premio,  da  Agnus Dei e Valeria Rumori, che si tiene in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, per promuovere l’Italia come set cinematografico e fare da ponte tra la cultura italiana e americana si svolge ogni anno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e l’Harmony Gold Theater, alla presenza di personalità dell’industria cinematografica italiana e hollywoodiana.

Il Festival Filming Italy Los Angeles da sempre supporta e proietta i docufilm con tematiche legate a valori importanti, per questo ci tenevamo a premiare Evgeny Afineevsky per il suo documentario Francesco nel quale ha affrontato vari temi come quello della pandemia, del razzismo, degli abusi sessuali, ricorrendo a immagini di grande impatto“, ha dichiarato Tiziana Rocca, motivando il premio riservato al documentario su Papa Francesco.

Nel film si parla della guerra in Siria e Ucraina ma anche della persecuzione dei Rohingya. Papa Francesco, si legge nel comunicato nel quale si presenta il film, risponde alle domande “con saggezza e generosità” condividendo “esempi commoventi delle sue lezioni di vita”, rilanciando ideali che “ci possono aiutare a costruire un ponte verso un futuro migliore e crescere come comunità globale”.

Il regista, durante un’udienza privata dal Santo Padre che si è tenuta questa mattina, ha ricevuto la benedizione e un regalo speciale, ovvero una torta a lui dedicata.

A questo link tutte le news dalla Festa del Cinema di Roma 2020

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA