Filming Italy Sardegna Festival: annunciata a Cannes l’apertura con Domino di Brian De Palma

Presentata oggi a Cannes la seconda edizione del festival ideato e diretto da Tiziana Rocca in programma dal 13 al 16 giugno. Molti gli ospiti italiani e internazionali, come Eva Longoria, che inaugurerà il festival

È stata presentata oggi a Cannes da Tiziana Rocca e alla presenza di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato del MiBAC, Chiara Sbarigia Direttore Generale APA, Roberto Stabile, Head International Department ANICA, Steven Gaydos, Executive Vice President, Executive Editor Variety, Guglielmo Marchetti, Presidente e AD Notorious Pictures e del nostro direttore Giorgio Viaro la 2^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 13 al 16 giugno a Forte Village e all’UCI Cinemas di Cagliari.

«Una seconda edizione nel segno del raddoppio e della sostenibilità. Raddoppiano le sale, con il Cinema Cristallo e la grande Arena di Forte Village aperta a tutti gratuitamente. Si moltiplicano i film in programma con un palinsesto di circa 30 titoli in una selezione che prevede anche 5 opere scelte da Variety, nel comitato artistico del Festival», sottolinea Tiziana Rocca. «Perché vogliamo offrire al pubblico di Filming Italy Sardegna Festival, soprattutto a quello dei giovani, pellicole in anteprima ma anche documentari, cortometraggi e serie tv con l’intento di avvicinare sempre più le nuove generazioni al grande schermo. Apriremo con un grande autore come Brian De Palma e il suo Domino e per le anteprime dedicate alle serie tv avremo anche quella di un episodio della serie Caccia al ladro. In questa edizione inoltre abbiamo voluto come filo conduttore lo sviluppo sostenibile per contrastare lo sfruttamento incondizionato delle risorse ambientali».

Film di apertura del Festival e in anteprima italiana sarà Domino diretto da Brian De Palma, girato in parte in Sardegna, con attori del calibro di Nicolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten (entrambi protagonisti di Game Of Thrones).

La manifestazione, dedicata al Cinema e alla Televisione, ideata e prodotta da Tiziana Rocca anche quest’anno si svolgerà in collaborazione con APA, l’Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone e con la direzione generale di Chiara Sbarigia con il sostegno di Forte Village e in collaborazione con UCI Cinemas e con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, di ANICA e del Consorzio Costa Smeralda.

Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante l’edizione 2019 e tra i primi nomi annunciati a Cannes spiccano quelli di Francesca Archibugi, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Riccardo Milani, Madalina Ghenea che sarà la madrina della serata di solidarietà in programma il 15 giugno. Tra gli internazionali Eva Longoria che inaugurerà la manifestazione il 13 giugno a Forte Village. 

In collaborazione con APA, DG Cinema MiBAC, Italy for Movies, ANAC, ANICA, ANEC, ITA saranno presentati due panel: “Moviement: il cinema non va in vacanza” e “L’appeal del prodotto audiovisivo italiano nel mercato internazionale” a cui parteciperanno i maggiori produttori e broadcaster italiani e internazionali.

«La nostra idea è quella di essere tra i sostenitori del neonato Moviement che punta a portare in sala il pubblico 12 mesi l’anno», dichiara la Rocca . «Attraverso il nostro Festival vorremmo promuovere e presentare quelli che saranno i film della stagione estiva attraverso il pubblico festivaliero. Non solo cinema ma anche serie tv e momenti di riflessione sull’audiovisivo italiano con produttori e istituzioni».

«È un piacere sentito e sincero rivolgere a tutti i presenti il saluto mio personale e dei sardi che rappresento in occasione di un così  prestigioso ed importante appuntamento come il Festival del Cinema di Cannes. Come Presidente della Regione formulo i miei più vivi complimenti per essere riusciti a portare in Sardegna un importante evento di cinema, di cultura, di arte e di spettacolo, che coinvolgerà i giovani, e spero anche i territori dell’interno, promuovendo la nostra Isola a livello internazionale ed in particolare nei mercati europei e in quelli d’oltreoceano. Sono certo che le grandi personalità ed i rappresentanti delle major cinematografiche potranno, nel corso del loro soggiorno in Sardegna, visitare alcuni luoghi simbolo della nostra terra come, fra tutti, la reggia nuragica di Barumini ed il Museo di Cabras dove sono custoditi i Giganti di Mont’e Prama.
La nostra meravigliosa regione potrà manifestarsi alle star e agli addetti ai lavori in tutta la sua straordinaria bellezza e suggestione, e la tradizionale ospitalità dei cittadini sardi renderà il soggiorno degli artisti, degli organizzatori e dei giornalisti ancora più piacevole e colmo di ricordi che resteranno indelebili nella memoria». Questo il saluto di Christian Solinas, presidente della regione autonoma della Sardegna.

Accanto alle proiezioni di film e serie tv ci saranno le sezioni: Conversazioni con che prevede incontri con gli ospiti del Festival che dialogheranno con il pubblico e la stampa; Premio Nanni Loy ideato da Antonello Sarno che rende omaggio a uno dei più grandi talenti del nostro cinema e tra i grandi innovatori della televisione; Charity la sezione dedicata a un’associazione benefica operante nel sociale; Accademia Cinema, la sezione dedicata ai giovani studenti che quest’anno può contare sulla presenza di ben 300 ragazzi. Madrina dell’Academy è Anna Safroncik.

Da quest’anno al Festival sarà presentato Notorious Project: un concorso per scoprire i nuovi talenti del cinema italiano. Notorious Pictures S.p.A., con la partnership di Filming Italy Sardegna Festival e Best Movie, e con il riconoscimento della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, ha dato il via ad un progetto volto a favorire l’emergere di giovani talenti del cinema italiano. Il vincitore della sezione cortometraggi Notorious Short è Tiziano Russo regista del corto L’uomo proibito, annunciato oggi a Cannes. La cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni Short, Script e Story si svolgerà durante il festival alla presenza del regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, in qualità di giurato.

In occasione dell’evento di presentazione a Cannes è stato consegnato a Werner Herzog il Filming Italy Award Cannes, il riconoscimento attribuito durante i più importanti Festival internazionali a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. «Il Filming Italy Award è nato 5 anni fa con l’intento di promuovere il Cinema italiano e internazionale in Italia e all’estero mettendo in contatto diverse culture», sottolinea la Rocca. «Siamo molto onorati di consegnarlo a Werner Herzog, tra i maggiori esponenti del Nuovo Cinema Tedesco e autore di opere memorabili come Aguirre, furore di Dio o L’enigma di Kaspar Hauser, che proprio a Cannes nel 1974 ha ricevuto il Gran Premio della Giuria, e Fitzcarraldo che nell’82 si aggiudicò sempre al festival francese il Premio per la miglior regia».

Presenti a Cannes anche Annabelle Belmondo e Catrinel Marlon rispettivamente madrina di apertura e di chiusura di Filming Italy Sardegna Festival.

 Gli ospiti della prima edizione: Cristina Comencini, Paola Cortellesi, Stella Egitto, Sarah Ferguson, Joanne Froggatt, Paolo Genovese, Josh Hartnett , Sylvia Hoeks, Veronika Logan, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Gabriele Muccino, Violante Placido, Ella Purnell, Rodrigo Santoro, Marisa Tomei, Nat Wolff.

Il Filming Italy Sardegna Festival gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna; del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia

Partner Istituzionali: ANICA, Luce Cinecittà, Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, Università degli Studi di Cagliari, Ass. La Parola che non muore.

Media Partner: Cinecittanews.it, Best Movie, FRED Fim Radio, Rai Cinema Channel, Supercinema, Variety.

In Partnership con Alitalia, Damilano.

Sparkling Partner: Ferrari

Sponsor tecnici: Crystal Couture

https://www.filmingitalysardegnafestival.it

Foto: Getty Images

Leggi anche: Notorious Project: annunciato il vincitore della categoria SHORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA