telegram

Filming Italy Sardegna Festival: presentata a Cannes la 7^ edizione

Tiziana Rocca ha presentato alcune delle novità del prossimo evento in programma dal 20 al 23 giugno 2024 al Forte Village di Cagliari

Filming Italy Sardegna Festival: presentata a Cannes la 7^ edizione

Tiziana Rocca ha presentato alcune delle novità del prossimo evento in programma dal 20 al 23 giugno 2024 al Forte Village di Cagliari

filming italy sardegna festival

È stata presentata quest’oggi, lunedì 20 maggio 2024, la 7^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca. Il sipario si è aperto nel contesto del Festival di Cannes in corso nella città francese, dove sono state presentate alcune novità della manifestazione, che si terrà dal 20 al 23 giugno 2024 al Forte Village di Cagliari.

È stata annunciata oggi la presidente di giuria della sezione cortometraggi del Festival: sarà la star spagnola Paz Vega, protagonista di film come Parla con lei di Pedro Almodovar e Rambo: Last Blood con Sylvester Stallone. Come già annunciato in precedenza, la madrina di questa nuova edizione sarà invece Ambra Angiolini, pluripremiata attrice e talentuosa interprete di film come Saturno contro di Ferzan Özpetek, Immaturi di Paolo Genovese e 7 minuti di Michele Placido.

Attesa ospite del Filming Italy Sardegna Festival sarà poi l’attrice e cantante statunitense Bella Thorne, a cui verrà consegnato il Filming Italy International Award per il suo cortometraggio esordio alla regia Paint Her Red, che sarà proiettato durante le giornate del Festival. Ancora in via di definizione il resto del parterre di ospiti che arriverà in Sardegna da tutto il mondo e il ricco programma che – anche a sostegno dell’apertura estiva delle sale e dell’iniziativa Cinema Revolution – vanterà oltre 50 titoli, molti dei quali in anteprima, tra film internazionali, italiani, documentari, opere restaurate, serie televisive e cortometraggi.

Tra i film in anteprima assoluta, Cult Killer, thriller che vede protagonista Antonio Banderas e il film horror diretto da Michael Mohan Immaculate con Sydney Sweeney e Benedetta Porcaroli. Tra le proiezioni speciali, il quinto capitolo del franchise di Mad Max targato Warner Bros. Pictures, Furiosa: A Mad Max Saga con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth.

Tra i diversi premi che saranno consegnati durante quest’edizione, ritorna lo storico premio ideato dal giornalista Antonello Sarno e dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva. Verrà altresì assegnato il Premio in onore di Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano e grande amico del Festival.

Confermata la vicinanza alle donne, si rinnova la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018, dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. In questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia presenterà al pubblico del Festival alcuni cortometraggi.

Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival, ha dichiarato: «Sono molto felice di presentare qui a Cannes la settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival. Un traguardo molto importante per un Festival che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei prodotti audiovisivi e per tantissimi giovani studenti che si sono avvicinati pieni di speranze e curiosità al mondo della settima arte. E ci siamo anche ritrovati a ricoprire il ruolo di apripista della stagione estiva cinematografica, riuscendo a fidelizzare tanti importantissimi talent, internazionali e italiani, che dopo sette anni considerano questo festival un caposaldo del settore. Ed è con immenso piacere che presento oggi la presidente di giuria della nostra sezione cortometraggi, un’attrice internazionale che si è davvero fatta conoscere in tutto il mondo per la sua grande maestria: Paz Vega. La nostra madrina invece sarà del tutto italiana, la bravissima Ambra Angiolini, una delle attrici più talentuose della sua generazione. Ma saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come l’incredibile Bella Thorne che è oggi qui con noi, ma non posso ancora svelare tutti i nomi! Così come numerosissimi saranno i titoli, più di 50 ancora in via di definizione, che presenteremo tra film, documentari e serie televisive, internazionali e italiani, molti dei quali in anteprima assoluta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA