Final Fantasy

Per scoprire i migliori board game del panorama, seguite la nostra apposita sezione

Da Yu-Gi-Oh a Barbarossa, di card game ce ne sono veramente per tutti i gusti. Per quale motivo dovreste provare Final Fantasy? Innanzitutto, perché ritroverete i personaggi e le creature che da più di vent’anni popolano la saga dell’omonimo, celeberrimo videogame. Inutile dire che i disegni sono incantevoli, visto che provengono proprio dagli artwork del videogame: su ogni carta è indicato il nome del personaggio, i suoi valori e soprattutto in quale Final Fantasy lo abbiamo incontrato per la prima volta.

Final Fantasy Trading Card Game è stato progettato da uno dei più famosi campioni giapponesi di Magic, quindi non ci stupisce scoprire che la meccanica ricorda un po’ il capostipite dei giochi di carte: i due giocatori devono crearsi un’armata svelando le carte pescate, per poi attaccare l’avversario superando le sue difese.
Nei mazzi basi (costano 15 euro circa) troverete tutto quello che vi serve per giocare, compresa una plancia che vi aiuta a disporre le carte al posto giusto. Si pesca la mano di cinque carte, si giocano sul deck e si cerca di colpire l’avversario.

Ci sono otto elementi – quelli tipici di Final Fantasy: Acqua, Fuoco, Fulmine, Terra, Ghiaccio, Vento, Sacro e Oscuro: le carte si dividono in Avanguardie (quelle che “picchiano” i nemici e infliggono danni) e le Retroguardie (che invece forniscono “energia” a chi combatte). A differenza di Magic, però, non potrà mai capitare di rimanere “bloccati” perché vi mancano le “Terre” (quelle carte che in Magic servono ad attivare i guerrieri): questo perché in Final Fantasy TCG potrete “sacrificare” ogni tipo di carta che avete in mano per guadagnare energia e sferrare attacchi improvvisi. Molto meno prevedibile di Magic: è facile vedere un ribaltamento della situazione anche in circostanze disperate, dove in altri giochi sarebbe fin troppo semplice scommettere su chi sta perdendo e chi sta vincendo.

Distributito da www.cosmicgroup.eu
Sito ufficiale www.finalfantasytcg.it
Il mazzo base di Final Fantasy Trading Card Game costa 15 euro, mentre le bustine di espansione costano 4,5 euro. Per giocare con un amico, ognuno di voi due avrà bisogno di un mazzo base.

final-fantasy

final-fantasy-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA