Le riprese di Footloose sono iniziate e in Rete arrivano le prime immagini che ci danno un’idea di quello che vedremo nel remake dell’omonima pellicola che, nel 1984 fu diretta da Herbert Ross e interpretata da Kevin Bacon. Oggi troviamo, dietro la macchina da presa Craig Brewer (Il colore della musica) e nel ruolo del protagonista Kenny Wormald (Clerks 2), scelti dopo i forfait rispettivamente di Kevin Ortega e Zac Efron.

La trama del nuovo Footloose sembra non differire di molto rispetto all’originale che ruota intorno alla figura di Ren McCormack, un ragazzo pazzo per la danza, che, arrivato in una tranquilla cittadina in cui era stata bandita la musica rock e il ballo, porta scompiglio “cambiando le regole”.

Secondo quanto dichiarato da Brewer a USAToday: «Il progetto iniziale prevedeva una grande celebrazione della danza e di Footloose. Io trovo molto più importante il conflitto tra il Reverendo Moore (Dennis Quaid, nel ruolo che fu di John Lithgow) e sua figlia Ariel (Julianne Hough, che prende il posto di Lori Singer), così come il rapporto tra Ren e Willard (Miles Teller, per il personaggio una volta interpretato da Chris Penn)», per questo la nuova versione sarà maggiormente incentrata sui rapporti tra i personaggi e sarà attualizzata per trattare anche temi contemporanei».

Il produttore Craig Zadan aggiunge: «Abbiamo inserito nella storia le difficoltà che affliggono i personaggi a causa della crisi economica. Il padre di Ren ha abbandonato la famiglia perché doveva essere quello che portava i soldi a casa, e sua madre si è ammalata e poi è morta. Quindi il ragazzo va a vivere con la famiglia dello zio, un venditore di auto che lotta per sbarcare il lunario. Anche le questioni della religione e della separazione tra Stato e Chiesa hanno un sapore molto contemporaneo».

Footloose non è l’unico cult che si prepara a tornare in vita. A Hollywood a bollire in pentola sono anche rifacimenti di altri pezzi da 90 come Blade Runner, Dirty Dancing e Top Gun, come vi raccontiamo a pagina 44 di Best Movie di maggio. Abbiamo anche chiesto a voi lettori di decretare “l’intoccabile” per eccellenza tra i cult im procinto di profanazione. Ecco i risultati del sondaggio.

Nel cast di Footloose, oltre Kenny Wormald troviamo: Julianne Hough, Dennis Quaid, Andie MacDowell, Miles Teller. Il film uscirà nelle sale americane il 14 ottobre 2011.

(Fonti: Collider, USA Today)

Ecco le immagini:

© RIPRODUZIONE RISERVATA