telegram

Frankenstein, al cinema da un secolo

La creatura festeggia 100 anni sul grande schermo, grazie al corto perduto e ritrovato del 1910. A celebrare l'evento è stato il Sottodiciotto Filmfestival che regala ai lettori di Best Movie tre clip in esclusiva

Frankenstein compie cent’anni. Almeno al cinema…  Anche se nell’immaginario collettivo a essere scolpita in modo indelebile è la figura del Frankenstein del 1931 (foto) interpretato da Boris Karloff (di cui vi abbiamo parlato nel nostro speciale Universal, uno studio mostruoso), è curioso scoprire che è datata 1910 la prima trasposizione cinematografica firmata da J. Searle Dawley tratta dal romanzo di Mary Shelley.
E per festeggiarne il compleanno, il Filmfestival Sottodiciotto (fino al 18 dicembre a Torino) ha proiettato ieri un omaggio tutto dedicato alla bizzarra creatura dello scienziato pazzo Victor von Frankenstein.
BestMovie.it
pubblica in esclusiva un video che mostra parte del contributo realizzato da Walt Disney, 20th Century Fox Home Entertainment e appunto da Sottodiciotto, che ripropone non solo la prima pellicola di Frankenstein, quella del 1910 per lungo tempo considerata perduta e in seguita ritrovata e restaurata, ma anche altri film molto diversi tra loro, che giocano e variano il mito della creatura frutto degli esperimenti delle scienziato, spaziando dalla parodia, al racconto gotico e all’animazione. I titoli: Frankenstein Junior, che spegne quest’anno 35 candeline e Igor, divertente cartoon mai distribuito in Italia.

Oltre a questi titoli ieri nel corso dell’evento sono stati proiettati anche The Rocky Horror Picture Show, dove la creatura è assai lontana dall’immagine consueta, e Frankenweenie, cortometraggio che si annovera tra le prime produzioni di Tim Burton, che attualmente è al lavoro sul remake 3D quest’ultimo.

Ecco le clip:

[flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/12/Frankenstein-Sottodiciotto.flv /]

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA