telegram

Freaks Out, abbiamo visto un teaser del film di Mainetti ed è strepitoso

Alla Giornate professionali di cinema di Sorrento sono state presentate le prime immagini di quello che già appare come un capolavoro.

Freaks Out, abbiamo visto un teaser del film di Mainetti ed è strepitoso

Alla Giornate professionali di cinema di Sorrento sono state presentate le prime immagini di quello che già appare come un capolavoro.

Freaks Out

Alle Giornate professionali di cinema di Sorrento (evento che vede i distributori cinematografici) presentare i film in arrivo agli esercenti, durante il panel di 01 Distribution, è stato mostrato un teaser ancora provvisorio di Freaks Out, attesissimo e segretissimo progetto di Gabriele Mainetti, il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot, di cui vi abbiamo mostrato le prime immagini soltanto pochi giorni fa.

Nel teaser un gruppo di freak si trova abbandonato a se stesso in una Roma dilaniata dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Siamo nel 1943 e l’impresario Israel decide di fuggire oltreoceano insieme ai circensi Mario, Cencio, Matilde e Fulvio. Quando Israel scompare nel nulla, i quattro fenomeni da baraccone andranno alla sua ricerca mentre i nazisti si metteranno all’inseguimento per sfruttare il loro “potere”.

Scritto da Nicola Guaglianone insieme a Mainetti e interpretato da Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski, il film mescola abilmente commedia e dramma. Proprio come per Jeeg, infatti, elementi fantastici si inseriscono in una realtà tragica e devastante che fa risaltare l’umanità dei protagonisti. 

Nonostante il teaser mostrato sia ancora provvisorio, perché non sono ancora stati completati gli effetti speciali presenti nel film, mostra già la ricchezza visiva della storia e l’impronta altamente emotiva. I personaggi (Matilde, interpretata da Aurora Giovinazzo, ha un ruolo chiave nel film) si muovono sullo sfondo della presa del potere da parte del nazismo, mettendo in contrapposizione la diversità come bene e l’omogeneità come male, ma anche l’amore e la solidarietà contro l’egoismo e la prevaricazione.

Mainetti è solo al suo secondo film e già è chiarissimo come sia già uno degli autori più talentuosi del cinema italiano. Non resta che attendere con ansia l’arrivo di Freaks Out sul grande schermo. Il film dovrebbe giungere in sala nei primi mesi del 2020. Tenete le dita incrociate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA