telegram

Friends: questi due personaggi diversissimi sono in realtà interpretati dalla stessa persona

Un membro del cast dell'amata sitcom si è cimentato in due insospettabili ruoli molto differenti tra loro

Friends: questi due personaggi diversissimi sono in realtà interpretati dalla stessa persona

Un membro del cast dell'amata sitcom si è cimentato in due insospettabili ruoli molto differenti tra loro

il cast di friends

Il cast principale di Friends è rimasto impresso nella memoria e nel cuore dei fan grazie alle esilaranti peculiarità dei suoi personaggi, che spaziano dalle nevrosi di Chandler alla petulanza di Monica, fino alla bonaria ingenuità di Joey. Proprio per questo, non sorprende che agli occhi della maggior parte del pubblico sia passato inosservato come due personaggi della serie molto differenti tra loro siano stati interpretati dalla stessa attrice. Ma facciamo un passo indietro.

Uno dei personaggi secondari più amati di Friends è Estelle Leonard, l’improbabile agente di Joey, interpretata da June Gable. Il personaggio ha esordito nel corso della seconda stagione presentandosi come una donna di mezza età dal vistoso make up, la voce rauca a causa del tabagismo, e un atteggiamento tutt’altro che professionale. Fattori che ne hanno rivelato fin da subito il potenziale comico, soprattutto se rapportato all’assoluta fiducia che ripone in lei lo stesso Joey.

Prima di interpretare Estelle Leonard, Jube Gable aveva tuttavia già prestato il volto ad un personaggio apparso nella prima stagione della serie. Nella sequenza ambientata in ospedale, che vede Carol, ex moglie di Ross, dare alla luce il loro primogenito, Gable interpreta infatti una delle infermiere presenti, dandone una caratterizzazione decisamente agli antipodi rispetto a quella di Estelle. Questa presenta infatti non solo un aspetto molto più in linea con la sua professione medica, ma non esita a rivelarsi ferma e decisa quando decide di cacciare dalla stanza d’ospedale alcuni membri del gruppo.

A partire da quel momento, June Gable ha dato prova di essere in grado di contribuire in maniera attiva allo humor della serie, rivelando un talento naturale nel far risaltare i suoi personaggi in un contesto corale nonché caotico. Mentre tutti erano in preda al panico per l’imminente parto, June Gable ha interpretato un’infermiera lucida e determinata a far bene il proprio lavoro, senza poi mancare di mostrare il suo lato più dolce una volta passata la fase più critica.

Tornando ad Estelle Leonard, decisamente più “colorita” rispetto alla efficiente infermiera poc’anzi accennata, questa è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per Joey, la cui carriera attoriale va incontro ad una svolta dopo che Estelle – la quale è genuinamente affezionata al suo assistito – lo ha aiutato ad ottenere la parte del personaggio ricorrente del Dr. Drake Ramoray nella soap opera “I giorni della nostra vita“.

In seguito, il rapporto tra Estelle e Joey sembra poi farsi teso quando il giovane attore inizia a sentirsi trascurato dalla sua agente, la quale tuttavia, come scoperto da Phoebe, non si fa sentire poiché è morta improvvisamente. Per proteggere Joey, sempre più frustrato dai cambiamenti importanti in corso nella sua vita, e per proteggerlo dalla terribile notizia, Phoebe decide di chiamare Joey fingendosi Estelle. In un momento di rabbia, Joey licenzia quella che crede essere la sua agente per poi sentirsi in colpa nei suoi confronti.

In una sequenza esilarante e toccante al tempo stesso, Joey riceve una registrazione vocale nella quale viene affermato che Estelle è morta, per poi riceve un’altra telefonata da Phoebe, he si finge Estelle a sua volta. Questa spiega a Joey che non ci sono rancori tra loro, ribadendogli inoltre il suo affetto, anche se lo stesso Joey è alquanto scosso dall’aver ricevuto la chiamata di una donna morta da poco.

Il personaggio di Estelle Leonard si congeda così dagli eventi di Friends, dando vita in maniera indiretta ad una scena indimenticabile. Il personaggio rimane ad oggi uno dei più amati volti secondari della serie, che, grazie all’abilità della sua interprete, è riuscito ad emergere in ognuna delle brevi sequenze che l’hanno visto sullo schermo.

Vi ricordiamo che tutte le stagioni di Friends sono attualmente disponibili in streaming su Netflix.

Eravate a conoscenza di questo sorprendente retroscena sull’amata sitcom? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Friends, il questionario misogino su Monica che venne dato al pubblico: “È una t**ia?”

Foto: MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA