Generazione Fumetto: svelato il videoclip di “Fumo di China”, il brano di Danno che celebra la libertà creativa
whatsapp

Generazione Fumetto: svelato il videoclip di “Fumo di China”, il brano di Danno che celebra la libertà creativa

Il documentario dedicato al fumetto italiano si arricchisce di un nuovo tassello musicale che ne racconta lo spirito creativo

Generazione Fumetto: svelato il videoclip di “Fumo di China”, il brano di Danno che celebra la libertà creativa

Il documentario dedicato al fumetto italiano si arricchisce di un nuovo tassello musicale che ne racconta lo spirito creativo

Generazione fumetto arriva al cinema

Il racconto del fumetto italiano contemporaneo passa anche dalla musica. In vista dell’uscita evento nelle sale, Generazione Fumetto si arricchisce infatti di un nuovo tassello: è stato diffuso il videoclip ufficiale di “Fumo di China”, il brano firmato da Danno insieme al producer DJ Craim e incluso nel documentario diretto da Omar Rashid.

Il pezzo si configura come un vero e proprio manifesto della libertà creativa, capace di sintetizzare in poche immagini e parole l’essenza stessa del fumetto. Il refrain – “Posso essere chi voglio in queste pagine / Cambio nome cambio forma alla mia immagine” – restituisce con immediatezza il potere trasformativo di un linguaggio che permette agli autori di reinventarsi, dando forma a identità sempre nuove.

La scelta di coinvolgere Danno, figura centrale della scena hip hop italiana e membro fondatore dei Colle der Fomento, si inserisce perfettamente nella visione del progetto. La sua scrittura, da sempre lucida e personale, dialoga con il mondo del fumetto mettendo al centro espressione individuale, urgenza narrativa e ricerca artistica, elementi che attraversano l’intero documentario.

Il videoclip di Fumo di China

Generazione Fumetto, scritto e diretto da Omar Rashid e realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games, si propone infatti come uno sguardo intimo e approfondito sulla scena fumettistica italiana contemporanea. Attraverso interviste e momenti di osservazione diretta, il film racconta artisti molto diversi tra loro – da Zerocalcare a Sara Pichelli, passando per Mirka Andolfo e Sio – accomunati dalla capacità di utilizzare il fumetto come strumento di racconto personale, ma anche di riflessione sociale e culturale.

Il videoclip di “Fumo di China” si inserisce così in maniera organica nel progetto, rafforzandone il discorso e ampliandone il linguaggio. Non solo accompagnamento musicale, ma estensione visiva e tematica del documentario, capace di dialogare con le immagini e le storie degli artisti coinvolti.

Dopo le anteprime in importanti contesti di settore, tra cui il Comicon di Napoli e Lucca Comics & Games, Generazione Fumetto arriverà nelle sale italiane come evento speciale l’11, 12 e 13 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA