Genova Reloaded: Pupi Avati, premiato con la Lanterna delle arti alla carriera, racconta il suo Dante

Nell'ultima giornata del Festival, l'incontro con l'acclamato regista al momento sul set del suo prossimo film sul Sommo Poeta

pupi avati genova reloaded

Impegnato nelle riprese del suo ultimo film dedicato a Dante Alighieri, Pupi Avati – collegato da remoto per ricevere il premio Lanterna delle arti alla carriera, a lui assegnato nella serata conclusiva della seconda edizione del Festival Genova Reloaded – rivela cosa l’ha spinto a realizzare un film sul sommo poeta: «Sono innamorato di Dante e attraverso questo film voglio dare una valenza didattica e affettiva al poeta della Divina Commedia, perché vorrei che le persone e i ragazzi leggessero la sua opera, non subendola ma amandola, cercando di capire chi è stato questo uomo segnato dalla vita», è la premessa.

Quello che vedremo alla fine sarà un Dante inedito, probabilmente diverso dall’immaginario comune. Lo scopriremo attraverso Giovanni BoccaccioÈ stato lui il primo biografo di Dante Alighieri»), e nel film, nelle vesti di un detective interpretato da Sergio Castellitto, ci porterà «a scoprire quest’uomo che è stato soprattuto un ragazzo», dice rivelando personaggi e cuore della trama.

Il film intreccia la vita del poeta: «Aveva solo 5 anni quando ha perso la mamma e il padre gli ha risposto che se era triste gliene avrebbe trovata un’altra, come se la mamma fosse una persona intercambiabile». Altro punto imprescindibile, l’incontro con Beatrice: «Conosce questa bambina incantevole quando era ancora un bambino», la segue e la insegue e «dopo nove anni, un giorno di settembre lei lo saluta».

In quel saluto c’è una conquista: «Beatrice aveva cinque sorelle che prendevano in giro Dante e lo allontanavano da lei». Con il suo film Pupi Avati ci porterà a conoscere quel Dante che non ci aspettiamo, lo farà a suo modo, e probabilmente anche questa volta riuscirà a sorprenderci e conquistarci, così come Dante ha conquistato lui. 

Foto: Photoa3200iso

© RIPRODUZIONE RISERVATA