premio Kinéo logo

Kinéo e Anec consegneranno domani, 29 novembre, il Premio “Io amo il cinema al cinema”. La premiazione si terrà al Teatro Armida di Sorrento in occasione della cerimonia di consegna delle Chiavi d’Oro e dei Biglietti d’Oro del cinema italiano durante la 40esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

“Io amo il cinema al cinema” è il concorso – promosso dal Premio Kinéo e da ANEC – riservato a tutti gli spettatori votanti che assieme alla loro preferenza hanno espresso un commento sintetico al film preferito.

La spettatrice che si è aggiudicata il premio è Paola Cretella, che ha espresso insieme al voto un giudizio sul film preferito. In questo caso, Mr. Felicità di Alessandro Siani: «Un film romantico e positivo che, con la sua cifra di favola, ti accende la fantasia e ti fa credere che in fondo tutto è possibile. Un film che restituisce energia quando tutte le luci delle feste si stanno spegnendo ed ecco che Siani che riaccende con il suo humour partenopeo doc».

«Siamo felici di consegnare a Sorrento questo premio a Paola Cretella, che ha votato come film preferito Mister Felicità di Alessandro Siani. Il Premio Kinéo vuole coinvolgere sempre di più il pubblico che va al cinema e che del cinema è il vero protagonista. Questo è il motivo per cui premiamo gli spettatori che votano il cinema italiano direttamente al cinema oppure online, invitandoli al Festival di Venezia e alle Giornate Professionali di Sorrento. Siamo orgogliosi di assegnare il nostro premio in concomitanza con la cerimonia di consegna delle Chiavi d’oro e dei Biglietti d’oro, il riconoscimento che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica» ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director del premio e produttrice dello stesso con la sua Agnus Dei Production. 

«La collaborazione con ANEC sarà sempre più intensa e non si limiterà a promuovere il voto nelle sale cinematografiche, ma anche a gratificare il pubblico, in un periodo critico come quello estivo, attraverso iniziative mirate con sponsor che offrono piccoli doni agli spettatori per rendere la sala cinematografica un luogo sempre più amico. Cogliamo l’occasione per congratularci con Alberto Francesconi, tornato alla guida di ANEC» sottolinea la Rocca insieme a Rosetta Sannelli, ideatrice del Premio Kinéo e presidente dell’Associazione culturale Kinéo.

Un’occasione speciale unisce quest’anno il Premio Kinéo e ANEC. Due compleanni da ricordare: 15 anni di Kinéo, 40 quelli dell’Associazione Nazionale dell’Esercizio Cinematografico. A questo anniversario si unisce anche il nostro, i 15 anni della rivista Best Movie, media partner dell’associazione che ogni anno assegna i Diamanti del Cinema. Solo qualche settimana fa durante la 74esima Mostra del Cinema di Venezia Venezia abbiamo festeggiato insieme i nostri compleanni con una serata di Gala, dove erano presenti molti esponenti del cinema nazionale e internazionale del calibro di Susan Sarandon, Claudia Cardinale, Antonio Albanese, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Violante Placido e molti altri ancora.

Leggi anche Best Movie Speciale 15 anni: la cover e il poster da collezione di Spider-Man by Zerocalcare

© RIPRODUZIONE RISERVATA