telegram

Gomorra, il prequel è realtà! Svelato il titolo e di cosa parlerà la serie

A curarla sarà proprio uno dei protagonisti dell'amato crime drama italiano

Gomorra, il prequel è realtà! Svelato il titolo e di cosa parlerà la serie

A curarla sarà proprio uno dei protagonisti dell'amato crime drama italiano

confermato il prequel di gomorra

Le prime indiscrezioni estive hanno trovato ufficialmente conferma: il mondo di Gomorra è pronto a tornare protagonista sul piccolo schermo grazie ad una serie prequel, che esplorerà le origini di alcuni dei personaggi che hanno reso grande nel mondo il crime drama.

Con un video, è proprio Marco D’Amore a rendere tutto realtà: parola dell’attore e regista, interprete di Ciro Di Marzio e già dietro alla telecamera per alcuni episodi della serie e per il film spin-off L’Immortale, di ritorno per dirigere anche questo nuovo progetto. Ha dichiarato: «Dieci anni fa è cominciata una storia che, a partire da Napoli e dalle sue periferie, ha raccontato di vita e di morte, dei complessi ingranaggi di una efferata associazione criminale, dei suoi agganci col potere e di una guerra che ha insanguinato la terra, mettendo padri contro figli, fratelli contro fratelli. La portata di questo racconto in breve è divenuta mondiale, ha parlato lingue diverse, ha scosso coscienze a distanti latitudini del globo, sancendo un incredibile successo di pubblico e di critica. Gomorra – La Serie è frutto del talento e della professionalità di tutte le donne e gli uomini che vi hanno lavorato, del coraggio e della lungimiranza di Sky e Cattleya e della capacità avuta di far corrispondere all’indagine della realtà lo spettacolo che solo il Cinema sa dare».

E ancora: «Quella storia, però, ha raggiunto il suo compimento, ha terminato la sua strada. Oggi finalmente posso annunciare che sarò alla guida di un nuovo progetto che si occuperà di raccontare le origini di quella storia. Dove e quando tutto è cominciato. Attraverso le vicende di personaggi per cui l’esistenza sembra segnata sin dagli albori da un destino ineluttabile, come in una tragedia greca. Nel mondo che indagheremo sarà diverso il contesto storico e sociale, il modo di vivere, le abitudini e certamente anche i sogni e le ambizioni».

Le riprese dei sei episodi inizieranno a Napoli nel 2025 e il prequel, a quanto pare, si intitolerà Gomorra – La serie: le origini. Confermato anche il taglio che gli verrà dato: seguirà i primi passi di Pietro Savastano, il boss della malavita interpretato da Fortunato Cerlino nelle prime stagioni dello show; lo ritroveremo molto più giovane, nella Napoli degli anni ’70, quando la criminalità era pervasiva ma meno violenta e incentrata invece sul contrabbando.

A produrla sarà Riccardo Tozzi di Cattleya, che ammette: «Gomorra ha ormai assunto un profilo mitologico e avevamo molti dubbi a toccare di nuovo questa materia così inimitabile». Tuttavia, l’idea è stata trovata insieme al gruppo creativo originale dietro alla serie e a Marco D’Amore. «In una Napoli d’altri tempi, il ragazzo Pietro non sa che diventerà Savastano, come non lo sa Imma, come non lo immagina il gruppo di giovani inconsapevoli e pieni di vita che accompagnano l’inizio della sua avventura criminale» ha aggiunto.

Il casting della serie prequel di Gomorra non è stato ancora annunciato, ma viene riportato che potrebbe includere ancora una volta qualche volto non-professionista. Dopo cinque stagioni distribuite in 190 Paesi, la serie prodotta da Sky Studios e Cattleya è pronta a riportare il pubblico a Napoli per scoprire come tutto è iniziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA