Grand Budapest Hotel, Birdman e The Imitation Game: i più nominati agli Oscar. Guarda la gallery

Seguono American Sniper, Foxcatcher e La teoria del tutto. Interstellar a quota cinque, ma solo per le categorie tecniche. Fuori dai giochi Fincher, Paul Thomas Anderson e Gilroy. Whiplash grande outsider con 4 nomination

Il bottino più sostanzioso se lo portano a casa il film di Wes Anderson, Grand Budapest Hotel e Birdman di Aleandro Gonzalez Inarritu. Il primo, tra scenografie, costumi, make up, montaggio, fotografia, regia e film, colonna sonora e sceneggiatura originale, conta ben 9 nomination agli Oscar, così come Birdman, che conquista anche per le prove attoriali di Michael Keaton ed Emma Stone. Li segue a ruota The Imitation Game di Morten Tyldum, di cui sono state molto apprezzate le performance di Benedict Cumberbatch e Keira Knightley.

Molto apprezzati anche American Sniper di Clint Eastwood, Boyhood di Richard Linklater, Foxcatcher di Bennett Miller, con 6 nomination, ma anche La teoria del tutto di James Marsh, di cui sono state apprezzate soprattutto le interpretazioni principali di Eddy Redmayne e Felicity Jones (in tutto si è aggiudicato 5 nomination). L’outsider del gruppo e vera sorpresa delle nomination annunciate è Whiplash di Damien Chazelle, che si candida per il miglior film, la sceneggiatura adattata, il montaggio e il miglior attore non protagonista (J.K. Simmons).

Interstellar continua a essere ignorato per le categorie che contano, ma si aggiudica 5 candidature ai premi tecnici: montaggio del suono, sonoro, scenografie, effetti visivi e colonna sonora. I più ignorati dall’Academy sono stati Nightcrawler di Dan Gilroy con Jake Gyllenhaal, Vizio di forma di Paul Thomas Anderson e L’amore bugiardo di David Fincher, per il quale è stata nominata solo Rosamund Pike, per una performance che non poteva essere ignorata. Tra i film animati è stato completamente tagliato fuori The Lego Movie, mentre a sorpresa è stato incluso la principessa splendente.

Ci si vede il 22 febbraio, per scoprire chi vincerà. Intanto, guarda la gallery con tutte le nomination nelle didascalie:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA