telegram

Film d’animazione per bambini: i migliori di sempre e le novità da non perdere

Una vasta selezione di titoli adatti a tutti.

Film d’animazione per bambini: i migliori di sempre e le novità da non perdere

Una vasta selezione di titoli adatti a tutti.

Film d'animazione per bambini

Film d’animazione per bambini: un viaggio nella cinematografia per l’infanzia, tra gli intramontabili classici e le nuove uscite in sala. Il catalogo film d’animazione per bambini si arricchisce costantemente di nuovi titoli, che siano remake o prodotti originali: ecco i nostri suggerimenti.

Leggi anche: Film per tutti: d’animazione e non da guardare in famiglia

Film d’animazione per bambini al cinema

Sono tante le pellicole in uscita nelle sale cinematografiche tra il 2023 e il 2024. Vediamo insieme qualche titolo.

Super Mario Bros. – Il film (9 aprile 2023)

L’adattamento dell’omonimo personaggio protagonista del celebre videogioco ha attualmente superato il miliardo di dollari al box office, diventando il quarto film d’animazione con il maggior incasso di sempre. Nonostante la grande accoglienza, al momento, Nintendo non ha ancora dato il via libera a un eventuale sequel o a ulteriori progetti.

Spider-Man: Across the Spider-Verse (2 giugno 2023)

Secondo capitolo della trilogia con protagonista Miles Morales iniziata nel 2018 con Spider-Man: Un nuovo universo. È già prevista l’uscita di un terzo film, intitolato Spider-Man Beyond the Spider-Verse, che arriverà al cinema nel corso del 2024.

Elemental (16 giugno 2023)

Nuovo film d’animazione per bambini targato Disney-Pixar, presentato in anteprima mondiale nella serata di chiusura della 76esima edizione del Festival di Cannes.

Siamo a Element City, una cittadina i cui abitanti appartengono ai quattro elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Qui vivono Ember e Wade. Ember è una ventenne tenace e brillante, dal carattere facilmente “infiammabile”. È l’unica figlia di due immigrati, con i quali ha un legame molto forte. Da grande vorrebbe assumere la gestione dell’attività di famiglia, Il Focolare. Wade è un ragazzo molto sensibile e disponibile. Essendo cresciuto in una famiglia in cui ognuno può sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni, ha sviluppato una forte empatia. Se Ember tende a perdere facilmente la pazienza; Wade si lascia trasportare dal fluire degli eventi.

I destini di Ember e Wade si incrociano e i due, all’apparenza profondamente diversi, scoprono di avere in comune molto più di quanto immaginano.

Trailer

Film d'animazione per bambini

Foto: Getty Images

Nella versione italiana, Valentina Romani – l’interprete di Naditza in Mare fuori – dà la voce a Ember; mentre Stefano De Martino è il doppiatore di Wade.

Film d’animazione per bambini Trolls 3 (17 novembre 2023)

Terzo capitolo della saga iniziata nel 2016 con Trolls e proseguita con Trolls 2 – World Tour, uscito nel 2020.

Ritroviamo Poppy e Branch, che sono diventati finalmente una coppia! Col passare del tempo, il legame tra i due si fa sempre più forte, fino a quando Poppy scopre un segreto nel passato di Branch, del quale lei era totalmente all’oscuro. Branch, infatti, era un membro della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai fratelli Floyd, John Dory, Spruce e Clay. I BroZone si sono sciolti quando Branch era piccolo e la medesima sorte è toccata alla sua famiglia. Da allora, Branch non ha mai più rivisto i suoi quattro fratelli. Quando Floyd viene rapito da Velvet e Veneer, due malvagie popstar gelose del suo talento, Poppy e Branch si mettono in viaggio per salvarlo e ricucire il legame fraterno.

Nella versione originale, Poppy e Branch sono doppiati da Anna Kendrick e Justin Timberlake, quest’ultimo candidato agli Oscar 2017 per la canzone Can’t Stop the Feeling!. Nella versione italiana, le due bambole protagoniste hanno le voci di Elisa e Alessio Bernabei.

Tartarughe Ninja: Caos Mutante (30 agosto 2023)

Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello tornano in questo nuovo lungometraggio animato.

Le quattro tartarughe verdi, un tempo, erano normali tartarughe, rese creature antropomorfe per via del prolungato contatto con i liquami tossici delle fogne di New York. Come loro stessi spiegano alla nuova arrivata, April O’Neil. Dopo anni trascorsi ad apprendere ogni segreto delle arti marziali, le quattro tartarughe Ninja sono pronte per salire in superficie e difendere la città e i suoi abitanti dalla minaccia di una banda di criminali.

Tartarughe Ninja: Caos Mutante arriva nelle sale cinematografiche dopo Tartarughe Ninja e Tartarughe Ninja 2 – Fuori dall’ombra, usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2016.

Wish – Il potere dei desideri (22 novembre 2023)

62esimo classico Disney che celebra i 100 anni degli Studios.

La storia narrata è quella di Asha, una ragazza di 17 anni che vive nel Regno di Rosas, situato al largo della penisola iberica e noto anche come il Regno dei desideri. Tante persone giungono a Rosas nella speranza che i propri desideri si avverino, ma solo il re può decidere quali saranno esauditi. Per liberare il regno dal suo tirannico sovrano, Re Magnifico, Asha rivolge un potente desiderio alle stelle. Sarà Star a correre in suo aiuto. Insieme affronteranno il temibile re e dimostreranno che l’unione tra il coraggio di un essere umano e la magia delle stelle può generare cose meravigliose.

Nella versione originale, Ariana DeBose presta la voce ad Asha e Chris Pine doppia Re Magnifico.

Kung Fu Panda 4 (7 marzo 2024)

Annunciato nell’agosto 2022, il quarto capitolo della saga arriva finalmente al cinema a distanza di ben otto anni dal film precedente. Po e i Cinque Cicloni torneranno sul grande schermo dopo Kung Fu Panda (2008), Kung Fu Panda 2 (2011) e Kung Fu Panda 3 (2016).

Non ci sono molte informazioni sulla trama. Stando alle parole di Jack Black – che presta la voce a Po – vedremo Po alla ricerca di un successore mentre si trova a fare i conti con un personaggio di nome Camaleonte, che ha il potere di evocare i cattivi sconfitti in passato.

Inside Out 2 (giugno 2024)

Uno dei film d’animazione per bambini più attesi, sequel del capolavoro Pixar del 2015. Questo secondo capitolo, stando a quanto rivelato, esplorerà ulteriormente il mondo delle emozioni focalizzandosi su alcune di esse, non affrontate nel primo film. Ricordiamo che Inside Out, attraverso la storia di Riley, ruota intorno a cinque emozioni: Gioia, Paura, Tristezza, Disgusto e Rabbia.

Quali emozioni saranno protagoniste nel secondo film? Non si sa con certezza ma sarà bello scoprirlo! Ci sono grandi aspettative per questo film d’animazione per bambini che sarà certamente apprezzato anche dai grandi. Così come è stato per il primo film, un vero e proprio gioiellino che ottenne un grande successo di pubblico e critica, sancito da incassi record e da diversi riconoscimenti, tra cui un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA.

Film d'animazione per bambini

Foto: Getty Images

Vedremo se Inside Out 2 saprà replicare tali risultati. Alla sceneggiatura ritroviamo Pete Docter e Meg LeFauve, in collaborazione con Josh Cooley.

Tra i prossimi film d’animazione per bambini targati Pixar ci sono anche Elio, Frozen 3, Zootropolis 2 e Toy Story 5.

Cattivissimo Me 4 (luglio 2024)

Il quarto film della saga iniziata nel 2010 arriverà nelle sale cinematografiche la prossima estate ma, attualmente, non ci sono informazioni sulla trama. Sappiamo che sarà diretto da Chris Renaud, già regista di Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2, nonché di Minions, Pets – Vita da animali e Pets 2.

Shrek 5 (al momento senza una data d’uscita)

Ora è ufficiale: Shrek tornerà al cinema con un quinto film. Attualmente, sono in corso le trattative per confermare il cast originale, che comprende le voci di Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz e Antonio Banderas. Murphy, intervistato in merito, ha espresso chiaramente la volontà di tornare a doppiare Ciuchino e la speranza di vedere il personaggio, in futuro, al centro di uno spin-off a lui dedicato.

Era il 2001 quando l’amato orco verde ha debuttato sul grande schermo, aggiudicandosi l’Oscar come miglior film d’animazione. Shrek ha dato vita a un franchise che negli anni a venire ha visto approdare al cinema: Shrek 2 (2004); Shrek terzo (2007); Shrek e vissero felici e contenti (2010). Ai quali si sono aggiunti due film spin-off: Il gatto con gli stivali (2011) e Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (2022).

Leggi anche: Migliori film 2023 da vedere assolutamente

Film d’animazione per bambini gratis

Su Rai Play potete trovare una sezione dedicata ai film d’animazione per bambini, disponibili alla visione in maniera completamente gratuita. Dopo esservi registrati, avrete libero accesso a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma.

Ecco alcuni titoli per i più piccoli: Ballerina; Pinocchio; La famosa invasione degli orsi in Sicilia (adattamento dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati); La stella di Andra e Tati (la Shoah raccontata ai ragazzi); La Rosa Blu (un racconto che celebra la bellezza delle differenze); Il traguardo di Patrizia (una storia di solidarietà e integrazione).

Leggi anche: I migliori documentari Netflix da vedere assolutamente

Film d’animazione per bambini Netflix

La piattaforma offre una vasta selezione di film per bambini, d’animazione e non. Di seguito i migliori film d’animazione per bambini disponibili su Netflix.

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria (2020)

Fei Fei è una giovane ragazza con una grande passione per la scienza. È cresciuta circondata dalle misteriose leggende che le raccontava sua madre. La sua preferita è sempre stata quella della Dea della Luna. Convinta della sua esistenza, Fei Fei decide di costruire una navicella spaziale per raggiungere la luna e mettersi alla ricerca della divinità. Una volta giunta sul posto, la ragazza entrerà in contatto con una realtà straordinaria, ben al di sopra delle sue aspettative. Inizierà così una grande avventura densa di emozioni.

La famiglia Willoughby (2020)

Questo film d’animazione per bambini racconta la storia di quattro fratelli, i quali, stanchi di sentirsi trascurati dai genitori, troppo concentrati su se stessi per prendersi cura di loro, escogitano un piano per liberarsene e creare da soli una vera famiglia. Per riuscire nel loro intento, i quattro fratelli mandano in vacanza i genitori ma a scompaginare i loro piani arriverà prima una tata e poi i servizi sociali.

Il film è basato su sul libro La famiglia Sappington di Lois Lowry.

Film d’animazione per babmini: Il drago dei desideri (2021)

I protagonisti di questa storia sono Din e Long. Din è uno studente universitario con tanti sogni nel cassetto ma, provenendo da una famiglia povera, non ha le risorse per realizzarli. Il giovane vorrebbe riallacciare i rapporti con Lina, un’amica d’infanzia con la quale ha perso i contatti da tempo. Long è un drago con un grande potere: può realizzare ogni desiderio. Come per magia, Din si ritrova davanti quella che sembra la soluzione a tutti i suoi problemi! Insieme, i due nuovi amici si addentrano nella moderna Shanghai alla ricerca di Lina. Un viaggio che aiuterà sia Din che Long a capire ciò che davvero conta nella vita.

Il drago dei desideri è prodotto da Jackie Chan.

Vivo (2021)

Racconta la storia di Andrés Hernández e il suo cercoletto di nome Vivo. I due si intendono a meraviglia grazie alla passione in comune per la musica. Andrés e Vivo trascorrono le loro giornate suonando nella piazza dell’Avana. In seguito all’improvvisa morte di Andrés, Vivo si mette in viaggio alla volta della Florida per consegnare una canzone d’amore che il suo defunto proprietario ha scritto per una sua vecchia amica.

Riverdance – L’avventura animata (2021)

Keegan è un bambino irlandese che vive con i nonni e ama la musica. Patrick, suo nonno, è il guardiano del faro e un apprezzato ballerino. Quando improvvisamente muore, la danza, un branco di cervi magici e Moya, la sua migliore amica, aiuteranno Keegan a elaborare la grave perdita subita e a ricominciare ad amare le cose che gli piacciono di più.

Il mostro dei mari (2022)

Questo film d’animazione per bambini racconta la storia di Jacob Holland e Maisie Brumble. Jacob è un cacciatore di mostri; Masie è una giovane ragazza che si imbarcherà clandestinamente sulla sua nave, pronta a salpare verso una straordinaria avventura. Il viaggio alla ricerca della Furia Rossa, leggendario mostro marino considerato il più feroce della sua razza, avrà dei risvolti inaspettati proprio grazie al nuovo membro dell’equipaggio.

Il mostro dei mari ha ottenuto una nomination agli Oscar 2023 nella categoria miglior film d’animazione, premio che è stato poi assegnato a Pinocchio di Guillermo del Toro.

Film d’animazione per bambini Pinocchio (2022)

Film d'animazione per bambini

Guillermo del Toro | Foto: Getty Images

Liberamente ispirato alla celebre fiaba per bambini di Carlo Collodi, Pinocchio di Guillermo del Toro e Mark Gustafson è realizzato in stop-motion ed è ambientato in Italia durante il fascismo. Tra i doppiatori troviamo le voci di Ewan McGregor, Tilda Swinton, Christoph Waltz e Cate Blanchett.

Un nuovo adattamento apprezzato da pubblico e critica per l’originalità e la forte impronta del regista messicano. Oltre al già ricordato Oscar, il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Golden Globe e il BAFTA.

Apollo 10 e mezzo (2022)

Diretto da Richard Linklater, ruota intorno al primo sbarco sulla Luna. La missione dell’Apollo 11 è raccontata da due prospettive diverse: quella degli astronauti e quella di Stan, un bambino di dieci anni. Ultimo di sei figli, Stan vive con la sua famiglia in un sobborgo di Houston, dove suo padre lavora come impiegato amministrativo della NASA. Stan viene scelto per una missione segreta: testare il Lunar Landing Research Vehicle prima dell’allunaggio. Le dimensioni dell’abitacolo del veicolo, infatti, sono risultate per errore troppo piccole per un adulto. Stan avrà quindi la possibilità di vivere in anteprima e in prima persona un evento di tale portata storica mentre tutti, sulla Terra, aspettano con il fiato sospeso.

Il film è stato realizzato con la tecnica del rotoscopio.

Il drago di mio padre (2022)

Basato sull’omonimo libro per bambini di Ruth Stiles Gannett, pubblicato nel 1948, racconta la storia di Elmer, un bambino che si è trasferito in una nuova città e non riesce ad adattarsi al cambiamento. Così, un giorno, convinto da un gatto parlante incontrato per strada, lascia la città di Nevergreen per raggiungere l’Isola Selvaggia e liberare un drago tenuto prigioniero. Giunto su Wild Island, Elmer troverà bestie feroci ma anche una profonda amicizia.

Scrooge – Canto di Natale (2022)

Il film è un libero adattamento del celebre romanzo di Charles Dickens. Il protagonista della storia è Ebenezer Scrooge, un uomo egoista e avaro che ha un pessimo rapporto con il Natale. Scrooge odia il Natale perché, nell’arco della sua vita, proprio in quel giorno, sono accaduti svariati eventi spiacevoli. Scrooge dovrà fare i conti con il passato e cambiare il suo modo di essere prima che sia troppo tardi.

Nel cast originale troviamo le voci di Luke Evans (Ebenezer Scrooge) e Olivia Colman (Spirito del Natale Passato).

Film d’animazione per bambini piccoli

La lista dei film d’animazione per bambini è lunga, ma quali sono i titoli più adatti a un pubblico molto giovane? Tra i lungometraggi animati capaci di intrattenere i bambini piccoli e, al contempo, farsi veicolo di importanti messaggi educativi troviamo: Alla ricerca di Nemo; Masha e Orso; Ribelle: The Brave; Frozen; Il viaggio di Arlo; Ratatouille; Up; Inside Out; Oceania; Encanto.

In Film per bambini e ragazzi: dalle commedie alle pellicole educative potete trovare altri consigli cinematografici su questo tema.

Film d’animazione per bambini: i migliori di sempre

Quali sono i grandi cult del genere? I film d’animazione per bambini stanno raggiungendo livelli qualitativi sempre più elevati, tanto per la resa visiva quanto per i temi trattati. Ai grandi classici, intramontabili nell’immaginario collettivo, si aggiungono nuovi lungometraggi capaci di catturare tanto il pubblico dei giovanissimi quanto quello degli adulti.

Film d’animazione per bambini premiati agli Academy Awards

Tra i lungometraggi che si sono aggiudicati l’Oscar come migliori film d’animazione troviamo: Shrek; La città incantata; Alla ricerca di Nemo; Gli Incredibili; Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro; Happy Feet; Ratatouille; WALL•E; Up; Toy Story 3 – La grande fuga; Rango; Ribelle – The Brave; Frozen – Il regno di ghiaccio; Big Hero 6; Inside Out; Zootropolis; Coco; Spider Man – Un nuovo Universo; Toy Story 4; Soul; Encanto; Pinocchio di Guillermo del Toro.

Questo premio è stato assegnato per la prima volta nel 2002, in occasione della 74esima edizione degli Academy Awards. Prima dell’istituzione della categoria, solo il classico Disney La Bella e la Bestia aveva ottenuto una nomination nella sezione miglior film.

Tra i film d’animazione per bambini migliori di sempre non possiamo non citare i grandi classici Disney: da Dumbo a Cenerentola, passando per Il Re Leone, La carica dei 101, Aladdin, Il libro della giungla, La sirenetta, Mulan, Il Gobbo di Notre Dame. Solo per citarne alcuni.

L’ultimo lungometraggio Disney uscito nelle sale cinematografiche è:

Strange World – Un mondo misterioso (2022)

Diretto da Don Hall, vincitore dell’Oscar con Raya e l’ultimo drago, racconta la storia dei Clade, una famiglia di esploratori che gestisce una fattoria. Un giorno, i Clade ricevono la visita di Callisto Mal, la presidentessa di Avalonia, che invoca il loro aiuto per salvare il Pando, una pianta scoperta venticinque anni prima da Searcher Clade. La pianta ha permesso la rinascita di Avalonia e, ora che si trova in pericolo, la sopravvivenza di tutti gli abitanti è di nuovo a rischio. I Clade si metteranno in viaggio per riuscire a salvare Avalonia ancora una volta. Un viaggio che li porterà alla scoperta di una terra sconosciuta.

Film d’animazione per bambini live action classici Disney

In questi anni sono stati realizzati vari remake in live action dei grandi classici Disney. Ultimo, in ordine di data, quello della Sirenetta, in arrivo nelle sale cinematografiche il 24 maggio.

Il filone dei rifacimenti è stato inaugurato da Alice in Wonderland di Tim Burton, seguito da Cenerentola, con protagonista Lily James; Il libro della giungla, diretto da Jon Favreau; La bella e la bestia, con Emma Watson e Dan Stevens; Ritorno al bosco dei 100 acri di Mar Forster; Dumbo, con la regia di Tim Burton; Aladdin, diretto da Guy Ritchie e interpretato da Mena Massoud, Naomi Scott e Will Smith; Il re leone di Jon Favreau; Lilli e il Vagabondo, con la regia di Charlie Bean; Mulan, diretto da Niki Caro e interpretato da Liu Yifei; Pinocchio di Robert Zemeckis; Peter Pan & Wendy, diretto da David Lowery.

A questi si aggiungono: Maleficent e Maleficent – Signora del Male, Alice attraverso lo specchio e Crudelia, interpretata da Emma Stone.

Oltre al film La Sirenetta, la programmazione dei prossimi remake in live action comprende anche Biancaneve, la cui uscita è prevista per il 22 marzo 2024, e Mufasa: The Lion King, nelle sale italiane il 5 luglio 2024.

Non hanno ancora una data d’uscita ma sono stati ufficializzati: Lilo & Stich, Gli Aristogatti e Oceania. Quest’ultimo ha destato un certo stupore essendo trascorsi pochi anni dall’uscita del film d’animazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA