Film horror 2022, ecco tutte le novità da non perdere:

Film horror 2022, ecco tutte le novità da non perdere – Se siete degli appassionati dei film di orrore, sappiate che quest’anno sono previsti dei veri e propri capolavori.

Alcuni film usciranno nelle sale cinematografiche agli inizi della stagione autunnale. Altri invece, saranno disponibili già dalla prossima primavera, ad esempio su Netflix o su Prime Video.

Film horror 2022, quali vedere:

Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: quali film horror nuovi non bisogna perdere quest’anno?

A seguire, vi presentiamo una lista contenente i vari titoli dei film horror 2022 da vedere assolutamente, completi di trama e date di uscita:

Courteney Cox

BEVERLY HILLS, CA – JANUARY 17: Actress Courteney Cox arrives at the InStyle and Warner Bros. 67th Annual Golden Globes after party held at the Oasis Courtyard at The Beverly Hilton Hotel on January 17, 2010 in Beverly Hills, California. (Photo by Kevork Djansezian/Getty Images). Courteney Cox

Scream

Tra i film horror 2022 più chiacchierati in assoluto, troviamo Scream, noto anche con il titolo Scream 5.

A pochi giorni di uscita al cinema, ha già raggiunto incassi non indifferenti. Sembrerebbe infatti che negli USA abbia abbondantemente superato al box office l’ultimo capolavoro dell’Universo Marvel, ovvero Spider-Man: No Way Home.

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, questo film rappresenta il 5° capitolo dell’omonima serie. Di conseguenza, sarebbe il sequel di Scream 4 (comparso nelle sale cinematografiche più di dieci anni fa). Nel cast si possono vedere diversi attori già presenti in precedenza, come ad esempio Neve Campbell, David Arquette, Courteney Cox e Marley Shelton.

Tuttavia, ci sono nuovi personaggi che renderanno la trama ancor più coinvolgente, interpretati da Melissa Barrera, Jenna Ortega, Jack Quaid, Kyle Gallner, Jasmin Savoy Brown, Dylan Minnette, Mason Gooding, Mikey Madison e Sonia Ben Ammar.

Scream 5 rappresenta inoltre un omaggio al regista Wes Craven, deceduto nel 2015 e che ha diretto tutti i film precedenti della saga. La storia è ambientata a Woodsboro, nel 2021. Sono passati ben 25 e 10 anni da quando ci furono i due massacri che crearono scompiglio nella piccola città.

All’inizio si vede Tara Carpenter, sola nella sua casa mentre chatta con l’amica Amber. All’improvviso, la ragazza riceve una chiamata da un tizio sconosciuto che in un primo momento si dichiara amico della madre per poi sfociare in una conversazione riguardante gli horror ed in particolar modo il film Stab.

Tara non risponde correttamente a delle domande da parte da killer. Ciò comporterà inevitabilmente un aggressione del killer nei confronti della sua amica Amber. Nei giorni successivi, si verificano altre aggressioni apparentemente inspiegate. Ma ben presto, si scoprirà che le vittime sono in realtà imparentate con i loro assassini. Il resto sta a voi scoprirlo…

Nope

Nope è uno dei film horror che uscirà in questo 2022, precisamente a luglio.

Distribuito dalla Universal Pictures, Nope è ideato e diretto da Jordan Peele, attraverso il proprio marchio Monkeypaw Productions. I protagonisti di questo horror saranno interpretati dagli attori Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun.

Proprio di recente, sembrerebbero giunte al termine le principali riprese della pellicola. Jordan Peele non è soltanto il regista di questo film: egli infatti, è anche produttore e sceneggiatore.

Per quanto riguarda la trama di Nope, in realtà non si sa ancora nulla. Ci sono diversi misteri che ruotano intorno alla storia che uscirà sul grande schermo la prossima estate. Tuttavia, al momento sappiamo che il settore fotografia risulta affidato a Hoyte van Hoytema, nonché popolare per aver lavorato in una serie di film diretti da Christopher Nolan (basti pensare a Interstellar, Tenet e Dunkirk).

Stando al cast e ad alcuni dettagli che trapelano da diverse fonti, Nope potrebbe essere uno dei film horror più belli di questo 2022 (o magari degli ultimi tempi, in generale). Non ci resta che attendere per maggiori news!

Halloween Ends

Halloween Kills è stato senza ombra di dubbio uno dei film horror più visti del 2021.

Così, il regista David Gordon Green sta già pensando ad un sequel, intitolato Halloween Ends. Stando a quanto riportato da varie fonti, l’uscita di questa pellicola è prevista per l’autunno 2022, più precisamente il 14 ottobre.

Stando a quanto dichiarato da Green, questo film avrà degli aspetti differenti rispetto al precedente Halloween Kills. Allo stesso tempo però, rappresenterà comunque un omaggio a John Carpenter, nonché creatore del franchise. Ma su cosa si baserà esattamente la trama di Halloween Ends? Mentre il primo risulta incentrato su Laurie e la sua famiglia, nel sequel consentirà all’ambientazione (ovvero Haddonfield) di fungere da personaggio extra.

Ma non è tutto. In una recente intervista, il regista ha spiegato che Halloween Ends si presenta in maniera diversa dai precedenti film appartenenti alla trilogia. Ha un tono nuovo e che sfocia nella formazione. Sebbene sia anch’esso un’occasione per omaggiare John Carpenter, non è detto che lo abbia fatto in modo eguale.

Per il resto però, Green non fa trapelare nulla. Pertanto, bisognerà aspettare ancora un po’ per scoprire maggiori informazioni sulla trama e sul cast. Allo stesso tempo però, vista la pubblicazione in autunno, è certo che le riprese inizieranno a breve.

Justice League Snyder Cut

Jared Leto | Foto: Getty Images

Morbius

Un altro film horror che uscirà in questo 2022 (ad aprile) è Morbius.

Molti di voi conoscono bene questo personaggio: il suo nome completo è Michael Morbius, ed appartiene al mondo dei fumetti Marvel, ideato da Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics.

Noto anche come “Morbius il vampiro vivente“, lo abbiamo visto per la prima volta nella prima serie del ’71 di Amazing Spider-Man. Famoso per essere il nemico di Blade e dell’Uomo Ragno, Morbius è uno scienziato malato di leucemia, che si trova inizialmente in fin di vita.

Ma per risparmiargli questa tragica fine, un suo amico (ovvero Emil Nikos) pensa di iniettarli il sangue appartenente ad un pipistrello vampiro. Dopodiché, Morbius entra in una macchina da lui inventata e nel momento in cui Nikos la aziona, si verifica un cambio anomalo al suo corpo.

Michael infatti, diventa una creatura dall’aspetto inquietante, dominata da una voglia irrefrenabile di sangue. Il film horror che sarà disponibile nelle sale cinematografiche in primavera, si basa proprio sulla sua storia. E ad interpretare questo personaggio ci sarà l’affascinante Jared Leto.

In realtà il film (diretto da Daniel Espinosa) sarebbe dovuto uscire nel 2020. Ma a causa della pandemia, c’è stato un ritardo di ben due anni. Una cosa è certa: Morbius sembra davvero promettere bene. Rappresenta inoltre il terzo film di Sony’s Spider-Man Universe (dopo Venom ed il sequel Venom – La furia di Carnage).

Texas Chainsaw Massacre

Tra i film horror 2022 distribuiti a breve, troviamo Texas Chainsaw Massacre.

Diretto da David Blue Garcia e con la sceneggiatura a cura Chris Thomas Devlin, sarà disponibile a partire da Febbraio. Il film trae ispirazione da una storia originale co-scritta da Fede Álvarez e Rodo Sayagues. E’ per certi versi un sequel del film The Texas Chain Saw Massacre del 1974.

La trama di Texas Chainsaw Massacre si incentra sui personaggi di Melody (interpretata dall’attrice Sarah Yarkin), la sorella adolescente Lila (interpretata dall’attrice Elsie Fisher) e due loro amici, di nome Dante e Ruth (interpretati rispettivamente da Jacob Latimore e Nell Hudson).

Questo gruppetto decide di dirigersi verso Harlow, una città situata in Texas, per cominciare una nuova vita e carriera. Ma questa loro avventura che sembra essere rose e fiori, non molto dopo si trasformerà in un vero e proprio incubo. Tutto avviene dal momento in cui distruggono non volutamente la casa di un uomo, chiamato Leatherface.

Lui è un killer pazzo e squilibrato, che rende impossibile la vita di tanti abitanti della zona. Tra questi c’è anche Sally Hardesty (interpretata dall’attrice Olwen Fouéré), la quale sarebbe l’unica sopravvissuta al suo famigerato massacro avvenuto nel 1973. Per scoprire di più, non ci resta che attendere la data ufficiale di uscita, ovvero il 18 febbraio 2022, sulla piattaforma Netflix.

British singer-songwriter Harry Styles poses on the red carpet on arrival for the BRIT Awards 2020 in London on February 18, 2020. (Photo by Tolga AKMEN / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE NO POSTERS NO MERCHANDISE NO USE IN PUBLICATIONS DEVOTED TO ARTISTS (Photo by TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)

Don’t Worry Darling

Don’t Worry Darling più che horror è un thriller psicologico.

Diretto dalla bellissima produttrice, regista e attrice Olivia Wilde, questo film dovrebbe uscire negli States il 23 settembre 2022. Al momento però, non si sa la data di lancio ufficiale italiana.

La sceneggiatura di Don’t Worry Darling è a cura di Katie Silberman, mentre la produzione vera e propria vede la presenza di Catherine Hardwicke e i Van Dyke. Lo scorso 13 settembre hanno distribuito il primo teaser trailer e già dall’anteprima, sembra essere un film abbastanza promettente.

A prescindere dalla trama in sé, ciò che non fa passare inosservato questo thriller è senza ombra di dubbio il cast. Infatti, possiamo vedere alcuni attori rinomati come ad esempio Florence Pugh, Kiki Layne, Chris Pine, Gemma Chan ma anche Harry Styles (il noto cantante inglese, comparso in Dunkirk e nella scena post credit di Eternals). Ma a questo punto ci si chiede: di cosa parla esattamente Don’t Worry Darling?

In base a quanto è emerso fino ad ora, il film sarebbe ambientato durante gli anni ’50. Più precisamente, il background è californiano e si vede la presentazione di una comunità isolata nel deserto (e allo stesso tempo utopica).

La protagonista è Alice (interpretata dalla Pugh), una donna sposata ed infelice, la quale si pone una serie di quesiti sulla propria stabilità mentale, nel momento in cui nota una serie di eventi strambi, all’interno della comunità. Ben presto, suo marito Jack (interpretato da Harry Styles), svelerà un segreto oscuro…

The Requin

Uno dei prossimi film horror che vedremo al cinema è The Requin.

Scritto da Le-Van Kiet, questa pellicola si può considerare anche un thriller. In merito alla data di uscita, non si sa ancora nulla nello specifico, certo è che uscirà in questo 2022.

Allo stesso tempo però, girano già alcuni trailer a riguardo. La trama vede al centro una coppia di fidanzati (Jaelyn e Kyle), i quali decidono di organizzare una giornata romantica al mare. Tutto comincia in maniera tenera ma ben presto le cose cambieranno, a causa di una tempesta tropicale che spazza via la loro villa.

Ma non finisce qui. Perché tutto inizia a ritorcersi contro i due, che dovranno fronteggiare una serie di pericoli che metteranno a dura prova la loro vita. Come ad esempio degli squali, che inizieranno a girare intorno all’imbarcazione su cui si trovano. Un film thriller-horror ricco di suspance e che lascerà lo spettatore con il fiato sospeso, dall’inizio alla fine.

Orphan: First Kill

Orphan: First Kill è un film horror che presto uscirà nelle sale cinematografiche.

Esso rappresenta un prequel del film del 2009, intitolato Orphan. Questo film, diretto da William Brent Bell, presenta una sceneggiatura a cura David Coggeshall.

In un primo momento, questo horror doveva chiamarsi Esther. Almeno questo è quanto emerse agli inizi del 2020: a causa della pandemia, ci sono stati dei ritardi nelle riprese e annesse modifiche. Così, nell’autunno del medesimo anno, il progetto ha cambiato titolo ed hanno girato le riprese a Winnipeg.

Le due protagoniste sono Leena Klammer/Esther e Katie Mauerova, interpretate rispettivamente dalle attrici Isabelle Fuhrman e Julia Stiles. Sulla trama vera e propria ci sono ancora diversi misteri anche se si possono trovare da mesi diversi trailer. Tuttavia molto presto ne scopriremo di più…

Orphan: First Kill rappresenta inoltre una co produzione tra Paramount Players, Dark Castle Entertainment, Entertainment One, Sierra/Affinity ed Eagle Vision.

Dark Harvest

Se state cercando un film horror fantasy, Dark Harvest potrebbe essere quello giusto per voi.

In base a quanto riportato da varie fonti, la data di uscita del film dovrebbe essere il 9 settembre 2022. Diretto da David Slade, si basa sull’omonimo romanzo del 2006, a cura di Norman Patridge.

La trama è ambientata in una cittadina situata nel Midwest. Qui, in ogni stagione autunnale, avviene un qualcosa di strano: una creatura sovrannaturale chiamata “Sawtooth Jack” si alza dai campi di grano e si reca presso la chiesa del posto. Qui, delle bande violente di adolescenti attendono con ansia di fronteggiare tale incubo, trasformando il tutto in un rituale di raccolta, sia di vita che di morte.

Uno dei protagonisti di questo horror è Richie Shepard, che vive all’ombra del fratello più grande che l’anno precedente ha ricevuto l’”October Prize”, una specie di ticket per poter scappare dalla città.

Così, per potersi salvare, Richie si avvicina a Kelly Haines, la quale farà l’impossibile per poter scappare da questa cittadina senza uscita. Si ritrovano così a fronteggiare una serie di sfide, cercando così di dar la caccia al Sawtooth Jack e di ottenere finalmente la loro libertà.

You Won’t Be Alone

You Won’t Be Alone, è un film horror diretto da Goran Stolevski.

La trama è incentrata su una bambina, la quale vive all’interno di un remoto villaggio, in mezzo alle montagne della Macedonia. L’ambientazione (in termini temporali) risale al XIX secolo.

In un primo momento, la sua sembra essere una vita normale. Ma improvvisamente, le cose cambiano: una misteriosa creatura la rapisce e la bimba si trasforma in una strega.

Si vede così il trascorrere degli anni. La protagonista è diventata ormai adulta ed in lei è molto viva la curiosità di conoscere da vicino gli esseri umani. Un giorno, si ritrova ad uccidere un uomo che vive proprio in quel villaggio e scopre delle verità sconcertanti. La strega infatti, può prendere possesso della loro identità, incluso il loro corpo.

Tale fenomeno la spinge oltre, portandola all’uccisione di una serie di persone del posto. Così, lei inizierà a confondersi tra i vari abitanti e man mano, riuscirà a scoprire cosa significa appartenere al genere umano. E’ un film horror che sembra promettere molto bene, merito anche dell’ottimo cast (basti pensare alla protagonista, interpretata da Noomi Rapace).

Jeepers Creepers: Reborn

Uno dei film horror 2022 più discussi del momento è Jeepers Creepers: Reborn, ovvero il quarto capitolo della saga sul demone alato.

Diretto da Timo Vuorensola e scritto da Sean Michael Argo, questo film uscirà prossimamente nelle sale cinematografiche e nel cast vede la presenza di Sydney Craven, Alexander Halsall, Jodie McMullen, Imran Adams, Ocean Navarro, Matt Barkley, Jarreau Benjamin e Georgia Goodman.

La trilogia precedente, è: Jeepers Creepers – Il canto del Diavolo (del 2001), Jeepers Creepers 2 – Il canto del Diavolo 2 (del 2003), Jeepers Creepers 3 (del 2017).

Il film arriverà nelle sale cinematografiche nel 2022 e la trama vede come protagonisti i personaggi di Laine e Chase, ovvero una coppia che ha deciso di recarsi presso l’Horror Hound, ovvero un festival a tema horror. Nel momento in cui arrivano lì, Laine comincia ad avvertire una serie di strane premonizioni, accompagnate da orripilanti visione strettamente interconnesse al Creeper ed al passato del luogo.

E ciò che vede Laine non è assolutamente frutto della sua immaginazione. Infatti, non molto dopo si scopre che dopo la bellezza di ventitre anni, il Creeper è di nuovo sveglio, con l’obiettivo di mangiare esseri umani. Così, l’evento cinematografico rappresenterà per lui un’ottima occasione per saziarsi di cibo…

Insomma, se siete degli amanti dei film genere horror, questo potrebbe soddisfarvi a pieno.

David Soul during Theatregoers’ Choice Awards 2006 at Planet Hollywood in London, Great Britain. (Photo by Ferdaus Shamim/WireImage)

Salem’s Lot

Salem’s Lot è un film horror statunitense, diretto da Gary Dauberman.

La sua distribuzione nelle sale cinematografiche è prevista per il 9 settembre 2022, da parte della Warner Bros. Pictures.

Come potete ben intuire dal titolo, Salem’s Lot si basa sull’omonimo romanzo scritto da Stephen King, nel 1975. Nel cast possiamo trovare una serie di attori discretamente noti, come ad esempio Lewis Pullman, Makenzie Leigh, Bill Camp, Spencer Treat Clark, William Sadler, e John Benjamin Hickey.

Protagonista di questa storia è uno scrittore di nome Ben Mears. Egli decide di tornare nella sua città natale, ovvero Jerusalem’s Lot. Il motivo per il quale egli decide di tornare alla propria casa di infanzia risiede nella voglia di trarre ispirazione, per il suo lavoro.

Tuttavia, ben presto scopre che il luogo risulta predato da un vampiro. Tale evento lo sconvolge in un primo momento, ma poi con una certa determinazione, Ben decide di fronteggiarlo per poterlo sconfiggere in maniera definitiva. Per adesso non sembrerebbero esserci trailer a riguardo, ma vista l’uscita nella stagione autunnale, è probabile che sarà disponibile molto presto.

LOS ANGELES, CA – APRIL 25: Benedict Cumberbatch attends the premiere of Showtime’s ‘Patrick Melrose’ at Linwood Dunn Theater on April 25, 2018 in Los Angeles, California. (Photo by Rich Fury/Getty Images)

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Uno dei film più attesi di questo 2022 è sicuramente Doctor Strange nel Multiverso della Follia (in inglese il titolo originale è Doctor Strange in the Multiverse of Madness).

A differenza delle pellicole sopracitate, non è un horror vero e proprio. Si può considerare infatti un mix di generi, ovvero: azione, fantasy e avventura. Ma non si può di certo escludere il fatto che siano previste delle scene di “orrore”. Proprio per tale motivo, abbiamo scelto di citarlo nella sezione film horror 2022.

Diretto da Sam Raimi, questo film rappresenta il sequel di Doctor Strange (del 2016) ed il ventottesimo film riguardante il Marvel Cinematic Universe. L’annuncio della pellicola è avvenuto nel 2019, in occasione del San Diego Comic-On.

Il protagonista è appunto Dr. Stephen Strange, interpretato come sempre dall’affascinante attore Benedict Cumberbatch. Nel cast, troviamo anche Elizabeth Olsen, Xocitl Gomez, Benedict Wong, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor e tanti altri volti noti. Ma di che cosa parla esattamente questo nuovo capolavoro Marvel?

A seguito degli eventi di in Spider-Man: No Way Home, Loki e WandaVision, il Dr. Strange ha utilizzato la propria magia per poter monitorare sia il tempo che lo spazio. Attraverso un incantesimo del tutto proibito, egli ha aperto le porte al cosiddetto Multiverso.

Tale gesto ha causato una serie di problematiche: così, Stephen decide di ripristinare la situazione chiedendo aiuto a Wanda e Wong. Per saperne di più a riguardo, non ci resta che attendere la data ufficiale di uscita, ovvero il 4 maggio.

Hotel Transylvania 4 – Uno scambio mostruoso

Proprio qualche giorno fa (ovvero il 14 gennaio), è uscito su Prime Video un film d’animazione di orrore, avventura e fantasy da non perdere assolutamente.

Stiamo parlando di Hotel Transylvania 4, che non è di certo un film horror ma presenta una serie di aspetti “creepy”. Esso è il sequel di Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, il quale ha avuto un discreto successo nel 2018.

Ciò che rende questo film di animazione super quotato, non è soltanto la trama in sé, bensì anche il doppiaggio. Basti pensare a Selena Gomez (nella versione in lingua originale), oppure agli attori Claudio Bisio e Cristiana Capotondi, giusto per citarne un paio. Ma su cosa si incentra la storia?

Successivamente a quanto accaduto nel terzo film, Dracula, con i suoi amici e la propria famiglia sta festeggiando il 125° anniversario dell’Hotel Transylvania. Una nuova e misteriosa invenzione di Van Helsing trasformerà Dracula e gli amici in esseri umani, mentre Johnny diventerà un mostro.

Così, tutti cercheranno di mobilitarsi per evitare che le trasformazioni possano diventare permanenti. Ma prima che ciò accada, sarà necessario affrontare una serie di peripezie, che metteranno alla prova i loro rapporti di amicizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA