telegram

Hail, Caesar! Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film dei fratelli Coen

Un cast all star e tanto metacinema nella pellicola in arrivo nelle sale il prossimo anno

Hail, Caesar! Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film dei fratelli Coen

Un cast all star e tanto metacinema nella pellicola in arrivo nelle sale il prossimo anno

Mentre oltralpe veniva annunciata la giuria della 68esima edizione del Festival di Cannes, in cui i fratelli Coen verranno affiancati da molte star di Hollywood, oltreoceano nuovi dettagli trapelavano sull’ultima fatica della coppia dietro la macchina da presa.

Durante una conferenza al Tribeca Film Festival, due storici collaboratori dei fratelli, il compositore Carter Burwell e il tecnico del suono Skip Lievsay hanno rivelato al pubblico cosa aspettarsi da Hail, Caesar!, la commedia musicale in arrivo sul grande schermo il prossimo anno. Come sappiamo, il film ha un cast all star, pienamente in linea con la filmografia dei Coen: troviamo infatti George ClooneyJosh BrolinChanning TatumRalph Fiennes, Tilda SwintonScarlett Johansson (qui le prime foto del set) e Jonah Hill.

La pellicola racconterà le vicende di Eddie Mannix, un “fixer”, che negli anni ’50 mette a posto le controversie e le voci di corridoio sulle star, per mantenerne intoccata la reputazione. Un film nel film, in cui, garantiscono i tecnici, «si passerà attraverso tutte le produzioni in corso negli Studios di allora e in cui ci sarà posto anche per un numero di tip tap nell’acqua!». Guai aspettarsi però una commedie tout court: Hail, Caesar! non sarà un musical classico: «le parti musicate saranno per lo più riferite ai film che sono in produzione e che si scorgono nel corso della storia, ma sarà più serio di quanto non sembri. Anzi, più che un film musicale sarà un film sulla fiducia».

Da parte nostra, il primo atto di fede è proprio nei confronti dei due registi che, da sempre, si sono mostrati all’avanguardia nel saper raccontare con ironia sottile e sagacia i loro personaggi stravaganti e poco comuni. L’entusiasmo è alle stelle e le nostre maggiori speranze sono riposte nell’esperimento metacinematografico, in cui, come è stato detto al Tribeca, si passerà senza soluzione di continuità da un genere all’altro e da un racconto all’altro, in un pout pourri di stili che ci lanceranno in un caleidoscopio cinematografico!

Fonte: THR

Immagine: Getty

© RIPRODUZIONE RISERVATA