Uno dei videogiochi più venduti degli ultimi anni, si trasforma in una collezione di episodi d’animazione distribuiti da Warner Home Video.
Halo, prodotto da Microsoft, ha venduto oltre 27 milioni di pezzi nel mondo e consiste in una serie di sparatutto in prima persona ambientata in un futuro che vede la razza umana e quella aliena dei Covenant in perenne conflitto, e dove il giocatore assume il ruolo del misterioso Master Chief, un soldato potenziato da impianti cibernetici, frutto di un progetto militare chiamato Spartan.
La saga è nata nel 2001 con il gioco Halo: Combat Evolved per Xbox, successivamente portato anche su PC. Dopo il successo di Combat Evolved, sono arrivati i sequel, Halo 2 e Halo 3, accompagnati dagli spin-off Halo 3: ODST e Halo Wars. Come vi avevamo già accennato, tra i progetti cinematografici al riguardo esiste anche un lungometraggio, la cui sorte è ancora incerta, e che sembra coinvolgere addirittura un grande regista come Peter Jackson (Il Signore degli Anelli), in veste di produttore esecutivo.
Halo Legends è strutturato in maniera simile ad Animatrix, film d’animazione (3D e non) legato a Matrix, composto da episodi indipendenti che raccontano in dettaglio ciò che i film non hanno avuto il tempo di spiegare. La produzione è essenzialmente una raccolta di otto episodi animati (che seguono sette vicende diverse e accompagnate da contenuti bonus come i “making of”), dai dieci ai venti minuti di lunghezza, la cui produzione è stata assegnata ad alternanza a cinque diversi studi tutti rigorosamente provenienti dal sol levante come Studio 4°C (già autore di The Animatrix), Production I.G, noto per il successo di Ghost in the Shell, Studio Bones (Full Metal Alchemist the Movie: Conqueror of Shamballa) e Toei Animation (One Piece).
Sei delle sette mini-storie presenti nel film trattano una serie di eventi che si intersecano con le vicende dei videogiochi, esplorando a fondo temi come le origini degli Spartan e addirittura raccontando le vicende immediatamente successive a Halo 3 che vedono proprio Master Chief come protagonista, mentre l’ultima storia è una simpatica parodia del mondo di Halo. Sia i fan del videogioo che i neofiti avranno pane per i loro denti quest’anno con l’arrivo in Blu-ray disc (9 Marzo) e Dvd (23 Marzo) di Halo Legends e il videogioco-prquel Halo Reach il nuovo episodio della serie per Xbox 360 la cui data di uscita è fissata per settembre 2010, attualmente in lavorazione presso gli studi del celebre sviluppatore Bungie, che ha seguito la serie fin dall’inizio. Sotto, i dettagli tecnici dei Dvd e Blu-ray di Halo Legends.
TUTTE LE EDIZIONI HOME VIDEO:
DVD – EDIZIONE SPECIALE – 2 DISCHI
CONTENUTI SPECIALI
- Halo Reach – trailer
- Commento dei registi Frank O’Connor e Joseph Chou
- La storia finora: una panoramica dell’universo Halo fino ad Halo 3 (narrata da Frank O’Connor)
- Making of: Introduzione ad Halo Legenda seguita da Making of degli episodi
DETTAGLI TECNICI
- Sottotitoli: Italiano, Francese, Olandese, Ebraico
- Non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco
- Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese (Dolby Digital 5.1)
- Durata: 117 minuti
- Prezzo: 12,90 euro
BLU-RAY
CONTENUTI SPECIALI
- Il Making of di Halo Legends: Un’introduzione ad Halo Legenda seguita dal Making of di ogni sequenza
- Halo: La storia finora – Overview dell’Universo Halo fino alla fine di Halo 3 (con commento di Frank O’Connor)
- Commento dei registi Frank O’Connor e Joseph Chou
- Halo: Evoluzione del progetto – Presentazione del fenomeno Halo dalla sua origine come video game per Xbox al presente di Entertainment Franchise
DETTAGLI TECNICI
- Sottotitoli: Italiano, Spagnolo, Norvegese, Finlandese, Danese, Portoghese, Francese, Svedese, Cinese, Olandese, Greco
- Sottotitoli contenuti speciali: taliano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Francese, Cinese, Danese, Svedese (negli inserti bonus selezionati)
- Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Tedesco 5.1, Francese 5.1, Spagnolo 5.1, Inglese 5.1
- Audio contenuti speciali: Stereo
- Durata: 119 minuti
- Prezzo: 19,90 euro