Harry Potter: quanto costerebbe frequentare Hogwarts oggi? Adesso abbiamo una risposta

È arrivato il momento di fare i conti in tasca agli studenti della celebre Scuola di Magia e Stregoneria

Harry Potter Hogwarts

Le domande sull’amata saga letteraria e cinematografica di Harry Potter continuano ad assillare i pensieri dei tantissimi fan del Wizarding World sparsi per il mondo, ma adesso gli aspiranti maghi e allievi di Hogwarts possono finalmente dire di sapere quanto costerebbe, nella vita reale, frequentare la celebre Scuola di Magia e Stregoneria.

L’Università di Oxbridge si è infatti cimentata con l’elaborazione di tale calcolo facendo riferimento ai prezzi dei quali si trova traccia nei romanzi di Harry Potter, in relazione a elementi essenziali dell’istruzione magica come uniformi, attrezzature, bacchette, calderoni, libri di testo ecc. (tutto materiale per veri Potterhead, oltre che per studenti di Hogwarts).

Ebbene, visto e considerato tutto, il costo reale per frequentare Hogwarts ammonterebbe così in sterline a 7.336, 92 £, che convertite in valuta magica equivarrebbero a 1.467 galeoni, 6 falci e 22 zellini. In dollari americani la stessa cifra corrisponderebbe a 10,353,47 $, ovvero 8.506,95 €.

Per frequentare Hogwarts, stando al “conto della serva” decisamente nerd e potterofilo elaborato in ambito universitario britannico, occorrerebbero infatti 48 articoli magici in totale, ma bisogno tenere conto anche di un po’ di budget extra, per le sospirate gite nei fine settimana nel villaggio di Hogsmeade, ad esempio, e del denaro per i viaggi in treno sull’Espresso per Hogwarts. Quest’ultima spesa corrisponderebbe forse al costo in assoluto più alto, visto che il totale per tutti i sette anni tocca quota 5.136,91 $.

Le bacchette, in compenso, pur essendo quanto di più caro ed essenziale per un mago, sono in confronto abbastanza convenienti, ed è un dato che non può che destare una certa sorpresa. Harry Potter comprò la sua bacchetta, nel 1991, poggiando solo 7 galeoni sul tavolo dello stimato fabbricante di bacchette Ollivander, cioè circa 113,01 $ nel mondo di oggi. Una cifra tutto sommato contenuta, per un oggetto che di norma si acquista una sola volta nella vita di un fattucchiere all’età di undici anni.

Una scopa di fascia media, escludendo dunque i modelli più costosi come la Firebolt regalata a Harry dal padrino Sirius Black in incognito durante il terzo anno, costerebbe invece 1.614,45 $, ovvero 229 galeoni, ma si tratta chiaramente di una spesa accessoria per i non giocatori di Quidditch e ne esistono modelli molto diversi per prestazioni e costi.

La cifra complessiva da sborsare nel periodo in cui Harry, Ron e Hermione hanno frequentato i corridoi e le aule di Hogwarts si fermerebbe dunque intorno a quota 8.108,97 $, ma calcolando il denaro che sarebbe necessario nel 2021 il totale va rimodulato alla luce dell’inflazione.

Per chi si stesse chiedendo se sono da aggiungere al computo delle tasse scolastiche di sorta, la risposta è no: l’autrice dei romanzi J.K. Rowling aveva infatti confermato nel 2015 che a Hogwarts non è previsto che questo tipo d’imposte gravi sui “portafogli” degli studenti.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!  

QUI UNA GRAFICA CHE MOSTRA I COSTI DEGLI OGGETTI RICHIESTI PER HOGWARTS NEL DETTAGLIO

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Screen Rant (via Oxbridge)

Leggi anche: Harry Potter: una sconcertante teoria sgretola le nostre certezze su Hogwarts

© RIPRODUZIONE RISERVATA