Buon Natale! O quasi, ma non lasciamo che il fatto che sia il 24 e non il 25 ci distragga: domani saremo troppo impegnati a sopravvivere al pranzo natalizio mangiare per pensare di celebrare sfogliando classifiche su Internet. E poi, c’è modo migliore per introdurci alla festa più amata da Hollywood di una bella classifica che raccolga le migliori scene cinematografiche ambientate a Natale?

Per non rischiare di risultare banali, però, abbiamo deciso, nel compiere la nostra selezione, di staccarci dalla classica tradizione dei migliori film di/sul Natale: non troverete quindi i “soliti” Mamma ho perso l’aereo, Una poltrona per due o La vita è meravigliosa. Che gusto c’è? Ve li ritroverete comunque mandati in tv a ripetizione almeno fino all’Epifania, e non avete certo bisogno di noi per ricordarvi, per esempio, di S.O.S. Fantasmi o Miracolo sulla 34esima strada.

Abbiamo preferito puntare su qualcosa di diverso: le migliori scene ambientate a Natale tra quelle che sono inserite in film non-natalizi. Action, horror, commedie, film d’avventura, film d’autore: nella nostra classifica troverete tutto tranne i film che vi aspettate. Perché il Natale quando arriva arriva… anche nel bel mezzo di una sparatoria.

Partendo dalla decima posizione, scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA