Supereroi, nuove eroine, kolossal biblici: l’agosto home video non riserva moltissimi appuntamenti, ma i presenti all’appello sono comunque importanti. Chris Evans, alias Capitan America, combatte il Soldato d’inverno nel secondo capitolo della saga Marvel, Shailene Woodley sfida il sistema dittatoriale di Kate Winslet in Divergent, Russell Crowe è nientemeno che Noah nel kolossal di Darren Aronofsky.
Personaggi forti, carismatici, in missione, affiancati da uscite minori ma non per questo meno autorevoli: Niccolò Paganini rivive in Il violinista del diavolo, due fuoriclasse come John Travolta e Robert De Niro si danno la caccia in Killing Season, ed Elijah Wood cerca di non suonare la nota sbagliata in Il ricatto, pena la sua vita.

Agosto è soprattutto sole e mare, ma il cinema non ci abbandona mai.

Captain America: The Winter Soldier

Quando la Marvel farà un passo falso, di quelli rumorosi, allora sì che ci sorprenderemo. Perché la Casa delle idee, sinora, non ha sbagliato un colpo. In un modo o nell’altro, i film della banda di Kevin Feige convincono sempre e incassano cifre stratosferiche al box office. Ma il trittico humor-azione-effetti speciali non può durare per sempre, c’è bisogno di cambiare. Alla Marvel lo sanno e hanno già inizato a farlo in questa Fase 2, con Captain America: The Winter Soldier. Il sequel della saga sul Primo Vendicatore si esula dalla ricetta classica della major, per abbracciare toni più seri, da thriller e spy-movie, giocando con i codici dei due generi. Steve Rogers è ritratto con uno spessore psicologico inedito, che insiste sul suo essere eroe in un’epoca che quasi non gli appartiene, in cui si sente fuori posto. L’azione c’è, e lo spettacolo è garantito, con il Soldato d’Inverno a rivelarsi degnissimo avversario, ma il Marvel Universe è desideroso di esplorare altre strade, che nel futuro più vicino porteranno a quella banda di outsider dei Guardiani della galassia, la vera scommessa di quest’anno. La direzione pare quella giusta. Avevate forse dei dubbi?

Extra Blu-ray:

  • Speciali
  • Scene eliminate ed estese
  • Errori
  • Commento audio

Prezzi: Blu-ray 3D (+Blu-ray): 27,90 euro ca.; Blu-ray: 21,90 euro ca.; Blu-ray Steelbook Edition (Blu-ray 3D+Blu-ray): 31,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 27 agosto

www.waltdisney.it

Noah

Il mito dell’Arca rivive al cinema grazie a Darren Aronofsky, che prende la Bibbia come punto di riferimento per realizzare un film molto più vicino a un fantasy che a un autentico kolossal biblico. Da questi presupposti, la prima parte è gradevole e spettacolare, con giganti di roccia a quattro braccia (angeli caduti) che fanno tremare la Terra, scenari apocalittici che si profilano all’orizzonte, e la costruzione dell’imponente Arca, con tutti i suoi passeggeri in fila per rifugiarvisi dentro. I problemi cominciano a diluvio iniziato, quando la crisi esistenziale di Noah comincia a farsi largo e la poetica di Aronofsky si indebolisce: adempiere fino in fondo a quella che si pensa essere la volontà di Dio, o salvare quello che resta della propria famiglia? Russell Crowe sprofonda in questo dubbio amletico, e trascina con sé il ritmo della storia, che cambia atmosfera sfociando nel dramma famigliare.

Extra Blu-ray:

  • Islanda: una bellezza estrema
  • L’esterno dell’arca: una battaglia per 300 cubiti
  • L’interno dell’arca: gli animali a due a due

Prezzi: Blu-ray 3D (+Blu-ray): 25,90 euro ca.; Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 20 agosto

www.universal.it

Divergent

A 16 anni si ha il mondo in mano, ma l’adolescenza è soprattutto l’età dell’inquietudine, di una ricerca costante di se stessi. Celebrata da sempre al cinema, ha trovato nel filone young adult una nuova declinazione, più pop e multimediale. E Divergent ne è l’ultimo prodotto: tratto dai libri di Veronica Roth (classe 1988) e ambientato in una Chicago post-apocalittica, racconta di un sistema societario rigido, diviso in fazioni determinate dalla indole dei cittadini. Tris, un’Abnegante, è una ragazza che sta per prendere una decisione cruciale per il suo destino: scegliere da che parte stare. La grande cerimonia è alle porte, ma il test attitudinale che dovrebbe aiutarla a schiarirsi le idee risulta inconcludente. O meglio, un risultato lo dà: Tris è una Divergente, una persona inclassificabile, con doti imprevidibili ma minacciose per il suo mondo. Vede una via di fuga scgeliendo gli Intrepidi come nuova classe di appartenenza, ma dimostrare di essere all’altezza non è facile. Le sue qualità, però, sono notevoli e sbocciano grazie anche all’aiuto di Quattro, leader degli intrepidi. Insieme smaschereranno un piano diabolico organizzato dagli Eruditi guidati dalla glaciale Jeanine, un colpo di Stato per prendere il potere. Con Hunger Games giunto all’ultimo capitolo, il cinema ha trovato un nuovo fenomeno globale. Da non perdere la Blu-ray Steelbox Edition, l’elegante edizione home video per collezionisti ricca di contenuti speciali esclusivi.

Extra Blu-ray:

  • Commento audio del regista
  • Scene eliminate
  • Speciale: La creazione di Divergent
  • La fazione prima del sangue, Oltre l’iniziazione
  • I metodi delle fazioni
  • Vi presento Quattro
  • Video musicale di Elle Goulding “Beating Heart”
  • Dietro le quinte
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray Special Edition: 21,90 euro ca.; Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 27 agosto

www.eaglepictures.it

Il ricatto

Suona la nota sbgaliata e morirai. È questo il messaggio che Tom Selznick si trova sullo spartito prima di dare inizio al concerto che ne segna il ritorno sul grande palcoscenico. Giovane pianista di talento, si era infatti ritirato causa paura del palcoscenico, e ora viene coinvolto in una estenuante lotta contro il tempo, per scoprire l’identità del misterioso killer e salvare la sua vita e quella della sua famiglia. Elijah Wood e John Cusack sono i protagonisti di un thriller teso e hitchcockiano, con Damien Chazell a fare da direttore d’orchestra.

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.01distribution.it

Killing Season

Mark Steven Johnson (Daredevil, Ghost Rider), unisce per la prima volta sul grande schermo John Travolta e Robert De Niro, protagonisti di un revenge movie che ruota intorno a due ex soldati: Benjamin Ford (De Niro) è un veterano che, per dimenticare gli orrori della guerra in Bosnia in cui ha combattuto, si ritira sulle montagne degli Appalachi. Un bel giorno un certo Emil Kovac (Travolta) bussa alla sua porta e i due diventano amici. Ma quando Kovac si scopre essere un soldato serbo in cerca di vendetta, il rapporto si trasforma in un violento combattimento corpo a corpo nel bel mezzo dei boschi circostanti.

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.01distribution.it

Supercondriaco

Dopo Giù al Nord e Niente da dichiarare?, che in Europa hanno rispettivamente incassato 160 e 90 milioni di euro, Dany Boon torna alla sua commedia e, con ironia autobiografica, affronta il male del millennio: l’ipocondria. Il suo Romain è un caso disperato: fotografo per un’enciclopedia medica online, ha superato i 40 anni e sta per raggiungere i 20 di terapia. A seguirlo nell’improbabile percorso verso la guarigione è il suo medico e unico amico Dimitri. Il quale, esasperato, tenta la carta dello scarica barile: trovare una donna che si prenda cura di Romain. Esilarante e pungente quando rimane nel suo contesto d’origine, Boon perde un po’ la bussola nel momento in cui decide di sconfinare nell’action.

Extra Blu-ray:

  • Featurette
  • B-roll
  • Interviste

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 6 agosto

www.eaglepictures.it

Il violinista del diavolo

Bernard Rose prende il mito di Niccolò Paganini per farlo rivivere in un biopic che fa leva sulle voci di un patto maledetto tra il violinista italiano e il diavolo. Troppo bravo per essere vero, troppo rivoluzionario per le abitudini dell’800, Paganini fu una sorta di precursore delle rock star come le conosciamo oggi, figura dannata che si rifiutava di ripetere i suoi concerti, suonando anche in condizioni tecniche complicate (persino con una sola corda). A calarsi nella parte, David Garrett, musicista tedesco-americano di talento nel suo primo ruolo da protagonista in un film.

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 6 agosto

www.eaglepictures.it

Twin Peaks – The Entire Mistery Collection

Era il 1991 quando, su Canale 5, andò in onda la prima puntata di Twin Peaks, serie che consacrò il genio di David Lynch diventando di lì a poco un prodotto di culto, il primo a coniugare la serialtà televisiva con un’autorialità profonda. La storia è nota: l’assassinio della giovane Laura Palmer, reginetta del liceo, sconvolge la vita di una piccola comunità americana, perfetta solo all’apparenza. Con un affascinante mix di generi, la serie segue i più classici schemi della detective story incrociandoli con una dimensione a quel tempo sconosciuta per il piccolo schermo (fatta eccezione per Ai confini della realtà): il sovrannaturale. Un legame fondamentale, che strizza l’occhio anche all’horror, e che più tardi diventerà il tratto distintivo di molte altre serie, da X-Files, a Lost al più recente Penny Dreadful. La rivoluzione di Twin Peaks è totale, di stile, ma soprattutto di contenuti: Lynch introduce il concetto di multi-trama, scrivendo una storia sviluppata su più linee narrative, struttura inedita per la tv di quegli anni, e ora cardine della serialità statunitense.
Versione home video imperdibile, da 10 dischi, traboccante di contenuti speciali, curati dallo stesso Lynch (tra cui 90 minuti di scene inedite del prequel Fuoco cammina con me).

Extra Blu-ray:

  • Featurette
  • Scene eliminate
  • Trailer
  • Interviste
  • Backstage

Prezzi: Blu-ray: 75,90 euro ca.

Uscita: agosto 2014

www.universal.it

Allacciate le cinture

Elena si divide tra Antonio e Fabio, due ragazzi che, in modo diverso, decidono di amarla. Antonio è la passione travolgente e proibita che sogna di diventare amore ma non sa se ne è degno e all’altezza; Fabio è l’amicizia totale che è già amore ma accetta i confini dettati dalle proprie scelte esistenziali. Due amori che non si escludono a vicenda ma che si sfidano in continuazione. Ogni segreto, ogni desiderio nascosto e ogni sussulto del cuore viene vissuto come una turbolenza da cui tutti loro hanno paura di essere travolti.

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.01distribution.it

La bella e la bestia

Dimenticate il classico Disney, perché Christoph Gans guarda più al testo originale di Madame de Villenueve e all’adattamento di Jean Cocteau datato 1946. Addio agli oggetti parlanti, spazio a toni più adulti, che abbracciano il contesto fantasy tanto di moda nel cinema degli ultimi anni, con uso abbondante della CGI. Ma se a livello visivo il film raggiunge standard molto alti (benché a volte eccessivamente patinati), non si può dire altrettanto per la narrazione, a causa di una sceneggiatura troppo citazionista, che finisce per confondersi in tutte le sue sottotrame.

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.01distribution.it

The Avengers – Agenti speciali

Nella Londra degli anni ’60, durante le rivolte giovanili e i cambiamenti culturali che investono il Paese, i due agenti speciali Emma Peel (Uma Thurman) e John Steel (Ralph Fiennes) si trovano a dover contrastare degli eventi naturali catastrofici che si stanno abbattendo sulla città. Missione impossibile? Non se a capo di tutto vi è una persona in carne e ossa: Sir August De Wynter (Sean Connery), un folle che vuole conquistare il mondo. Thriller ironico e coinvolgente, ricco d’azione, ispirato all’omonima serie televisiva degli anni’60, ora disponibile in alta definizione Blu-ray.

Extra Blu-ray:

  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.warnerbros.it

Assassini nati – Ventesimo anniversario

Oliver Stone parte da un soggetto di Quentin Tarantino e lo stravolge per indagare il rapporto tra violenza e mezzi di comunicazione. La storia è quella di Mickey e Mallory Knox, una coppia che viaggia per gli Stati Uniti trascinando con sé una lunghissima e spaventosa scia di sangue. La loro follia attira i media e un cronista di mezza tacca (Downey Jr.), e l’esposizione pubblica li trasforma in star. Siamo di fronte allo Stone più provocatorio di sempre, che mischia tecniche e stili cinematografici diversi (colore e bianco e nero, proiezioni forntali e trasparenti, pulp e grottesco) in un’opera forte e stilizzata, in cui abbondano scene crude e difficili da digerire. La carneficina messa in atto da Woody Harrelson e Juliette Lewis è figlia del passato turbolento dei protagonisti: lei è stata violentata più volte dal padre, lui ha visto il genitore spararsi in bocca. La spettacolarizzazione della morte da parte dei mass media è al centro di un film che vuole denunciare la curiosità a volte morbosa dello spettatore. Una pellicola che in occasione del ventesimo anniversario, si presenta in una nuova versione home video.

Extra Blu-ray:

  • Commento al film del regista Oliver Stone
  • Scene inedite
  • Charlie Rose Show
  • Trailer
  • Natural Born Killers: Method In The Madness
  • NBK Evolution: How Would It All Go Down Now?
  • Chaos Rising: The Storm Around Natural Born Killers

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.warnerbros.it

The Invisible Woman

Dolce è la mia vendetta, esclamava Ralph Fiennes nei panni di Coriolanus nel film da lui diretto e intrepretato, adattamento futuristico-distopico dell’opera ominima di William Shakespeare. Dal Bardo, l’attore e regista passa a un altro mostro sacro della letteratura inglese, Charles Dickens, di cui in The Invisible Woman ripercorre la vita, più che i successi professionali, con attenzione particolare alla scrittura e alle interpretazioni (agisce ancora nella doppia veste di attore-regista). Al centro l’amore dello scrittore per la diciottenne Ellen “Nelly” Ternan: una relazione vissuta in segreto, all’ombra della Londra Vittoriana e dello scandalo (Dickens al tempo era sposato).

Prezzi: Dvd: 10,90 euro ca.

Uscita: 20 agosto

www.universal.it

The Good Wife – Stagione 4

Le ultime cinque stagioni di televisione ci atti d’amore da parte di critica e americana hanno avuto un comune denominatore nominatore: la lunga sequela di pubblici atti d’amore da parte di critica e pubblico nei confronti di The Good Wife. La serie creata da Robert e Michelle King è stata definita come il mi- glior drama in onda, e il miglior prodotto di un canale in chiaro (in questo caso CBS). E c’è molto di vero in queste entusiastiche lodi. The Good Wife ricava da una cornice stantia (e vecchia come la tv) come quella del legal drama un materiale drammaturgico di prim’ordine per originalità, compatezza, tensione e scavo psicologico, nonostante il formato lungo (le stagioni sono composte da 22 episodi) e per forza di cose dispersivo dettato dai grandi network. Il merito dei coniugi King (e di un produttore che due o tre cose le ha viste, Sir Ridley Scott) sta nella costanza con cui hanno fatto crescere la loro creatura. La qualità della storia di Alicia (la perfetta Julianna Margulies), devota moglie di un procuratore coinvolto in uno scandalo sessuale che torna a fare l’avvocato dopo 15 passati appresso a figli e marito, è in costante e sorprendente crescita.

Extra Blu-ray:

  • Scene eliminate
  • Le norme e le pratiche: sesso e The Good Wife
  • L’evoluzione dello stile: la moda di The Good Wife

Prezzi: Dvd (6 dischi): 25,90 euro ca.

Uscita: 20 agosto

www.universal.it

Altre uscite del mese:

Nottetempo

Assalto a Wall Street

Non lasciarmi sola

© RIPRODUZIONE RISERVATA