Agosto è tempo di vacanze, ma non si sa mai che qualcuno voglia portarsi dietro il suo amato lettore Blu-ray/Dvd e gustarsi un bel film, magari come antipasto di una serata tra locali sulla spiaggia e discoteche. E allora ecco cosa ci offre questo mese il mercato home video: anzitutto uscirà Iron Man 3, il film dei record di questo 2013, che ha inaugurato la Fase 2 di Marvel e consacrato Robert Downey Jr. come simbolo degli Studios di Kevin Feige. Ma arriveranno sugli scaffali anche Il principe abusivo, la commedia made in Italy di e con Alessandro Siani che ha avuto un gran successo al box office, Hitchcock, biopic di Sacha Gervasi con Anthony Hopkins ad interpretare il grande regista e G.I. Joe – La vendetta, sequel di Jon Chu con Dwayne Johnson e Bruce Willis ad alzare un po’ il tasso di adrenalina, che si trasformerà in brivido con Non aprite qualla porta 3D (quanto ci piace l’horror d’estate…)
In termini di party vacanzieri, guai perdersi le vacanze di primavera di Spring Breakers, con le ragazzacce Ashley BensonVanessa HudgensSelena Gomez e Rachel Korine a scatenarsi insieme ad un James Franco in versione gangsta-rapper. Se invece cercate qualcosa dai toni più seri, la dramedy Noi siamo infinito con Emma Watson e Blue Valentine con Ryan Gosling e Michelle Williams potrebbero fare al caso vostro.

Iron Man 3

Il terzo capitolo dedicato alla saga di Tony Stark è stato senza dubbio il maggior successo cinematografico della prima parte del 2013. Forte di un debutto da record, Iron Man 3 ha proseguito inarrestabile la sua marcia, conquistando cifre da capogiro in tutto il mondo. D’altra parte, l’attesa era altissima: il film ha aperto la Fase 2 del Marvel Universe e il personaggio, interpretato da un sempre più carismatico Robert Downey Jr., è ormai nel cuore del pubblico. Non sorprende che la Casa delle idee voglia tenersi stretta la sua gallina dalle uova d’oro, che in quest’ultima avventura attraversa il più classico dei viaggi dell’eroe: tocca il fondo come mai prima, per poi risorgere, cambiato e con nuovi propositi in testa. Quello che vediamo in Iron Man 3 è un Tony Stark turbato dagli eventi post Avengers, che soffre di attacchi di panico, consapevole di essere solo uno dei tanti e non l’unica star. Le cose con la sua Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) non vanno benissimo, e le sue ossessioni sono alle stelle. Quando il Mandarino, un terrorista subdolo e glaciale interpretato da Ben Kingsley, gli toglierà tutto ciò che ha di più caro, Tony dovrà affrontare i suoi fantasmi e scoprire l’uomo che c’è dietro l’armatura per riconquistare quello che ama. Ma se Robert Downey Jr. è il solito istrione e le scene spettacolari, come quelle comiche, abbondano (l’attacco alla Stark Tower vale il prezzo del biglietto), la sceneggiatura mostra più di un punto debole, soprattutto nei turning point, poco convincenti e coerenti. Ma forse, ad uno come Iron Man la coerenza serve poco.

Extra Blu-ray:

  • Cortometraggio Marvel: Agente Carter
  • Iron Man 3 senza maschera
  • Analizzare la scena: l’attacco all’Air Force One
  • Scene eliminate ed estese
  • Errori
  • Un esclusivo dietro le quinte – Thor: The Dark World
  • Commenti Audio

Prezzi: Blu-ray: 23,90 euro ca.; Blu-ray 3D (disco Blu-ray + Blu-ray 3D): 27, 90 euro ca.; Blu-ray Limited Edition (Steelbook, Blu-ray + Bu-ray 3D): 33,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.waltdisney.it

Il principe abusivo

Alessandro Siani nella doppia veste di regista e attore nella commedia italiana rivelazione del 2013.  Per tornare in auge la principessa Letizia (Sarah Felberbaum) finge di innamorarsi di un povero miserabile (Alessandro Siani), napoletano disoccupato e maestro nell’arte dello scrocco. L’obiettivo è quello di creare lo scandalo e far parlare tutti i rotocalchi, ma le cose non vanno esattamente come previsto. Commedia sentimentale zuccherosa, garbata, quanto scontata, tutta costruita sui tempi e l’istrionismo di Siani.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Trailer
  • Papere
  • Scene tagliate
  • Galleria fotografica

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.01distribution.it

Safe

Jason Statham è uno dei tipi più tosti della nuova generazione di star del cinema action. In Safe interpreta Luke Wright, un ex agente d’elite che si diletta in combattimenti di arti marziali miste, disciplina di cui è esperto. Quando vince un incontro che avrebbe dovuto perdere, causa l’ira della mafia russa, che per punirlo uccide sua moglie incinta. Un anno dopo, sull’orlo del suicidio, incrocia la sua strada con Mei, una bambina genio della matematica che sta scappando sia dalla mafia cinese che da quella sovietica: Luke la prende così sotto la sua custodia, e si imbatte in una nuova duplice missione: proteggerla e compiere la sua vendetta.

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 1 agosto

www.kochmedia.it

 Spring Breakers

Harmony Korine, con il suo stile urban e trasgressivo, presenta la propria versione delle vacanze di primavera, uno dei periodi più attesi dell’anno dagli studenti americani. Come biasimarli: una settimana all’insegna del divertimento e dello sballo più totale, tra musica, mare, alcol e chi più ne ha più ne metta. Le quattro protagoniste, interpretate da Ashley Benson, Vanessa Hudgens, Selena Gomez e Rachel Korine, non cercano altro. Ma la situazione va fuori controllo ancor prima di mettere piede sulle spiagge della Florida, quando per pagarsi il viaggio decidono di rapinare una tavola calda. Il colpo riesce e le bad girls si lanciano in un vortice di sesso e droga, salvo poi venire arrestate dalla polizia. A tirarle fuori ci pensa Alien (uno stralunato James Franco), spacciatore e gangster eccentrico che le trascinerà in un mondo di violenza e follia, da cui uscire non sarà semplice. Peccato che l’edizione home video sia decisamente povera.

Prezzi: Dvd: 14,99 euro.

Uscita: 28 agosto

www.01distribution.it

Removal

La vita di Cole scorreva tranquilla e serena fino al giorno in cui ha assistito a un raccapricciante omicidio-suicidio. Da allora, niente gli è più andato per il verso giusto: tormentato da continue allucinazioni, è stato lasciato dalla moglie e ha perso il suo lavoro da impiegato, trovando posto come operaio di un’impresa di pulizie. Quando si ritrova a dover ripulire in poco tempo la grande casa del miliardario Henry Sharpe, Cole si convince per via di alcuni strani indizi che questi abbia appena ucciso la moglie.

Prezzi: Dvd: 12,99 euro ca.

Uscita: 1 agosto

www.kochmedia.it

G.I. Joe – La vendetta

Secondo film dedicato alla celebre linea di giocattoli prodotta dalla statunitense Hasbro. Il già ricco cast di G.I. Joe – La nascita dei Cobra (Stephen Sommers, 2009) si arricchisce delle muscolari presenze di Dwayne Johnson, nei panni del sergente maggiore Roadblock, mitragliere della squadra, e di Bruce Willis in quelli del colonnello Joseph B. Colton, primo militare a far parte del corpo speciale, oltre a una serie di comprimari aggressivi e zompettanti. Diretto da Jon Chu (Step Up) e scritto da Rhett Reese e Paul Wernick (Benvenuti a Zombieland) questo sequel vede la squadra dei G.I. Joe vittima di una trappola ordita dal Comandante Cobra, Zartan (Arnold Vosloo), che si è impadronito della Casa Bianca. Il team, guidato dal capitano Duke Hauser (Channing Tatum, che esce presto di scena e lascia le redini a The Rock) viene accusato ingiustamente di alto tradimento e deve combattere per la propria sopravvivenza. Impressionanti alcune delle numerose scene d’azione, efficace la formula a metà strada tra action vecchio stile (con la solita aria nostalgica che va sempre più di moda) e cinecomic moderno. Al limite del parodistico il plot e le intenzioni dei cattivi, nonostante il film non nasconda frequenze romantiche e momenti patriottici poco inerenti. Il 3D, giocoso ed esibizionista, è tra i migliori in circolazione.

Extra Blu-ray:

  • Commento al film
  • G.I.Joe: Declassificati
  • Briefing delle missioni
  • Scene eliminate

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Blu-ray 3D (Blu-ray + Blu-ray 3D): 28,99 euro ca.; Dvd: 18,99 euro ca.; Cofanetto G.I. Joe Collection (2 Dvd): 21,99 euro ca.

Uscita: 21 agosto

www.universal.it

Hitchcock

Il 1959 è un anno centrale nella carriera e nella vita di Hitchcock: all’apice del successo ottenuto con Intrigo internazionale, il regista inglese viene conquistato dalle pagine morbose del romanzo Psyco e contro il parere di tutti decide di realizzarne l’adattamento cinematografico. Ma nemmeno la garanzia rappresentata dal suo nome convince gli Studios e, in assenza di sostegno, decide di investire tutto nel progetto, puntando solo sull’immancabile supporto della compagna Alma Reville. Guai a limitarsi alla natura televisiva del progetto o alle mimetiche interpretazioni di Anthony Hopkins ed Helen Mirren: Sacha Gervasi dirige un biopic sorprendente che, lontano da ogni didascalismo, racconta il privato di Hithcock non per curiosarne le stranezze e le ossessioni ma per coglierne le insicurezze e le debolezze elevando il dubbio (verso il suo talento e verso la fedeltà della moglie) a motore della sua arte.

Extra Blu-ray:

  • Nei panni di un grande: da
  • Hopkins a Hitchcock
  • Coinvolgimento assoluto
  • Dietro le quinte
  • Spegnere il cellulare
  • La storia
  • Il cast
  • Il maestro Danny Elfman
  • Hitch e Alma
  • Ricordando Hitchcock

Prezzi: Blu-ray: 24,99 euro ca.; Dvd: 17,99 euro ca.

Uscita: 22 agosto

www.20thcenturyfox.it

Noi siamo infinito

Rischiosa quanto riuscita operazione quella di Stephen Chbosky: dirigere per il cinema il suo romanzo cult Ragazzo da parete, storia un giovane introverso alle prese con la dura vita da matricola al liceo dopo il recente suicidio del suo unico amico. La versione cinematografica abbandona la struttura epistolare del libro ma non perde nulla della sua potenza e si dimostra uno dei migliori racconti di formazione degli ultimi anni.

Extra Blu-ray:

  • Commenti audio
  • La migliore estate di sempre (feauturette)
  • Scene tagliate
  • Giornalieri

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 15,99 euro ca.

Uscita: 2 agosto

www.eaglepictures.it

Non aprite quella porta 3D

Era il 1974 quando Tobe Hooper diede vita a Leatherface, alias Faccia di cuoio, una delle più importanti icone del cinema horror. Da allora, quella porta non è mai stata chiusa, tra sequel, reboot e prequel vari. Ma ora il regista John Luessenhop torna laddove tutto è iniziato. O meglio, finito, perché la storia riprende proprio dal finale del cult di Hooper: una donna riesce ad avvisare la polizia dopo essere riuscita a fuggire dalla famiglia Sawyer. Gli abitanti della zona, venuti a sapere della casa degli orrori, decidono di mettere a fuoco e fiamme la casa dei killer cannibali per mettere fine al terrore. Anni dopo (siamo ai giorni nostri), la giovane Heather Miller scopre di avere un’eredità in Texas e di essere stata adottata. Decide allora di mettersi in viaggio, con i suoi amici, per scoprire le sue radici. Ma Leatherface è sempre in agguato. Un film per tutti gli amanti della saga e del genere, che tra i motivi d’interesse annovera le curve di Alexandra Daddario, sempre più novella scream queen. Non disponibile una semplice edizione Blu-ray 2D, ma la versione tridimensionale contiene anche quella standard.

Extra Blu-ray:

  • Inizio alternativo
  • Leatherface, le origini di Non aprite quella porta
  • Trailer italiano

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray + Blu-ray 3D): 22,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 21 agosto

www.universal.it

Warm Bodies

R è un giovane zombie in piena crisi esistenziale che inizia un’assurda relazione con Julie, la fidanzata di una delle sue vittime. Purtroppo la sua scelta sentimentale causa una guerra sanguinaria con i suoi compagni di un tempo. La versione post-Twilight del cinema zombesco parte dal libro di Isaac Marion e stempera il romanticismo con l’autoironia, camminando sulla linea tra parodia e serietà in modo proficuo e divertente.

Extra Blu-ray:

  • Intervista a Nicholas Hoult
  • Scene tagliate
  • Speciale R & Julie
  • Speciale Gli attori

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.keyfilms.it

The Sessions

Mark O’Brien (John Hawkes) è costretto a vivere in un polmone d’acciaio e da sempre manifesta curiosità sulla vita sessuale. Questo fino a quando decide di ricorrere a una terapista specializzata (Helen Hunt) e scoprire i piaceri del sesso. Una storia edificante dove tutto è al posto giusto.

Extra Dvd:

  • John Hawkes nei panni di Mark O’Brien
  • Helen Hunt in veste di partner surrogata
  • Le donne che hanno amato Mark

Prezzi: Dvd: 17,99 euro ca.

Uscita: 22 agosto

www.20thcenturyfox.it

Smash – Stagione uno

Arriva in Dvd la prima stagione della serie prodotta da Steven Spielberg, costruita attorno a una serie di personaggi intenti alla realizzazione di un musical sulla vita di Marilyn Monroe. La giovane Karen si trasferisce a New York per seguire il suo sogno ma dovrà scontrarsi con un duro mondo fatto di audizioni e competizioni. L’edizione non contiene doppiaggio ma solo l’audio originale con sottotitoli italiani.

Extra Dvd:

  • Scene eliminate
  • Errori dal set
  • Il sogno diventa realtà
  • Cantare e ballare
  • Video musicale: “Touch Me”

Prezzi: Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 21 agosto

www.universal.it

Blue Valentine

Dopo l’approdo (in grande ritardo) nei nostri cinema, ecco arrivare anche in homevideo il bel dramma diretto da Derek Cianfrance, con Ryan Gosling e Michelle Williams nei panni di una coppia che prova a fronteggiare una crisi insuperabile. Un film fatto di volti, sguardi, momenti di silenzi e piccole grandi verità, spesso difficili da accettare.

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 15,99 euro ca.

Uscita: 22 agosto

www.eaglepictures.it

Gli amanti passeggeri

Scoppiettante commedia costruita su una situazione estrema e un pugno di personaggi eccentrici, racconta la passione e l’intrigo nel contesto di un volo aereo a rischio di catastrofe. Un film tutto in interni diretto da Pedro Almodóvar e con un divertente cameo di Antonio Banderas e Penélope Cruz.

Extra Dvd:

  • Making of

Prezzi: Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 28 agosto

www.warnerbros.it

Altre uscite del mese:

Outing – Fidanzati per sbaglio

La cuoca del presidente

Overheard

Freelancers

© RIPRODUZIONE RISERVATA