telegram

I Blu-ray e Dvd di febbraio

Skyfall, Ted e Argo tra le grandi uscite home video, nel mese degli Academy Awards

I Blu-ray e Dvd di febbraio

Skyfall, Ted e Argo tra le grandi uscite home video, nel mese degli Academy Awards

Febbraio è senza dubbio il mese degli Oscar, la cui 85esima edizione si svolgerà la notte di domenica 24 al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, con il meglio del meglio di Hollywood a sfidarsi per l’ambitissima statuetta (scopri qui tutte le nomination). Ma anche dal punto di vista dell’intrattenimento casalingo, non sarà un periodo di magra: tra le grandi uscite in Blu-ray e dvd che caratterizzeranno il mercato home video, infatti, troviamo Skyfall, ultima avventura di James Bond (e 23esimo film della saga), candidato a 5 Academy Awards; Argo, terzo film alla regia di Ben Affleck, che gli ha garantito sette nomination agli Oscar e due Golden Globe (Miglior Film Drammatico e Miglior Regista); Ted, l’irriverente orsacchiotto di peluche protagonista della commedia di Seth MacFarlane; e Total Recall – Atto di forza, remake con Colin Farrell del cult sci-fi di Paul Verhoeven.

E ancora: On the Road ci trasporterà dritti nel  mix di trasgressione e creatività della beat generation, Channing Tatum farà felici tutte le fanciulle con Magic Mike, Marion Cotillard ci emozionerà con Un sapore di ruggine e ossa e Paranorman divertirà grandi e piccini.

Skyfall

L’ultimo capitolo delle avventure dell’agente segreto più famoso al mondo arriva sugli scaffali dei negozi in edizione Blu-ray e dvd. Straordinario successo al box office, il 23esimo film di James Bond (e terzo con Daniel Craig) si è rivelato il maggior successo commerciale di tutti i tempi nel Regno Unito, coronando al meglio il 50esimo anno dalla prima apparizione di 007 sul grande schermo. Sam Mendes mette in scena morte e resurrezione di Bond nell’episodio più cupo della saga, forte anche di un villain folle e carismatico come il platinato Silva, interpretato magistralmente da Javier Bardem. Con il Blu-ray è possibile scoprire i dietro le quinte dell’ultima missione di 007 con più di tre ore di imperdibili contenuti speciali. Lo speciale Le riprese di Bond permette a tutti i fan di rivivere le incredibili scene d’azione, i villain, le donne affascinanti, i luoghi esotici e i gadget più sofisticati del film.

Scopri qui tutti i contenuti extra

Prezzi: Blu-ray: 20.90 euro ca.; Dvd: 14.90 euro ca.

Uscita: 20 febbario

www.20thfox.it

Ted

Per molti aspetti Ted è stato il film dell’anno. Non per qualità assoluta – comunque ragguardevole – ma per le aspettative e la scommessa di mettere nella mani di Seth MacFarlane (creatore dei Griffin e dei suoi eredi American Dad! e The Cleveland Show) una commedia scoppiettante e irriverente, ma anche dotata di sentimento e romanticismo. Il tutto partendo da un’idea semplicissima ma perfettamente orchestrata, senza cadere nelle trappole della banalità: raccontare una tenera amicizia virile tra un uomo di 35 anni (John) e un orsacchiotto, reso vivo, decenni prima, dal desiderio del piccolo e bullizzato John di avere un leale e affidabile compagno d’avventure. Nel film c’è di tutto: Ted è un po’ commedia adolescenziale per uomini – con la fidanzata di turno (Mila Kunis) che rompe le uova nel paniere chiedendo al protagonista (perfettamente interpretato da Mark Wahlberg) di maturare o di abbandonare l’idea di una vita insieme –, un po’ fiaba con una morale formativa che non sfocia mai nella retorica stucchevole e un po’ love story istituzionale hollywoodiana. Con ovviamente una serie di gag esilaranti, ottimamente coreografate da MacFarlane, sorretto dall’orsacchiotto di peluche che gioca con la Xbox, beve, si droga e non ne vuole sapere di diventare affidabile o trovarsi un lavoro. L’orsacchiotto Ted, d’altronde, è il vero motore comico di tutte le vicende e l’intero cast gli fa egregiamente da spalla, rischiando anche di scomparire sotto il suo carisma. Una hit al cinema, pronta a diventare anche un successo in home video, vista la longevità di un film che sembra fatto apposta per una serie di successive visioni casalinghe e collettive, a base di battute irrispettose, rutto libero e ripetute incursioni dietro le quinte (grazie ai ricchi contenuti extra).

Contenuti extra Blu-ray:

  • Scene eliminate
  • Riprese alternative
  • Papere sul set
  • Ted: il Making of
  • Una rissa con Teddy Bear

Prezzi: Blu-ray: 19.90 euro ca.; Dvd: 13.90 euro ca.

Uscita: 6 febbraio

www.universalpictures.it

Argo

La parabola di Ben Affleck, da attore glamour ingessato ad acclamato regista, è una di quelle storie che rendono ancora interessante il cinema. Con il suo terzo film, supportato dalla produzione di George Clooney, Affleck guarda al cinema poliziesco-spionistico americano degli anni ’70 e racconta una storia vera che sembrerebbe troppo fantasiosa perfino per un rodato sceneggiatore. Siamo a fine ’79 in Iran, ai tempi dell’assalto all’ambasciata americana e l’unica soluzione valida pensata dalla Cia per recuperare degli ostaggi, è mettere in moto una finta produzione hollywoodiana di fantascienza da ambientare a Teheran. Solida regia, che mette insieme un cast di grande affidabilità e alterna toni da commedia a momenti thriller, mostrando anche un fine tratteggio dei personaggi. Pubblico e critica hanno apprezzato e il botteghino ripaga la fiducia quadruplicando il budget.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Salvati da Teheran: Noi c’eravamo
  • Argo: autenticità assoluta
  • Argo: il legame tra la CIA e Hollywood
  • Fuga dall’Iran: l’opzione Hollywood

Prezzi: Blu-ray: 19.99 euro ca.; Dvd: 17.99 euro ca.

Uscita: 21 febbraio

www.warnerbros.it

On the Road

Decenni di annunci senza che se ne sia mai fatto nulla. Abbiamo dovuto aspettare Walter Salles (già regista “ribelle” di I diari della motocicletta) e Kristen Stewart per vedere sullo schermo il primo adattamento del celebre romanzo omonimo di Jack Kerouac. Il libro, manifesto di una generazione che cercava nella fuga la ribellione (passateci il semplicismo per amore di sintesi), rivive attraverso un gruppo di giovani attori con la faccia troppo pulita, che raccontano la voglia di fuggire da un’America razzista e conformista. Ma è tutto troppo scolastico e fuori tempo massimo.

Contenuti extra Dvd:

  • Scene tagliate

Prezzi: Dvd: 12.90 euro ca.

Uscita: 21 febbraio

www.warnerbros.it

Magic Mike

Channing Tatum rivive se stesso, in una storia ispirata al suo passato da spogliarellista, in Florida, quando aveva 19 anni. Qui, però, interpreta il mentore Mike, adorato stripper che scova il giovane The Kid (Alex Pettyfer) e si fa ammaliare dal suo talento. Sembra di essere nel cinema Usa degli anni ’80, ma la giusta dose di ironia e le coreografie molto ben architettate bilanciano il sogno americano. Dirige il più eclettico degli eclettici, mister Steven Soderbergh.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Interviste a Matthew McConaughey, Channing Tatum, Alex Pettyfer, Joe Manganiello
  • Backstage
  • Scene estese: “L’ufficiale gentiluomo”, “La statua dorata”, “Ken”

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 19 febbraio

www.luckyred.it

Total Recall – Atto di forza

Il problema dei remake è sempre il peso ingombrante dell’originale. Che la gran parte delle volte è un film di culto, come nel caso del Total Recall di Paul Verhoeven, tratto da Philip Dick, con Schwarzenegger in viaggio mentale alla ricerca del motivo dei suoi incubi. Il rifacimento di Len Wiseman (regista della saga di Underworld) ne ripropone la trama abbastanza fedelmente, eliminando però l’ambientazione su Marte, le riflessioni sulla memoria e adeguandone il tipo di intrattenimento ai nostri tempi. Inseguimenti e spionaggio prendono così il sopravvento strizzando l’occhio a un pubblico, che nella maggior parte dei casi, probabilmente neanche conosce l’originale. Colin Farrell funziona, meno la mogliettina di Wiseman, Kate Beckinsale, nel ruolo che fu di Sharon Stone. Lo sfoggio tecnico, costato 125 milioni di dollari, esaurisce presto il suo appeal e lascia spazio a un prodotto un po’ vuoto. L’edizione home video comunque ha le sue cartucce da sparare in termini di qualità visiva e contenuti speciali (155 minuti nell’edizione Blu-ray).

Leggi l’intervista a Len Wiseman

Contenuti speciali Blu-ray:

  • Commento del regista Len Wiseman alla versione integrale del film
  • Trailer vari
  • Total Recall modalità approfondimento
  • Risate sul set
  • Scienza vs fantascienza
  • La progettazione de “La discesa”
  • Total action – L’azione nel film
  • Dentro la Recall
  • Sequenze in Previsualizzazione

Prezzi: Blu-ray: 18.90 euro ca.; Dvd: 12.90 euro ca.

Uscita: 6 febbraio

www.sonypictures.it

ParaNorman

Dopo Coraline e la porta magica, la LAIKA porta sul grande schermo un’horror comedy in stop motion in piena regola, con tanto di strega sul piede di guerra, cadaveri non del tutto stecchiti, ectoplasmi svolazzanti e tutti gli ingredienti che hanno fatto la fortuna dei B-movie del terrore dagli anni ’50 a oggi. La pellicola fa leva sulla paura dello spettatore per mettere a nudo l’inconsistenza di quelle dei protagonisti: della morte, del fallimento, della solitudine, riassunte nella più generica paura dei “mostri”, creature diverse per sensibilità o aspetto, rifi utate da una società determinata a distruggere ciò che non comprende. Rifiuto da cui scaturiscono il male e il caos che devastano Blithe Hollow e, fuor di metafora, il nostro mondo. Purtroppo l’alto tasso di spaventi e la trama non del tutto lineare impediscono agli spettatori più piccoli di cogliere agevolmente questo messaggio. Il punto di forza del fi lm sta nella figura del piccolo protagonista. Capelli ritti in testa come fosse in preda a un perenne spavento ma paradossalmente immerso in una cronica apatia, Norman non teme il soprannaturale perché riconosce in esso la porta attraverso cui il passato torna ad occuparsi del presente. E a pensarci bene c’è più umanità in un morto che desidera continuare a godere della compagnia dei suoi cari che nel dilagante squallore della società attuale, appiattita su una dimensione così abominevolmente commerciale da aver costruito un business sul rogo di una (presunta) strega.

Guarda video, clip e foto di ParaNorman su Movieforkids

Contenuti extra Blu-ray:

  • La sequenza preliminare animata
  • Sbirciando attraverso il velo: Il dietro le quinte di Paranorman
  • Curiosità dal Set

Prezzi: Blu-ray: 18.90 euro ca., Dvd: 13.90 euro ca., Cofanetto Blu-ray con Coraline e la porta magica (2 dischi): 20.90 euro ca.; Cofanetto Dvd con Coraline e la porta magica (2 dischi): 15.90 euro ca.

Uscita: 6 febbraio

www.universalpictures.it

Un sapore di ruggine e ossa

Jacques Audiard (Il profeta) è uno dei registi più talentuosi in circolazione, ma questa volta, alle prese con la storia dell’amore selvaggio e travagliato tra un’invalida e uno scapestrato, non trova la misura. Le interpretazioni di Cotillard e Schoenaerts sono comunque impeccabili e la regia di indiscutibile pregio.

Contenuti extra Dvd:

  • Intervista al regista Jacques Audiard
  • Trailer

 Prezzi: Dvd: 12.90 euro ca.

Uscita: 20 febbraio

www.01distribution.it

The Possession

Prodotto da Sam Raimi, The Possession è un onesto horror demoniaco, con il solito risalto alla realtà vera delle vicende per amplificare la tensione. La sventurata posseduta è una bambina ossessionata da una scatola acquistata al mercato, dove alberga uno spirito alquanto cruento. L’esorcismo al cinema è una gabbia con poche via d’uscita, ma il film ha anche dei discreti momenti.

Prezzi: Blu-ray: 19.99 euro ca.

Uscita: 20 febbraio

www.01distribution.it

Taken – La vendetta

L’inossidabile Liam Neeson riveste ancora gli scorbutici panni dell’agente Bryan Mills e ritorna a menar le mani. Questa volta è il rapimento di sua moglie, in vacanza a Istanbul, ad attivarlo. In uscita anche un’edizione cofanetto con tutti e due i film. Disponibile anche un finale alternativo.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Finale alternativo
  • Manuale dell’agente segreto
  • Trailer cinematografico originale
  • Oggetti del mestiere di Sam

Prezzi: Blu-ray: 20.90 euro ca.; Dvd: 13.90 euro ca.; Cofanetto Blu-ray (2 dischi): 27.90 euro ca.; Cofanetto Dvd (2 dischi): 20.90 euro ca.

Uscita: 6 febbraio

www.20thfox.it

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA