Con l’estate che inizia a bussare alle porte, si sente già il profumo di mare e sabbia. In attesa di godersi a pieno il sole estivo, il mese di luglio riserva alcuni appuntamenti interessanti per l’intrattenimento casalingo: arriveranno nei negozi infatti The Impossible, dramma sulla tragedia dello tsunami del 2004 con Naomi Watts e Ewan McGregor, ricostruzione di un’incredibile storia vera; Anna Karenina, con i suoi costumi da Oscar; La madre, horror con Jessica Chastain prodotto da Guillermo del Toro; lo young adult Beautiful Creatures – La sedicesima luna e Il cacciatore di giganti, fantasy di Bryan Singer con protagonista Nicholas Hoult. Il cinema italiano, infine, sarà rappresentato dalle commedie Pazze di me, di Fausto BrizziTutti contro tutti, dell’esordiente Rolando Donatello, e da E la chiamano estate, film presentato allo scorso Festival di Roma. Senza dimenticare Viva la libertà, con il sempre bravissimo Toni Servillo.

The Impossible

Juan Antonio Bayona (The Orphanage) trasporta sul grande schermo accoglie, con un film sull’orrore e sulla speranza, la vera storia di Henry e Maria (nel film Ewan McGregor e Naomi Watts) e dei loro tre figli, sopravvissuti al tragico tsunami che nel Natale del 2004 spazzò via ampie zone della Thailandia. Il più grande, Lucas, ritrova la madre tra le macerie, la aiuta a sopravvivere e la assiste nell’ospedale  dove viene ricoverata in condizioni critiche. Resosi conto della catastrofe che lo circonda si rende utile per ritrovare i dispersi, ma tornato al reparto non trova più sua madre, portata di urgenza in sala operatoria per un rischio di cancrena. Parallelamente i due bambini più piccoli rimangono illesi e vicini al padre (ferito in modo non grave), che decide di affidarli ai soccorsi per mettersi sulle tracce della moglie, perché incapace di crederla morta. Costruito su due grandi blocchi narrativi, il film rinuncia ad ambizioni documentaristiche e lavora con la tensione, immergendo lo spettatore nell’inferno dei protagonisti. La ricerca dell’emotività è chiara sin dall’inizio e passa attraverso scelte stilistiche da thriller e da una serie di riflessioni che la tragedia naturale  mette in campo: la forza dei legami di sangue, il valore della speranza e della solidarietà quali strumenti per superare i momenti più bui. Il regista spagnolo preferisce soffermarsi sugli atti di grande altruismo che una tragedia può innescare e ha dalla sua le testimonianze dirette delle vittime in carne e ossa che gli evitano di impantanarsi in una scrittura poco credibile. Film intenso e commovente, senza dubbio da vedere, ancor meglio se si è muniti di un buon impianto home theater che valorizzi lo strabiliante comparto audio.

Extra Blu-ray:

  • Commento audio al film del regista J.A. Bayona
  • La realizzazione di The Impossible
  • Il casting per The Impossible
  • Scene tagliate
  • B-Roll
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 3 luglio

www.eaglepictures.it

Anna Karenina

Joe Wright non è certo nuovo ad adattamenti letterari in costume. Dopo Espiazione, e Orgoglio e pregiudizio, si butta anche sul capolavoro di Lev Tolstoj, Anna Karenina. Dirigendo, in questo caso, uno sfarzoso melodramma quasi interamente in un teatro, con scenografie ricercate e aperture vicine al musical. L’esperimento funziona grazie alla raffinata sceneggiatura di Tom Stoppard e alla virtuosa regia dell’inglese che si dimostra capace di cogliere lo spirito dell’opera non limitandosi all’espressione di un sentimento travolgente e pericoloso, ma riuscendo a dare vita al racconto analitico di un’intera epoca e dei suoi costumi e quindi della loro valenza storica. A seguirlo ancora Keira Knightley, alla sua terza collaborazione con Wright, Aaron Taylor-Johnson, nei panni del fatale amante e il rodato Jude Law in quello dell’uomo tradito, simbolo della vecchia Russia.

Extra Blu-ray:

  • Scene eliminate
  • Anna Karenina: un’epica storia d’amore
  • Adattare Tolstoj
  • Keira interpreta Anna
  • Sul set con il regista Joe Wright
  • Vestire Anna
  • Anna Karenina: riprese temporizzate
  • Commento audio al Film

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 3 luglio

www.universal.it

La madre

Esordio dietro la macchina da presa di Andrés Muschietti, adattamento del suo stesso cortometraggio, con al centro la storia di Victoria e Lilly, orfane dei genitori e cresciute nella foresta in uno stato selvaggio. Ritrovate anni dopo e affidate alla riluttante zia Annabel (Jessica Chastain) e al marito Lucas, le bambine si ritrovano a metà strada tra la rassicurante quotidianità della nuova dimensione e l’inquietante presenza della Madre, la creatura che le ha cresciute e che non vuole assolutamente lasciarle andare. Da notare le atmosfere gotiche, la raffinatezza stilistica e le due bambine protagoniste, davvero sorprendenti. Produce Guillermo del Toro.

Extra Blu-ray:

  • Corto originale con introduzione di Guillermo del Toro
  • La creazione di Mama
  • Scene eliminate
  • Commento al film del regista e degli sceneggiator
  • Segreti matriarcali: gli effetti visivi di Mama

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 17 luglio

www.universal.it

Beautiful Creatures – La sedicesima luna

La normale (e troppo tranquilla) vita dello studente Ethan Wate muta totalmente quando si imbatte in Lena Duchannes, affascinante e misteriosa sedicenne la cui famiglia si è appena trasferita in una piccola cittadina della Carolina del Sud, dove non vedono di buon occhio i forestieri. Specie una ragazza dotata di poteri soprannaturali (di cui non conosce l’origine) e affranta da una maledizione che tormenta la sua famiglia da generazioni. L’affannosa ricerca del post-Twilight passa anche per questo Beautiful Creatures che ne condivide target di riferimento, tematiche extraterrene (incentrate sulla magia) e cospicua matrice letteraria (quattro romanzi e un e-book), senza avere, però, dalla sua, la portata divistico-commerciale del duo Pattinson-Stewart. A suo favore però l’interessante ambientazione nell’America del Sud e un’atmosfera più darkeggiante, che rievoca l’estetica di Tim Burton e anche di un certo soft-horror anni novanta.

Extra Blu-ray:

  • Dietro le quinte
  • Scene tagliate
  • Trailers

Prezzi: Blu-ray (ed. speciale 2 dischi): 21,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 24 luglio

www.eaglepictures.it

Pazze di me

Fausto Brizzi regala il ruolo di protagonista all’ex non giovane di memoria televisiva Francesco Mandelli, qui nei panni di Andrea, unico maschio in una famiglia dominata da sei donne. Oltre la mamma, le tre sorelle, la nonna e la badante, anche il cane è rigorosamente femmina e la situazione rende impossibile la sua vita sentimentale, tanto che per rimorchiare si spaccia per orfano. Situazioni estreme, gag facili. E le risate non decollano.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Scene tagliate
  • Papere
  • Provino “Bilello canzone”
  • Trailer
  • Anteprima

Prezzi: Blu-ray: 22,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.01distribution.it

Tutti contro tutti

La farsa è un genere da sempre prolifico in Italia e ultimamente poco valorizzato. Lontano dai fasti di Mario Monicelli ci pensa Rolando Ravello (al suo primo film da regista) a raccontare con i toni grotteschi della commedia sociale una guerra tragicomica tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, quello a una casa. Il pretesto? L’occupazione improvvisa dell’abitazione di una famiglia intenta a festeggiare la comunione del figlio.

Extra Dvd:

  • Dietro le quinte

Prezzi: Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 17 luglio

www.warnerbros.it

Il cacciatore di giganti

Bryan Singer propone la sua personale versione cinematografica (costata 195 milioni di dollari) del celebre racconto popolare inglese Jack e la pianta di fagioli, lanciando l’ex bimbo di About a Boy Nicholas Hoult contro un esercito di giganti. Nel film l’attore interpreta Jack, un giovane agricoltore, che apre involontariamente una porta tra il nostro mondo e quello di una spaventosa razza di giganti. Liberi di vagare sulla Terra per la prima volta da centinaia di anni, i giganti reclamano i territori un tempo perduti, costringendo il ragazzo a prendere parte alla battaglia della sua vita per fermarli. Lottando per un regno, per i suoi abitanti e per l’amore di una principessa coraggiosa, Jack si ritrova faccia a faccia con questi inarrestabili guerrieri che credeva esistessero solo nelle leggende, ed ha l’occasione di diventare egli stesso una leggenda. Disponibile anche in versione Blu-ray 3D.

Guarda trailer, foto e clip su Movieforkids

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Gag Reel
  • Come diventare Cacciatori di Giganti

Prezzi: Blu-ray (+ Digital Copy): 22,99 euro ca.; Blu-ray (Blu-ray 3D + Blu-ray + Digital Copy): 26,99 euro ca.; Dvd (+ Digital Copy): 19,99 euro ca.

Uscita: 17 luglio

www.warnerbros.it

Gambit – Una truffa a regola d’arte

Remake dell’omonima commedia del 1966, Gambit spicca per la sceneggiatura dei Coen e poco altro. Tra cui un’esibita virata al demenziale con la truffa del protagonista (il curatore di mostre Harry Deane) ai danni del suo boss, che diventa il pretesto per gag continue e sopra le righe.

Extra Blu-ray:

  • Interviste con regista e attori
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 22,99 euro ca.; Dvd: 19,99 euro ca.

Uscita: 17 luglio

www.warnerbros.it

E la chiamano estate

Dino e Anna vivono una relazione singolare in cui non sono contemplati i rapporti sessuali. Tormentato dalla situazione, Dino ricerca esperienze sessuali estreme con prostitute e scambisti. Anna invece non sa e non vuole mettere fine a questo tormentato, irrinunciabile rapporto d’amore. Tutto sembra senza soluzione, fino a un evento speciale. Un intrigante sguardo su amore e tradimento, premiato per la migliore regia e per la migliore interpretazione femminile al Festival di Roma.

Extra Blu-ray:

  • Audio commento
  • l film al Festival di Roma
  • Trailer
  • Fotogallery

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.01distribution.it

Upside Down

L’amore tra classi sociali opposte è un tema classico che rivive in chiave fantascientifica nel film di Solanas. Da una parte abbiamo Adam (Jim Sturgess) appartenente al mondo di sotto, povero e poco sviluppato. Nel ricco mondo di sopra c’è invece Eden (Kirsten Dunst). Sono agli antipodi ma l’amore supera ogni barriera…

Extra Blu-ray:

  • Dietro le quinte

Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.01distribution.it

Viva la libertà

Divertente e riuscita satira politica sui nostri tempi, Viva la libertà è la storia della crisi del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, che una notte decide di fuggire lasciando un laconico biglietto. Mentre fioccano le illazioni, l’eminenza grigia del leader, Andrea Bottini, trasforma suo fratello gemello (il geniale filosofo Giovanni Ernani) nel politico di cui la gente ha bisogno. E nell’uomo di cui la moglie di Enrico sente la mancanza…

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Trailer
  • Scene tagliate

Prezzi: Blu-ray: 22,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.01distribution.it

Roman Polanski: A Film Memoir

Personaggio controverso e affascinante, Polanski è al centro di un documentario che ripercorre i momenti cruciali della sua storia: dall’infanzia nel ghetto di Cracovia ai primi film, dalla carriera in Europa all’Oscar per Il pianista, passando per l’assassinio della moglie Sharon Tate, il discusso arresto nel 1977 e l’attuale vita in Francia.

Extra Dvd:

  • Trailer

Prezzi: Dvd: 12,99 euro ca.

Uscita: 9 luglio

 

Altre uscite del mese:

The Vampire Diaries – Stagione 3

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA