Farà l’allenatore nel nuovo Kickboxer, Jean-Claude Van Damme, cedendo ad Alain Moussi il ruolo da protagonista che lui stesso ricoprì nel film originale del 1989. Ma essere il maestro dell’eroe non impedirà all’attore belga di fare quello che da sempre gli piace di più: tirare calci. Anzi, forse la posizione di guru del combattimento lo stimola ancora di più, elevandone lo status di star del cinema action, che a 56 anni non ha minimamente perso il suo smalto.
Il reboot non arriverà in Italia prima del 2017, ma nell’attesa perché non rigustarsi alcuni dei combattimenti più cazzuti della filmografia di Van Damme? Il catalogo Infinity propone infatti titoli come Senza tregua (Hard Target), esordio americano di John Woo, il crime carcerario Colpi proibiti, Universal Soldier – I nuovi eroi di Roland Emmerich – in cui spicca un duello tra titani con Dolph Lundgren -, o ancora il più recente Enemies Closer, in cui Jean-Claude interpreta un cattivo senza scrupoli, ruolo già vestito in I mercenari 2.
Di seguito, qualche assaggio:
Colpi proibiti:
L’agente di polizia Louise Burke si infiltra all’interno di un carcere, per investigare su una serie di inspiegabili morti. In prigione infatti neri e portoricani si uccidono tra di loro. Dietro a tutto questo, c’e’ uno spietato mercato di organi umani…
Senza tregua:
New Orleans. Alcune persone sono scomparse e nessuno sa che fine abbiano fatto. Chance Boudreaux, marinaio solitario, accetta l’incarico di rintracciare un ex soldato, padre di un’avvocatessa, misteriosamente scomparso. A monte della vicenda, un gruppo di folli criminali che si divertono a mettere in piedi battute di caccia in cui le prede sono esseri umani.
A rischio della vita
Thriller carico di tensione ambientato sullo sfondo della Stanley Cup di hockey su ghiaccio. Van Damme un pompiere scosso per non essere riuscito a salvare un bambino da un incendio. L’occasione per redimersi si presenta quando, durante la gara finale del campionato di hockey, il vicepresidente degli Stati Uniti viene preso in ostaggio da un terrorista..
Universal Soldier – I nuovi eroi:
Con un’operazione segreta, il governo degli Stati Uniti criogenizza alcuni soldati morti in Vietnam, tra cui figurano Luc (Van Damme) e Scott (Lundgren). L’obiettivo è renderli macchine da combattimento inarrestabili e soprattutto obbedienti. Ma una volta risvegliatisi, i ricordi tornano a bussare alle porte della memoria. Luc resta l’eroe buono, Scott un folle omicida. E sarà di nuovo guerra.
Enemies Closer:
Van Damme torna a collaborare con Peter Hyams, che l’aveva già diretto in Timecop. Qui, interpreta uno spietato boss della droga che tiene in scacco due uomini, nemici giurati. Per uscirne vivi, nel profondo della foresta su un’isola disabitata tra il confine USA-Canada, i due dovranno per forza di cose collaborare…
E concludiamo con due classici:
Senza esclusione di colpi:
Van Damme è Frank, un pilota militare con la passione delle arti marziali. Si reca a Hong Kong per partecipare al Kumi-te, torneo violentissimo e quasi illegale. Sotto la guida di un maestro giapponese, si farà strada sino alla finale…
Kickboxer – Il nuovo guerriero:
Dopo che il terribile Tong Po ha ridotto suo fratello, campione di kickboxing, su una sedia a rotelle, il giovane Kurt si allena duramente per compiere la sua vendetta e battere il suo avversario. È il film che ha lanciato Van Damme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA