In occasione del Comic Con 2016, eBay ha rilasciato due grafiche basate sui propri dati di vendita che rivelano i franchise maggiormente acquistati nel mondo attraverso il colosso della compravendita online.

Il primo grafico (vedi sotto) propone una classifica relativa alle vendite degli ultimi 10 anni. La domina Star Wars, con quasi 600 milioni di oggetti acquistati. Al secondo posto, molto distanziato, Batman, con poco più di 200 milioni di acquisti. Poi Transformers e i Pokémon.

Il secondo grafico mostra invece quelli che dovrebbero essere i franchise più “caldi” al Comic Con di quest’anno, sulla base di come gli acquisti sono variati percentualmente nell’ultimo anno.

In questo caso la crescita maggiore l’hanno avuta un titolo nuovo di zecca come Mr.Robot, un fumetto diventato serie tv come Preacher e un altro diventato un film come Suicide Squad (in questo caso è interessante notare che l’hype non dipende dalla qualità del film, visto che non è ancora uscito in sala). Essendo brand che fino allo scorso anno non esistevano, o esistevano in forme meno “invasive”, i dati non sono sorprendenti, ed è forse più interessante spingersi fino alla seconda riga e confrontare il comportamento dei vari supereroi.

Oltre ai due grafici, eBay ha fornito anche la frequenza con cui sono avvenuti gli acquisti relativi ad alcuni brand.

Star Wars: un oggetto ogni 14 secondi
Pokémon: un oggetto ogni 28 secondi
Transformers: un oggetto ogni 60 secondi
Superman: un oggetto ogni 72 secondi
Harry Potter: un oggetto ogni 75 secondi

In quest’ultimo caso, eBay aggiunge che il dato dei Pokemon è salito, dopo il lancio di Pokemon Go, fino a una vendita ogni 12 secondi, facendone in questo momento, come si poteva prevedere, il brand più popolare al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA