I Love Lucca Comics & Games, arriva al cinema il film-evento che celebra la magia del festival più amato d’Italia
telegram

I Love Lucca Comics & Games, arriva al cinema il film-evento che celebra la magia del festival più amato d’Italia

Dopo la Festa del Cinema di Roma e l’anteprima a Lucca Comics, il film di Manlio Castagna porta sul grande schermo l’energia, i volti e le emozioni del più grande evento dedicato alla cultura pop in Europa

I Love Lucca Comics & Games, arriva al cinema il film-evento che celebra la magia del festival più amato d’Italia

Dopo la Festa del Cinema di Roma e l’anteprima a Lucca Comics, il film di Manlio Castagna porta sul grande schermo l’energia, i volti e le emozioni del più grande evento dedicato alla cultura pop in Europa

Il fenomeno Lucca Comics & Games arriva finalmente sul grande schermo. Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma e l’anteprima durante l’edizione 2025 del festival, I Love Lucca Comics & Games si prepara a conquistare il pubblico delle sale con proiezioni speciali in oltre 300 cinema italiani dal 10 al 12 novembre, precedute da due anteprime imperdibili l’8 e il 9 novembre a Matera e Milano.

Diretto e scritto da Manlio Castagna, autore e regista noto per il suo sguardo sensibile e visionario, il film è prodotto da All At Once e I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea e con il sostegno di Unipol Biografilm Collection. L’opera nasce da un’idea di Andrea Romeo e dello stesso Castagna, che ha voluto raccontare non solo l’evento, ma soprattutto le persone, le emozioni e la comunità che ogni anno rendono Lucca Comics & Games un’esperienza unica nel suo genere.

Con oltre 300.000 visitatori, 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games è molto più di un festival: è un mondo parallelo, un laboratorio di fantasia e libertà in cui appassionati di fumetti, cinema, animazione, videogiochi e letteratura fantasy si incontrano per celebrare ciò che amano. I Love Lucca Comics & Games cattura questa energia in un racconto corale, unendo interviste, dietro le quinte e storie personali in un mosaico di creatività, sogni e meraviglia condivisa.

Il film dà voce ai protagonisti che hanno contribuito a fare di Lucca un punto di riferimento internazionale della cultura pop: Gabriele Mainetti, Licia Troisi, R.L. Stine, Frankie hi-nrg mc, Pera Toons, Sio, Fumettibrutti, Yoshitaka Amano, Roberto Recchioni, Paolo Barbieri, Simone Bianchi e Pierdomenico Baccalario. Ad accompagnare i titoli di coda, il brano inedito Lucca Around, scritto da Frankie hi-nrg mc e interpretato eccezionalmente da Lillo Petrolo, un inno alla gioia collettiva e alla magia del festival.

In occasione delle proiezioni-evento, il pubblico potrà incontrare alcuni dei protagonisti del film in una serie di appuntamenti dal vivo in diverse città italiane. Alle anteprime e alle special screening parteciperanno Manlio Castagna, Gabriele Mainetti, Licia Troisi, Emanuele Vietina, Paolo Barbieri, Simone Bianchi e Pierdomenico Baccalario, insieme a giornalisti e ospiti d’eccezione. Non mancheranno, ovviamente, i cosplayer, pronti a trasformare le sale cinematografiche in piccole versioni di Lucca.

Di seguito l’elenco completo delle anteprime e delle proiezioni speciali.

8 novembre, @Matera Cineteatro Guerrieri, ore 17.00
Introduzione del regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna. Anteprima nell’ambito del Matera Film Festival.

9 novembre, @Milano Notorious Cinemas Milano Merlata, ore 18.00
Introduzione e Q&A con il regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna e il giornalista Marco Giannatiempo.

9 novembre, @Milano Citylife Anteo, ore 21:30
Introduzione del regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna e del giornalista Marco Giannatiempo.

10 novembre, @Roma UCI Cinemas Porta di Roma, ore 19:30
Q&A con la scrittrice Licia Troisi e il giornalista Gianluca De Angelis.

10 novembre, @Bologna Pop Up Cinema Arlecchino, ore 21:15           
Introduzione e Q&A con il regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna. Nell’ambito della rassegna “TOP DOC”.

11 novembre, @Firenze Cinema Multisala Fiamma, ore 21:15
Introduzione e Q&A con il regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna, il direttore del Lucca Comics and Games Emanuele Vietina e il giornalista Giovanni Bogani.

11 novembre, @Modena Victoria Cinema, ore 20:45
Introduzione e Q&A con l’illustratore Paolo Barbieri e il giornalista Marco Giannatiempo.

12 novembre, @Lucca Cinema Moderno, ore 19:40
Introduzione e Q&A con il fumettista Simone Bianchi, il direttore del Lucca Comics and Games Emanuele Vietina e il giornalista Marco Giannatiempo.

12 novembre, @Roma Multisala Lux, ore 21:00
Introduzione e Q&A con il regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna, il regista Gabriele Mainetti e la giornalista Valentina Ariete.

12 novembre, @Torino Massaua Cityplex, ore 21:00    
Introduzione e Q&A con l’autore Pierdomenico Baccalario e il giornalista Carlo Griseri.

13 novembre, @Salerno Sala Pasolini, ore 21.00
Introduzione con il regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna. Nell’ambito del Linea d’ombra Festival.

14 novembre, @Napoli Multicinema Modernissimo, ore 21:30
Introduzione e Q&A con il regista e sceneggiatore del film Manlio Castagna. 

Con I Love Lucca Comics & Games, il cinema diventa così il nuovo palcoscenico della cultura pop, trasformando l’amore per l’immaginazione in una dichiarazione universale. Un viaggio collettivo che celebra il potere delle storie e il valore della condivisione, ricordandoci perché, ogni anno, migliaia di persone scelgono di tornare a Lucca: per sentirsi parte di qualcosa di più grande, più colorato e più umano.

Biglietti già disponibili al seguente link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA