telegram

I nuovi mostri conquistano l’Unicef

L'opera di Roberto De Feo, regista di H5N1 e Ice Scream, e dei ragazzi dell'ITC Giulio Cesare di Bari riceverà il premio di Miglior corto scolastico prodotto in Italia

Doveva essere un’esercitazione, ma è diventato un successo. I nuovi mostri, il corto-denuncia anti-bullo (di cui sotto potete vedere cinque clip), realizzato da Roberto De Feo (il giovane regista di H5N1 e Ice Scream) in collaborazione con i ragazzi dell’I.T.C. Giulio Cesare di Bari, verrà insignito domani a Varese con il Premio Unicef: Miglior corto scolastico prodotto in Italia. Il corto, (girato e montato in tre giorni, nell’aprile del 2009) lungo poco più di una decina di minuti, è divenuto popolare grazie a Mtv, che lo ha acquistato e lo distribuisce sul suo canale web QOOB e lo trasmette ancora oggi anche sul canale televisivo di tanto in tanto. Ma anche grazie all'”ospitata” al Chiambretti Night il 9 novembre 2009.

I nuovi mostri è nato come il progetto di chiusura di un laboratorio cinematografico che De Feo ha tenuto all’istituto Giulio Cesare, ma in pochi mesi ha fatto parecchia strada…

La vicenda si concentra sui feroci atti di bullismo compiuti da tre skinheads all’interno di una scuola superiore. Le loro vittime, stufe delle continue vessazioni, si ribellano e consegnano al preside una video-denuncia per fermare gli aguzzini. «Il corto è stato scritto insieme ai ragazzi della scuola, che hanno voluto realizzare una sorta di binomio tra bullismo e Olocausto… I bulli del film hanno svastiche tatuate sui loro corpi, sono skinheads, ma non hanno la minima idea di ciò che è stato il Nazismo… Ma le loro vittime daranno loro una lezione in proposito. Gli attori, ad eccezione del capo dei bulli Tommy (Gaetano Solfrizzi, nella foto) e il preside (Franco Blasi), che sono due attori miei amici, sono tutti interpretati dai ragazzi della scuola», ha raccontato De Feo, che anche in questa occasione si è avvalso dell’aiuto di Vito Palumbo, con il quale ha lavorato anche in Ice Scream e in questa occasione si è occupato del montaggio.

La cerimonia di premiazione si terrà a Varese, alla presenza del presidente UNICEF della regione Lombardia, Fabio Pogutz.

Sotto, cinque clip de I nuovi mostri:

[flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/03/nuovimostri01-1.flv /] [flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/03/nuovimostri02-1.flv /] [flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/03/nuovimostri03-1.flv /] [flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/03/nuovimostri04-1.flv /] [flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/03/nuovimostri05-1.flv /]


Ecco il corto I nuovi mostri, pubblicato da QOOB:


Ecco il sito ufficiale de I nuovi mostri, dove trovate anche l’ospitata al Chiambretti Night.

Avete girato un corto? Segnalatelo qui: redazioneweb@bestmovie.it

Guarda la nostra sezione dedicata al Cinema indipendente

© RIPRODUZIONE RISERVATA