telegram

I più ricchi sono Zio Paperone e Carlisle Cullen

Forbes ha stilato la speciale classifica annuale dei personaggi di fantasia più ricchi. Dal vampiro di Twilight a Tony Stark, da Bruce Wayne a Gordon Gekko

Come sono soliti fare ogni anno, proprio in questi giorni i redattori di Forbes, il magazine di finanza ed economia americano, hanno stilato la speciale classifica dei personaggi di fantasia più ricchi del cinema. Negli anni (l’iniziativa è partita nel 2005), la Forbes Fictional 15 – così è chiamata la classifica – ha incoronato “più ricchi del mondo” personaggi storici delle tradizioni popolari come Babbo Natale o lo zio Sam (personificazione nazionale degli Stati Uniti d’America, la sua raffigurazione più nota è quella del celebre manifesto di reclutamento della prima guerra mondiale), mentre nel 2010 la vetta della classifica è andata al patriarca vampiro della Twilight SagaCarlisle Cullen (nella foto), interpretato nei film da Peter Facinelli, seguito da Paperon de’ Paperoni, il famoso zio Paperone dei fumetti Disney, notoriamente conosciuto come tirchio. I due personaggi si sono invertiti le posizioni nella Fictional 15 del 2011: Paperon de’ Paperoni, con un patrimonio stimato sui 44,1 miliardi di dollari, in ulteriore crescita rispetto ai 33,5 miliardi stimati nel 2010 (alla faccia della crisi che ha colpito soprattutto gli States…) è diventato il personaggio (di fantasia) più ricco del mondo, mentre il papà di Edward è scivolato in seconda posizione, con “appena” 36,2 miliardi di dollari di patrimonio. Terzo posto per Artemis Fowl II con un gruzzolo di 13,5 miliardi di dollari: una netta crescita rispetto agli 1,9 miliardi del 2010, che la sua scheda indica aver guadagnato grazie alle nuove tecnologie informatiche integrate con i social network. Solo sesto Tony Stark, l’Iron Man interpretato da Robert Downey Jr., con un patrimonio accreditato di 9,4 miliardi di dollari, mentre il celebre miliardario Bruce Wayne/Batman si piazza ottavo con 7 miliardi. Penultimo Gordon Gekko, il magnate della finanza tornato alla ribalta in Wall Street: Il denaro non dorme mai, interpretato da Michael Douglas, che proprio nella seconda pellicola della serie torna a conquistare Wall Street con 1,1 miliardi di dollari.

È impressionante la serietà che la rivista mette in tutto questo. Pensate che per calcolare la ricchezza del drago Smog sono andati a “spulciare” Lo Hobbit per ricavare tutte le informazioni necessarie e hanno poi addirittura utilizzato una formula matematica: V= 1/3 π r2 h = 1/3 * π * 9.62 * 7 = 675.6 cubic feet, che è stata poi adeguatamente aggiustata per tenere conto di altri elementi (come anche il controvalore del patrimonio del drago in dollari americani).
Eccezion fatta per l’undicesima Jo Bennet, grandi escluse dalla classifica le donne. Ma i redattori di Forbes, ancor prima di venire accusati di maschilismo, si auto-domandano “Perché ci sono così poche donne in questa classifica?”; probabilmente loro stessi si aspettavano di trovare molte più donne ricche. Ecco allora che, fuori concorso, hanno posizionato Lara Croft, figlia di papà, che ha ereditato un miliardo di dollari; Crudelia deMon, anch’essa figlia di papà che ha ereditato un miliardo di dollari; La mamma della serie Futurama col fiuto per gli affari, con un capitale di 15.7 miliardi di dollari e Peach, la principessa di Super Mario, con 1,3 miliardi di dollari.

    Ecco la Forbes Fictional 15 2011:

    1. Paperon de’ Paperoni (Patrimonio netto: $44,1 miliardi)
    2. Carlisle Cullen (Patrimonio netto: $36,2 miliardi)
    3. Artemis Fowl II (Patrimonio netto: $13,5 miliardi)
    4. Richie Rich (Patrimonio netto: $9,7 miliardi)
    5. Jed Clampett (Patrimonio netto: $9,5 miliardi)
    6. Tony Stark (Patrimonio netto: $9,4 miliardi)
    7. Il drago Smog (Patrimonio netto: $8,6 miliardi)
    8. Bruce Wayne (Patrimonio netto: $7 miliardi)
    9. Mr. Monopoly (Patrimonio netto: $2,6 miliardi)
    10. Arthur Bach (Patrimonio netto: $1,8 miliardi)
    11. Jo Bennet (Patrimonio netto: $1,2 miliardi)
    12. C. Montgomery Burns (Patrimonio netto: $1,1 miliardi)
    13. Chuck Bass (Patrimonio netto: $1,1 miliardi)
    14. Gordon Gekko (Patrimonio netto: $1,1 miliardi)
    15. Jeffrey Lebowski (Patrimonio netto: $1 miliardo)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA