telegram

Ian McKellen si prende una pausa dopo l’incidente sul palco: «Sono costretto»

Circa due settimane fa, l'attore 85enne è stato vittima di una brutta caduta durante il suo ultimo spettacolo teatrale

Ian McKellen si prende una pausa dopo l’incidente sul palco: «Sono costretto»

Circa due settimane fa, l'attore 85enne è stato vittima di una brutta caduta durante il suo ultimo spettacolo teatrale

Ian McKellen

Ian McKellen si prende una pausa dopo l’incidente che lo ha visto coinvolto il 17 giugno, durante una rappresentazione del suo nuovo spettacolo teatrale Player Kings, in scena al West End di Londra.

Mentre interpretava una delle scene più concitate dello show, ispirato a tre diverse tragedie di Shakespeare, l’attore 85enne ha improvvisamente perso l’equilibrio, precipitando dal palco direttamente in platea. Lo staff è immediatamente giunto in soccorso, mentre il pubblico è stato fatto evacuare.

Nonostante poche ore dopo sia stato diffuso un comunicato ufficiale che annunciava la buona salute dell’attore, e anticipava un suo rapido ritorno in teatro, Ian McKellen ha confermato in questi giorni che non tornerà a ricoprire il ruolo di John Falstaff, né nelle rappresentazioni rimanenti al West End, né nel tour in giro per il Regno Unito, che lo avrebbe tenuto impegnato per tutto luglio. Il ruolo passerà quindi al sostituto, l’attore David Semark.

I produttori di Player Kings hanno annunciato che la decisione è stata presa su consiglio dei medici di McKellen, che sembra non essere ancora in perfetta forma: «Ian continua nella sua convalescenza, ma ha bisogno di riposare per poter garantire un recupero totale. Gli facciamo i nostri migliori auguri».

L’attore ha invece dichiarato: «Due settimane dopo il mio incidente sul palco, le mie ferite continuano a guarire giorno dopo giorno. È con grande rammarico che devo accettare il consiglio dei medici di proteggere il mio recupero, smettendo di lavorare nel frattempo. Non vedevo l’ora di portare in scena Player Kings a Bristol, Birmingham, Norwich e Newcastle. Ma vi assicuro che, con David Semark nei panni di Falstaff, lo spettacolo di Robert Icke e la compagnia teatrale vi stupiranno più che mai».

Ian McKellen ha una lunga carriera teatrale, che lo ha visto impegnato soprattutto in famosi ruoli shakespeariani, tra cui Riccardo II, Macbeth, Coriolano e Re Lear. Ha vinto ben sette Olivier Award (i premi inglesi per il teatro) e un Tony Award (i premi associati al teatro di Broadway). Proprio recentemente ha confermato che, nonostante l’età, non ha intenzione di abbandonare il cinema e i franchise per cui è più noto: McKellen ha infatti espresso il suo interesse per tornare ancora una volta nei panni dello stregone Gandalf nei prossimi film de Il Signore degli Anelli.

Fonte: EW
Photo by Mike Coppola/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA