Il cavaliere oscuro – Il ritorno sarà all’altezza de Il cavaliere oscuro? Il Bane di Tom Hardy riuscirà a reggere il confronto con il Joker di Heath Ledger? Molto probabilmente erano queste le domande che frullavano nella mente del pubblico in attesa di vedere in anteprima mondiale l’annunciato prologo di sei minuti de Il cavaliere oscuro – Il ritorno. E a quanto pare, la risposta a questi interrogativi è stata più che positiva, anzi entusiasta. Ovviamente i siti di cinema internazionali hanno pubblicato subito una descrizione del lungo filmato, ma se avete paura degli spoiler potete dormire sonni tranquilli. Warner, infatti, ha chiesto a tutti i reporter di non scendere in dettagli che potrebbero rovinare la visione e il consiglio sembra essere stato rispettato da tutti.

Ma cosa è stato mostrato in questo prologo di sei minuti? Il filmato inizia con un discorso del commissario Gordon (Gary Oldman) durante il funerale di Harvey Dent (Aaron Eckhart), per poi lasciare spazio a una spettacolare rapina, in cui è coinvolto un aereo, che sembra ricordare la sequenza iniziale de Il cavaliere oscuro. La comparsa di Bane è stata paragonata a quella di Joker, mentre è stata criticata la voce del nuovo villain, soffocata e ovattata dalla mascherina e poco comprensibile anche a causa dell’accento inglese di Tom Hardy. Successivamente viene mostrata una raffica di scene in cui s’intravvedono Joseph Gordon-Levitt, aka il poliziotto John Blake, e Catwoman (Anne Hathaway) con quelle orecchie a punta che tanto stanno facendo discutere gli appassionati. Ma se dovessimo riassumere in poche parole l’atmosfera emersa da questi sei minuti? Diversi reporter hanno dichiarato che il video sembra essere un misto tra Inception e una versione IMAX di un film di James Bond (molto probabilmente si riferiscono allo 007 del nuovo millennio con Daniel Craig).

Tra il pubblico c’erano anche vip del cinema come Eli Roth, Edgar Wright e Geoff Johns, i quali si sono dichiarati entusiasti del risultato finale. Il prologo è stato presentato dal regista Christopher Nolan, che ha difeso a spada tratta l’esperienza travolgente della tecnologia IMAX, annunciando che il film includerà ben 50 minuti di scene girate in IMAX. Ma se con questo prologo pensate che siano finite le sorprese dovrete ricredervi. Venerdì prossimo verrà, infatti, mostrato il primo full trailer ufficiale de Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che però non approderà subito in Rete. Nolan vorrebbe, infatti, che il trailer venisse visto prima al cinema, per poi uscire online probabilmente la settimana successiva.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno esordirà nelle nostre sale il 29 agosto 2012.

Sotto, le ultime foto dal set de Il cavaliere oscuro – Il ritorno:

(Fonte: Comingsoon.net; Collider; Slashfilm; Firstshowing)

© RIPRODUZIONE RISERVATA