Nel cuore di Londra, il Prop Store ha messo in vendita in questi giorni alcuni dei più apprezzati e interessanti oggetti di scena dell’amatissima trilogia de Il cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan e di altri amatissimi cult, riuscendo a piazzare molti articoli da collezione a cifre davvero esorbitanti.

Il negozio ha venuto all’incirca 500 pezzi memorabilia dei film, incassando così un totale davvero ragguardevole di 1, 947 milioni di dollari. L’amministratore delegato del Prop Store, Stephen Lane, ha detto a Bloomberg: «Siamo riusciti a piazzare degli oggetti a prezzi da world record, il che è davvero eccitante per noi. Ma l’intera linea dell’attività era decisamente senza precedenti». Considerato solo il successo mondiale del brand Batman, Prop Store aveva messo in vendita questi oggetti certamente per guadagnare, ma alla fine non si aspettavano sicuramente di raggiungere cifre così elevate.

Lane ha anche aggiunto che molti degli acquirenti erano privati che non erano intenzionati a lasciare questi oggetti nelle mani di fan di qualche festival o convention: «400 offerenti provenienti da 27 paesi differenti hanno partecipato attivamente all’asta, che ha attirato così l’interesse di società di investimento di New York e Hong Kong, archivisti che lavorano per dei collezionisti privati o musei».

Di seguito la lista con gli oggetti venduti (oltre ai pezzi de Il cavaliere oscuro) e il prezzo:

COSTUME DI BATMAN $250,000
BATPOD $400,000
COSTUME DI BANE $125,000
STAR WARS, ELMETTO TIE FIGHTER $273,000
MASCHERA DEI GOONIES  $46,733
CIAK DE LO SQUALO  $109,000
CIAK DE L’IMPERO COLPISCE ANCORA $43,000
DISTINTIVI DEGLI AGENTI MULDER E SCULLY DI X-FILES $19,472

Fonte: CBM

© RIPRODUZIONE RISERVATA