Il compositore di Titanic, Avatar e Braveheart, James Horner, è morto in un incidente aereo

Il grande artista aveva 61 anni

È  una notizia tristissima con cui iniziare la giornata, questa: James Horner, celebre e amatissimo compositore, è morto ieri in un incidente aereo.

Horner aveva appena 61 anni; era un pilota esperto, e stava volando da solo quando il suo aereo si è schiantato a nord di Santa Barbara, scatenando un incendio.

Lo ricordiamo prima di tutto per la colonna sonora magica ed emozionante che è rimasta incastonata nei nostri cuori dal lontano 1997: quella di Titanic, per la quale Horner vinse due Oscar (ottenuti grazie alla soundtrack, che diventò la più venduta di tutti i tempi, e alla partitura dell’indimenticabile My Heart Will Go On).

Ma Horner era anche uno dei compositori più amati e richiesti degli ultimi 30 anni: oltre a quelle del film di James Cameron, curò le commoventi musiche di oltre 100 film tra cui A Beautiful Mind, Apollo 13, Avatar (qui il nostro speciale a riguardo), Braveheart – Cuore impavido, Cocoon, contribuendo a imprimere questi capolavori nella memoria collettiva.
Il suo ultimo lavoro per il cinema è stata la colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2.

La sua assistente, Sylvia Patrycja, ha confermato la tragedia scrivendo su Facebook: «Abbiamo perso una persona meravigliosa con un grande cuore, e di incredibile talento. Se n’è andato mentre faceva ciò che amava».

Fonte: Variety
Foto: Getty

© RIPRODUZIONE RISERVATA