Il Festival di Cannes è stato annullato [Update: anche se l’organizzazione nega]

Anche se non c'è l'ufficialità, membri del consiglio d'amministrazione hanno fatto presente che non ci sono le condizioni perché abbia luogo

festival di cannes

[Update: l’organizzazione del Festival ha scritto sul suo profilo Twitter “Malgrado alcuni titoli sensazionalistici (riferendosi a Le Point) non c’è alcuna novità riguardante il Festival di Cannes”]

Ufficialmente, la decisione si sarebbe dovuta prendere il 15 aprile in una riunione tra gli organizzatori, la città e i servizi statali. E non sarebbe stata comunicata fino al giorno seguente, il 16 aprile, durante la conferenza stampa che avrebbe svelato i film selezionati e i membri della giuria del 73 ° Festival di Cannes.
Ma i giochi ormai sono fatti: il grande incontro annuale della Settima arte, che avrebbe dovuto svolgersi dal 12 al 23 maggio non avrà un’edizione 2020.
Un membro del consiglio di amministrazione è stato definitivo:
Sarà molto difficile, per non dire impossibile selezionare film provenienti da Cina, Corea, Iran, Italia e senza dubbio da una cinquantina di altri paesi, sapendo che attori e realizzatori non saranno in grado di muoversi.
Mostrare film in un auditorium da 2.000 posti [il grande auditorium Lumière ha 2.300 posti, Ndr] non sarà autorizzato e il minimo allarme preoccuperà i partecipanti al festival.
E che dire di Spike Lee, presidente della giuria? Conosciamo l’ipersensibilità di Hollywood ai problemi di igiene. Non riesco a immaginarmelo rimanere quindici giorni in mezzo a una folla in uno stato di salute incontrollato
“. 

È l’ennesimo appuntamento cancellato in pochi giorni. A questo punto tutti gli occhi sono puntati su Venezia e Toronto, nella speranza che lo stato di pandemia non perduri oltre l’estate.

Fonte: Le Point

© RIPRODUZIONE RISERVATA