Il Festival di Cannes omaggia il cinema italiano nel suo primo poster ufficiale con Marcello Mastroianni e Federico Fellini

Rilasciato questa mattina, l'immagine - ritoccata ad hoc per lanciare anche la 67° edizione dell'evento - ritrae uno dei fotogrammi più famosi di 8 e mezzo

«Hervé Chigioni e il suo graphic designer Gilles Frappier hanno basato il poster della 67° edizione del Festival di Cannes su un fotogramma di 8 e 1/2 di Federico Fellini, che era in corcoso nella selezione ufficiale del 1963». È così, con queste parole, che l’organizzazione del Festival di Cannes, giunto al suo 67° appuntamento, presenta al grande pubblico il suo primo poster ufficiale. Con un omaggio a due grandi del cinema italiano (e internazionale): Federico Fellini e Marcello Mastroianni.

«Con Marcello Mastroianni e Federico Fellini – continua il comunicato ufficiale – Celebriamo il cinema che è libero ed aperto al mondo, riconoscendo ancora una volta l’importanza artistica del cinema italiano e europeo attraverso una delle sue figure più rappresentative».

I grafici che lo hanno realizzato, Hervé Chigioni e Gilles Frappier, hanno detto «di aver colto nel suo sguardo dietro gli occhiali la promessa di una felicità cinematografica totale. La felicità di vivere Cannes insieme».

Nel vedere per la prima volta il poster, la figlia dell’attore Chiara Mastroianni ha detto: «Sono molto fiera e commossa dal fatto che Cannes ha scelto di rendere omaggio a mio padre con questo poster. Lo trovo molto bello e moderno, con un’irona dolce e un senso di distacco molto di classe. È davvero lui!»

Una delle più care all’immaginario ed alla tradizione nostrana, aggiungiamo noi di Best Movie. Che cosa ne pensate voi?

Fonte: Festival di Cannes

© RIPRODUZIONE RISERVATA