Qualche settimana fa sono sbarcate in rete le prime immagini “rubate” sul set australiano de Il grande Gatsby, colossale adattamento in 3D  (il budget è di 150 milioni di dollari) del celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, diretto da Baz Luhrman (Moulin Rouge!) e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire.

Nelle ultime ore sono state diffuse da Warner Bros. le prime note di produzione con la sinossi ufficiale e le dichiarazioni del regista. Le riportiamo di seguito tradotte.

NOTE DI PRODUZIONE E TRAMA:

“Burbank, California, 6 settembre 2011

La fotografia principale de Il grande Gatsby, il nuovo adattamento dal romanzo di F. Scott Fitzgerald del visionario scrittore, produttore e regista Baz Luhrmann, è iniziata questa settimana per Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures. L’autore darà forma a una personale reinterpretazione visiva della storia originale, riportando in vita quel periodo in modo assolutamente originale. Leonardo DiCaprio recita nel ruolo del protagonista.

Il grande Gatsby segue (come nel romanzo di Fitzgerald) l’aspirante scrittore Nick Carraway nel suo viaggio dal Midwest a New York nella primavera del 1922, epoca di decadenza morale ed età del jazz e del contrabbando. Inseguendo il suo sogno americano Nick va ad abitare vicino a un misterioso e festaiolo milionario, Jay Gatsby, mentre al di là della baia vive sua cugina Daisy e il suo  nobile marito Tom Buchanan. E così che Nick viene risucchiato nell’accattivante mondo dei super ricchi, delle loro illusioni, amori e falsità.

Nick diventa testimone del mondo che vive e insieme osserva, e scrive un racconto che parla di un amore impossibile, sogni incorruttibili e grandi tragedie, puntando una sorta di specchio anche sui nostri tempi e sulle nostre battaglie”.

LE DICHIARAZIONI DI BAZ LUHRMANN:

«Fitzgerald amava il cinema e credeva ardentemente nel potere del cinema. Il grande Gatsby è stato adattato non meno di quattro volte per il grande schermo. La storia di Fitzgerald supera il tempo e la geografia. L’obiettivo del nostro validissimo cast e di tutti i creativi è quello di rendere giustizia all’abilità narrativa di Fitzgerald e di illuminare le sue grandi idee e la sua umanità. Questa è la nostra sfida e la nostra avventura».

IL CAST:

Nel cast troveremo oltre a Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire (Nick Carraway), anche Carey Mulligan (vista in An Education e che presto ritroveremo in Drive), qui nei panni di Daisy, la donna amata da Gatsby; Isla Fisher (I love Shopping) nel ruolo di Myrtle, amante del marito di Daisy Tom Buchanan (Joel Edgerton).

Il film, scritto da Luhrmann insieme al suo collaboratore Craig Pearce, sarà distribuito anche in 3D da Warner Bros. Pictures e da Village Roadshow Pictures. Tanti i premi Oscar coinvolti nella produzione, tra cui la production and costume designer Catherine Martin, che aveva già lavorato con Luhrman per Moulin Rouge! Non è ancora stata comunicata una data di uscita precisa del film, che comunque arriverà in sala nel 2012.

Il romanzo è già stato adattato, come detto, diverse volte per il grande schermo; ricordiamo quella del 1974 diretta da Jack Clayton e con protagonisti Robert Redford, Mia Farrow e Bruce Dern. (Foto Getty Images)

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA