Inizia con una sorpresa la convention della 01 Distribution durante la Giornate Professionali di Sorrento, l’appuntamento semestrale a cui Best Movie è presente ancora una volta e durante il quale le distribuzioni che operano sul territorio nazionale presentano alla stampa e agli esercenti il proprio listino per il semestre successivo.

Senza alcuna introduzione, la platea si è trovata infatti di fronte a delle immagini molto forti e in qualche modo difficili da decodificare, almeno inizialmente.
John C. Reilly è riverso a terra vestito di un’armatura medievale, ha alcune ferite al ventre, e un enorme cuore pulsante di drago giace abbandonato al suo fianco. Poco più tardi vediamo la carcassa dell’animale.
Una longilinea ninfa delle foreste, lunghissimi capelli rossi e ricci, un corpo bianco e magro, osserva silenziosa la macchina da presa.
Una donna in abiti nobiliari si abbuffa di un enorme pezzo di carne cruda al tavolo di un grande salone coperto di marmi.

E poi altre scene che definiscono il contorno di un fantasy estremo e crudele, gravido di suggestioni silvestri e cavalleresche, ma virate ad un immaginario pittorico e adulto, una via di mezzo tra i quadri di Francis Bacon e il cinema di Ermanno Olmi. Tra gli attori si distinguono anche Vincent Cassel, Toby Jones e Salma Hayek.

La platea è ammutolita, l’amministratore delegato di 01 annuncia che si tratta delle primissime immagini di Tale of Tales / Il racconto dei racconti, il nuovo film di Matteo Garrone (Reality) che uscirà il 14 maggio, in corrispondenza ad un passaggio a Cannes che sembra abbastanza inevitabile.
Dopo queste prime immagini, l’attesa è già altissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA