Dopo l’annuncio del cast e l’inizio delle riprese, la BBC One ha diffuso in rete la prima foto ufficiale dell’adattamento televisivo de Il Seggio Vacante, romanzo tragicomico scritto da J.K. Rowling (che nel frattempo ha terminato la sceneggiatura di Gli Animali Fantastici), discostatasi nettamente per toni ed episodi dalla saga di Harry Potter, scrivendo una storia più matura, toccando temi sociali e politici, sfruttando al meglio la comicità inglese, e il tutto racchiuso nell’evocativa cornice di un piccolo borgo inglese, dove tutti conoscono tutti.

Nella foto si vedono immortalate Samantha Mollison (interpretata da Keeley Hawes) e la suocera Shirley Mollison (Julia McKenzie). Le donne stanno partecipando ad una festa, ma non si sopportano a vicenda, e la tensione della foto è decisamente palpabile. Eccola:

Il responsabile della commissione per i drama BBC, Ben Stephenson, ha dichiarato al The Hollywood Reporter di aver visionato due dei tre episodi complessivi che comporranno la miniserie, affermando: «Ho visto il primo e il secondo episodio della serie, ed è davvero brillante!».

Ecco la sinossi ufficiale: “Quando Barry Fairbrother muore inaspettatamente alla soglia dei quarant’anni, la cittadina di Pagford rimane sconvolta dall’evento. Pagford è, in apparenza, un idilliaco borgo inglese, con una piazza del mercato acciottolata e un’antica abbazia, giardini ben curati e negozi di specialità gastronomiche. Ma dietro a questa facciata pittoresca si nasconde una realtà piena di conflitti. Conflitti fra ricchi e poveri, conservatori e progressisti, adolescenti e genitori, mogli e mariti, insegnanti e studenti. Pagford non è dunque così amena come sembra.
Il seggio nel consiglio municipale rimasto vacante dopo la morte di Barry diventa ben presto il fattore scatenante di uno scontro come mai se ne erano visti prima in quella piccola comunità, dove dietro ai gesti di quotidiana cortesia si nascondono invidie, rivalità, egoismi, pregiudizi, frustrazioni e persino fantasie morbose e odio razziale. Poco conta chi trionferà in queste elezioni dominate da sentimenti tanto meschini, da doppi giochi e da rivelazioni inaspettate: quando il clamore degli eventi dapprima grotteschi, e poi progressivamente sempre più tragici, si sarà finalmente placato, la vita di molti non sarà più la stessa.”

Il Seggio Vacante con Michael Gambon, Keeley Haws, Julia McKenzie, Rory Kinnear e Richard Glover andrà in onda nel 2015 a data ancora da destinarsi.

La BBC ha inoltre diffuso un trailer di due minuti nel quale vengono presentati i serial che andranno in onda il prossimo anno, tra cui Poldark con Alan Turner ed Esio Trot tratto da una storia di Roald Dahl:

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA