In Italia, complice anche il primo weekend di sole, Oblivion non ha fatto sfracelli – totalizzando comunque l’incasso più alto negli ultimi quattro giorni – ma nel mondo ha già collezionato oltre 60 milioni di dollari, e deve ancora debuttare sul mercato americano: le prospettive economiche, quindi, non sono affatto male.
Nel frattempo, dai primi commenti che stanno giungendo sul nostro sito, pare che il film stia riscuotendo un buon gradimento, nonostante le molte citazioni – o piccoli plagi, decidete voi – su cui è costruito l’impianto narrativo (qui trovate la nostra recensione). Indiscutibile è comunque l’impatto visivo del film, sci-fi tutto alla luce del sole che si giova di incredibili panorami naturali e di azzeccate scenografie futuristiche. Tom Cruise ha dichiarato addirittura che si è trattato del set più impressionante nel quale abbia girato in tutta la sua carriera (e Tom di film ad alto budget ne ha fatti…).
Nella featurette dietro le quinte che vi mostriamo oggi, sono proprio gli aspetti scenografici del film ad essere approfonditi, ed è per esempio entusiasmente vedere il modo in cui è stata riscostruita in studio la casa sulle nuvole, ovvero senza alcun ausilio del green screen, ma unicamente con proiezioni su fondali bianchi (come si faceva una volta): proiezioni di riprese effettuate sulla cima di un vulcano!
PS: occhio agli spoiler, perché come nei trailer e nelle clip circolate ultimamente, anche qui ce n’è a iosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
