telegram

Il Trono di Spade, ma perché i bastardi del nord si chiamano tutti Snow?

Vi siete mai chiesti perché nei Sette Regni creati da George R.R. Martin tutti i figli illegittimi vengono "marchiati" da un preciso cognome?

Il Trono di Spade, ma perché i bastardi del nord si chiamano tutti Snow?

Vi siete mai chiesti perché nei Sette Regni creati da George R.R. Martin tutti i figli illegittimi vengono "marchiati" da un preciso cognome?

Il Trono di Spade

Di recente è stata annunciata la cancellazione della serie spin-off de Il Trono di Spade incentrata su Jon Snow, il personaggio interpretato da Kit Harrington. Sulla base di quanto dichiarato dallo stesso attore lo show, che avrebbe dovuto intitolarsi Knight of the Seven Kingdoms, non è più in sviluppo pressi gli studi di HBO in quanto si è rivelato impossibile sviluppare una storyline all’altezza del successo di Game of Thrones e del più recente House of The Dragons. Ma rispetto al presunto figlio illegittimo di Ned Stark, molti fan si pongono ancora una semplice domanda: perché tutti i bastardi del Nord prendono il cognome “Snow”?

Jon si rivelerà solo nell’ultima stagione de Il Trono di Spade come il figlio segreto di Lyanna Stark, sorella di Ned, e Rhaegar Targaryen, il quale le ha giurato di nascondere e proteggere il bambino dopo la sua prematura e tragica morte. Come molti figli illegittimi, il ragazzo è entrato nei Guardiani della Notte per guadagnarsi rispetto e dignità sociale. Nei Sette Regni immaginati da George R.R. Martin, i bastardi sono infatti marchiati da uno specifico cognome e portano per tutto il corso della loro esistenza il peso di essere considerati una vera e propria “disgrazia”, secondo il Culto dei Sette Dei. La miglior sorte auspicabile per loro si rivela così entrare nel clero o tentare la carriera militare, non possedendo pari diritti rispetto ai figli legittimi.

Snow è il cognome che viene loro assegnato al Nord. In tutti i Sette Regni esiste infatti un particolare cognome che segnala un figlio nato fuori dal sacro vincolo del matrimonio, per quanto si tratti spesso degli eredi di nobili casate, come nel caso dello stesso Jon e del suo futuro antagonista Ramsey Snow (Iwan Rheon), riconosciuto solo successivamente da suo padre Roose come Ramsey Bolton. Ma il cognome non si limita a marchiare i bastardi ma segnala anche esattamente da dove provengano. Ogni singola parte dei Sette Regni possiede infatti un suo specifico cognome, determinato dall’elemento tipico che caratterizza il paesaggio di quella stessa regione.

La neve (Snow) diventa così il cognome dei bastardi del Nord, la regione più fredda e sferzata dall’inverno. Le calde isole di Dorne assegnano invece il cognome Sand (sabbia), come quello delle stesse figlie del Principe Oberyn Martell (Pedro Pascal). Ad Approdo del Re, nelle Crownlands dominate dai Lannister il cognome dei figli illegittimi sarà Waters (acque), mentre nelle Terre dei Fiumi (Riverlands) è semplicemente Rivers (fiumi). E tra questi, troveremo anche la strega Alys Rivers (Gayle Rankin) di House of the Dragon, figura particolarmente importante nella seconda stagione appena conclusa della serie spin-off.

Ad Alto Giardino, nel regno dei Tyrell, il cognome assegnato ai figli illegittimi è Flowers (fiori). Infine, Stone (pietra) è il cognome dei bastardi nella Valle di Arryn, Hill (collina) quello dei bambini nati fuori da un regolare matrimonio nelle Westerlands e Storm (tempesta) quello assegnato nelle Stormlands. Tutti cognomi sempre legati allo scenario naturale delle diverse regioni che compongono i Sette Regni de Il Trono di Spade.

E voi avevate notato questo particolare? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA