Incassi Usa: Dopo il casinò, 21 sbanca anche i botteghini

La top-ten americana dal 28 al 30 marzo

Basato sulla storia vera di sei talentuosi studenti del MIT (Massachussets Institute of Technology) che furono allenati per diventare esperti giocatori pronti a sbancare i casino di Las Vegas, 21: La banca è aperta conquista il box office del weekend americano esordendo al vertice con 23,7 milioni di dollari in 2.648 sale. Lo segue al secondo posto il cartone animato Ortone e il mondo dei Chi , giunto a quota 117 milioni d’incasso in Usa dopo sole tre settimane di programmazione di cui due al primo posto. Il film con protagonista l’elefante Ortone, impegnato a difendere una comunità di microscopici e indifesi esseri chiamati Chi, arriverà in Italia il prossimo 18 aprile doppiato da Christian De Sica, Veronica Pivetti e Paolo Conticini. Medaglia di bronzo per Superhero Movie, parodia su alcuni dei supereroi visti su grande schermo di recente. Prendendo di mira la saga di Spider-Man, Batman Begins, I fantastici 4 e X-Men, il film mette in scena la storia di Rick Riker (Drake Bell), studente apparentem ente normale che, scoperto il suo potere di trasformarsi in una libellula e corazzare la sua pelle, decide di combattere la criminalità. L’incasso del film, 9,5 milioni di dollari, non è entusiasmante (circa la metà degli incassi di Meet the Spartans , la parodia di 300 uscita a gennaio e in arrivo da noi il 24 aprile col titolo 3ciento – Chi l’ha duro… la vince). Con una media per sala piuttosto bassa di 3.200 dollari in 2.960 cinema (la release più ampia del week-end), il film conferma lo scarso appeal delle parodie sul genere supereroi (vedi Mystery Men e La mia super ex ragazza). Due commedie si piazzano invece al quarto e quinto posto: Meet the Browns, giunta a 32 milioni complessivi in 10 giorni, e Drillbit Taylor, a quota 20,6 milioni. Stop Loss, il dramma militare sulle difficoltà del reinserimento in società di un reduce dell’Iraq, è l’ultima new entry del weekend, che troviamo al settimo posto. Il kolossal di Roland Emmerich 10.000 a.C. sfiora gli 85 milioni complessivi con un incasso internazionale di 202 milioni, a fronte di un budget di 105. Lasciano la classifica Never Back Down, Prospettive di un delitto e Under the Same Moon.
Per i risultati definitivi di lunedì sera potete cliccare qui .  


© RIPRODUZIONE RISERVATA