telegram

«Incoraggia il satanismo»: l’associazione degli esorcisti si scaglia contro Hazbin Hotel

L'amata serie di Vivienne Medrano disponibile su Prime Video ha scatenato più di un malumore tra gli ambienti ecclesiastici

«Incoraggia il satanismo»: l’associazione degli esorcisti si scaglia contro Hazbin Hotel

L'amata serie di Vivienne Medrano disponibile su Prime Video ha scatenato più di un malumore tra gli ambienti ecclesiastici

Hotel-Hazbin

L’arrivo di Hazbin Hotel su Prime Video è stata salutata dai fan con grandissimo entusiasmo, sancendo il clamoroso successo di uno dei prodotti animati più ispirati ed interessanti degli ultimi anni.

Fin dal suo debutto, lo show firmato da Vivienne Medrano ha immediatamente conquistato un pubblico largo e trasversale, affermandosi come la serie animata più vista su Prime Video. Ad ogni modo, non tutti sembrano salutare con entusiasmo tale consenso.

Come certamente saprete, la serie racconta dell’iniziativa di Charlie Stella del Mattino, figlia di Lucifero e Lilith nonché principessa dell’Inferno, la quale sogna di aprire un hotel dove poter riabilitare i peccatori, ormai oggetto di uno sterminio annuale perpetrato dagli angeli sterminatori per far fronte alla sempre più preoccupante sovrappopolazione dell’Inferno.

Un’idea, quella di Charlie, che sembra aver causato più di un malumore presso gli ambienti ecclesiastici. Molte curie hanno infatti espresso grande preoccupazione per l’apprezzamento ricevuto da Hazbin Hotel. Timori che hanno indotto anche l’A.I.E., l’Associazione Internazionale degli Esorcisti ad una dura presa di posizione sullo show, denunciandone tutta la “pericolosità morale“. L’associazione si è infatti scagliata contro la serie Prime Video con una nota ufficiale della quale vi riportiamo i seguenti passaggi:

Per la sua rappresentazione dell’Inferno, per la sua visione impietosita dei demoni e della loro sorte (descritta come ingiusta), la serie può favorire una distorta concezione del peccato e incoraggiare una normalizzazione dell’occultismo, aumentando il rischio che le persone, in particolare i giovani, si avvicinino a pratiche magiche, cerchino di interagire con entità maligne fino a aderire a una visione satanista della realtà.”

Offre un ritratto umoristico di demoni e dannati, offrendo una rappresentazione che induce alla normalizzazione del male nonché alla sottovalutazione della sua reale pericolosità. L’idea che le anime dannate o persino i demoni possano redimersi soggiornando in un albergo è in oltraggiosa e ricercata contraddizione con l’insegnamento cattolico sulla confessione, sul pentimento e la vera conversione del cuore verso Dio“.

La serie presenta un universo narrativo falso e deviante sul piano teologico, culturale e educativo per un pianificato stravolgimento del racconto biblico che mistifica il messaggio cristiano di salvezza e lede la coscienza del pubblico, in particolare di bambini e ragazzi.”

Hazbin Hotel è stata creata dall’animatrice statunitense Vivienne Medrano, nota sul web anche con lo pseudonimo VivziePop. Il cast vocale dell’adattamento italiano vede tra le sue fila Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Nanni Baldini, Giulia Franceschetti, Neri Marcoré, Sara Ciocca, Edoardo Stropacciaro, Gabriele Patriarca e Fabrizio Vidale.

Prodotta da A24, Bento Box Entertainment e Amazon Studios, la prima stagione di Hazbin Hotel è attualmente disponibile in esclusiva su Prime Video.

Cosa ne pensate? Avete già visto Hazbin Hotel? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: «Il mondo dietro di te è realtà!»: il down di Facebook scatena il panico

Foto: Prime Video

Fonte: Adnkronos

© RIPRODUZIONE RISERVATA