Io ne ho viste cose…: 20 indimenticabili citazioni cinematografiche nella nostra gallery

Da Woody Allen a Nora Ephron, da Flaiano a Stephenie Meyer, Best Movie ha scelto alcune delle più belle frasi della Settima Arte

Quello delle citazioni cinematografiche è uno dei vezzi più amati dall’appassionato di cinema. A cui viene incontro una nuova pubblicazione, Io ne ho viste cose… Dizionario delle citazioni cinematografiche di Daniele Soffiati (Ink Edizioni), in cui sono racchiuse, suddivise per argomento (matrimonio, pubblicità, amore, autoerotismo, licantropi eccetera eccetera), le più belle frasi pronunciate nei film.

Il libro di Soffiati, accompagnato da una prefazione di Pino Farinotti, parte dall’assulto che la scrittura cinematografica deve partire da un’alta qualità, motivo per il quale i titoli visitati da questo dizionario appartengono a gente che la scrittura la conosce: Woody Allen, Philip K. Dick, Stephenie Meyer. Ma parte anche dalla convinzione che la scrittura prevalga sul cinema, perché non esistono libri tratti da film, ma solo film tratti da libri.

Moltissime sono le citazioni divertenti raccolte da questo volume. Best Movie ne ha selezionate per voi 20, mixando tra divertimento, romanticismo, pathos e thrilling. Buona lettura!

© RIPRODUZIONE RISERVATA